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Differenze tra AdSense e Affiliate Marketing

Che differenza c'è tra AdSense e Affiliate Marketing? Quale dei due strumenti è meglio usare per guadagnare?

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Google AdSense è lo strumento che Big G mette a disposizione a chi ha un sito web e desidera guadagnare pubblicando annunci pubblicitari di vari inserzionisti sulle pagine del sito stesso.

Questo particolare strumento presenta delle differenze rispetto ai programmi di affiliazione tradizionale. In questa guida scopriremo insieme le caratteristiche peculiari di Google AdSense e dell’Affiliate Marketing, in modo poi da poter decidere con la giusta consapevolezza quale strumento è meglio utilizzare per guadagnare in base alle proprie specifiche esigenze.

Cos’è Google AdSense e come funziona

Google AdSense è uno strumento gratuito messo a disposizione dall’azienda con base a Mountain View che permette ai publisher – piccoli o grandi che siano – di guadagnare pubblicando annunci Google mirati sui loro siti internet, accanto agli altri contenuti online.

Il funzionamento è semplice:

  • gli annunci pubblicitari sono abbinati al sito in base ai contenuti e ai visitatori;
  • gli annunci sono creati e pagati dagli inserzionisti che hanno mostrato interesse a promuovere in questo modo i loro prodotti;
  • Google effettua poi un pagamento in base ai clic degli utenti sugli annunci o alle impressioni degli annunci pubblicati sui siti, in relazione al tipo di annuncio.

Cos’è l’Affiliate Marketing e come funziona

L’Affiliate Marketing è una particolare forma di marketing che si basa su un accordo commerciale tra chi vuole vendere un prodotto/servizio (advertiser) e colui che si occupa di promuoverlo (affiliato). Quest’ultimo deve portare traffico al sito dell’advertiser e far sì che l’azione si trasformi in conversione, intesa come acquisto del prodotto/servizio, download di una app o e-book oppure acquisizione dei dati dell’utente.

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Nell’Affiliate Marketing agisce spesso anche una terza entità: la piattaforma di affiliazione, che funziona da intermediario tra affiliato e advertiser oltre ad occuparsi del tracciamento delle conversioni.

Il pagamento dell’affiliato è proporzionale al numero di conversioni.

Le differenze tra Google AdSense e Affiliate Marketing

Google AdSense

  • chi mette a disposizione il proprio spazio web per ospitare l’annuncio dell’inserzionista viene pagato ogni volta che un utente clicca sull’annuncio o quando il sito raggiunge un determinato numero di clic complessivi sull’annuncio.
  • è più veloce e non richiede competenze tecniche specifiche particolarmente elevate, dal momento che “Big G” si prende carico dei processi più complessi.

Affiliate Marketing

  • il focus dell’Affiliate Marketing è sulla conversione: il pagamento avviene quando un utente acquista il prodotto pubblicizzato attraverso il link ospitato dal publisher.
  • può rivelarsi più efficace rispetto a Google AdSense per i publisher più esperti, anche nell’eventualità in cui essi dispongano di un sito di “nicchia”. Più alto è il traffico del sito web e più il sito è generalista, più invece è consigliabile far ricorso a Google AdSense.

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