Cyber Monday: idee e strategie per i business più piccoli

Quali strategie adottare in occasione del cyber monday se sei un piccolo business? Scoprilo in questo articolo ricco di idee per aumentare le vendite.

Pubblicato il 29 novembre 2021
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Da qualche decennio il mese di novembre, per molti imprenditori, è sinonimo di Black Friday e Cyber Monday. Questi due eventi autunnali sono ormai due delle giornate di shopping più celebri e sfruttate, sia dai commercianti che dagli acquirenti in cerca di offerte irripetibili. Anche se il Cyber Monday era originariamente nato con un focus specifico sul commercio online e sulle promozioni legate al mondo dell’elettronica, ormai è stato esteso a molti più ambiti e contesti di quelli originali.

Il successo di queste iniziative si deve anche al fatto che si svolgono con il Natale (e la folle rincorsa al regalo perfetto) proprio dietro l’angolo. La competizione nel periodo del Venerdì Nero e del Lunedì Cibernetico è ovviamente è sfrenata, ma i due eventi hanno tale e tanta rilevanza da rappresentare ottime occasioni di promozione e incrementi dei fatturati anche per i piccoli business.

Quali sono le migliori strategie di marketing da mettere in pratica per il Cyber Monday 2021? Ecco qualche spunto e qualche idea utile per sfruttare appieno la voglia di shopping che si scatenerà in vista di quella giornata.

Cyber Monday: idee per piccoli business

Quest’anno il Black Friday si terrà venerdì 26 novembre e il Cyber Monday come da tradizione il lunedì successivo, ossia il 29 novembre: anche i piccoli imprenditori devono farsi trovare pronti con una tattica promozionale vincente e creativa, per non perdersi nemmeno un’opportunità di vendita.

Come riuscire a sfruttare l’occasione e offrire alla propria attività la giusta visibilità per attrarre l’ampio pubblico di “pazzi per lo shopping” di fine novembre? Le migliori idee di promozione per il Cyber Monday per piccoli business sono spesso quelle più semplici da applicare, anche se ovviamente ogni piano d’azione richiede la giusta competenza, tanta motivazione e un pizzico di fantasia.

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Sfruttare il potere dell’email marketing

L’email marketing è una delle tattiche di comunicazione più longeve eppure tra le più vive ed efficaci a disposizione, ottima anche per dare risalto alle offerte per il Cyber Monday: inviare iniziative, promozioni e sconti via email alla propria lista di contatti infatti è un ottimo modo per agganciare l’attenzione del target e attirarlo sul proprio sito web o all’interno del proprio negozio.

È possibile in questo modo raggiungere due tipologie principali di clienti. Innanzitutto quelli già acquisiti, a cui si possono offrire promozioni esclusive proprio in virtù del loro status di clienti fedeli, invitandoli a ripetere l’esperienza positiva che hanno vissuto. Ma anche quelli potenziali, che hanno deciso di condividere i propri contatti mail ma che non si sono mai convertiti in clienti paganti: a entrambi i gruppi andranno ovviamente inviati messaggi altamente personalizzati, che rispecchino le loro caratteristiche, i loro interessi e i loro comportamenti di acquisto.

Un’idea efficace è quella di inviare in anticipo via email l’elenco delle offerte migliori che verranno proposte nelle giornate di shopping di fine novembre, in modo da incuriosire e creare il giusto senso di attesa per l’evento.

Puntare sul senso di urgenza

Una delle più performanti idee promozione per il Cyber Monday è quella di accendere nei propri clienti un forte senso di urgenza rispetto alle offerte elaborate per l’occasione. Come? Ad esempio offrendo promozioni estremamente convenienti, ma della durata di qualche ora soltanto, che facciano scattare una sana FOMO (Fear of Missing Out) negli utenti e li spingano a concludere quanto prima il processo di acquisto.

Si tratta di una tattica molto utilizzata dai negozi online, che spesso durante Black Friday e Cyber Monday cambiano anche ogni ora le offerte disponibili sui propri portali in modo da stimolare il giusto senso di urgenza nella clientela e spingerla a non perdersi le promo a disposizione. Questa tattica porta inoltre i clienti a restare incollati allo schermo, per essere i primi a scoprire quale sarà la prossima imperdibile occasione d’acquisto. L’ideale è, inoltre, tenere aggiornati gli utenti sulle offerte tramite il già citato email marketing, ma anche tramite canali social o l’SMS marketing.

Content creation su misura per il Cyber Monday

Tra le strategie di marketing per piccoli business più sfruttate c’è anche la creazione di contenuti su misura per la giornata, come ad esempio blog post realizzati ad hoc che invoglino i lettori a scoprire di più circa le offerte del brand. Uno dei topic più gettonati sono le guide ai regali, che fungono per molti da indispensabili fonti di ispirazione per gli acquisti.

Una guida ai regali non solo dà l’opportunità di elencare le offerte più attraenti proposte, ma svolge un vero e proprio ruolo di accompagnamento allo shopping, specialmente quando è studiata su misura per la specifica nicchia di mercato in cui si opera o addirittura per una sotto nicchia ancora più specifica.

Ad esempio, chi si occupa di cosmetica e profumeria potrebbe preparare guide ai regali generiche, ma anche liste di idee regalo specifiche per le amanti del make up, per le donne mature, per chi vuole fare un regalo d’effetto ma economico e così via. È d’obbligo ovviamente stilare queste guide in modo SEO friendly, ma anche renderle visibili sulla propria home page e sui propri profili social, sfruttando inoltre le piattaforme di advertising messe a disposizione dai principali network.

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Offerte prolungate oltre le date canoniche

Un’altra delle tecniche di marketing efficaci da adottare in vista delle due giornate di shopping più amate dell’anno è quella di estendere le promozioni oltre le date stabilite. Molti imprenditori infatti scelgono di anticipare il periodo di offerta dall’effetto WOW a qualche giorno prima del Black Friday, tenendole attive da quella data al Cyber Monday e prolungandole inoltre anche dopo il lunedì di shopping.

In questo modo si amplificano le occasioni di acquisto per i clienti, che in ogni caso però dovranno essere incentivati, tramite le già accettate strategie di urgenza e/o scarsità, a non perdersi gli sconti proposti e cogliere le offerte al volo.

Gratificare il cliente con omaggi e buoni sconto

La gratificazione del cliente che ha deciso di riporre fiducia nel proprio brand è una strategia che da un lato permette all’acquirente di vivere un’esperienza d’acquisto pienamente soddisfacente, e dall’altro consente all’azienda di instaurare legami di valore e relazioni solide con la propria audience.

Abbinare a ogni prodotto venduto un piccolo omaggio è poco dispendioso in termini di budget ma può fare breccia nel cuore dell’acquirente e innescare processi di fidelizzazione nonché di profittevole passaparola. È possibile inoltre proporre un omaggio gratis al raggiungimento di una determinata soglia minima di acquisto, aumentando così spontaneamente il valore medio dello scontrino del singolo cliente.

Un’altro eccellente piano per fidelizzare la clientela e prolungare l’interazione con i clienti acquisiti oltre i giorni di sconti del Cyber Monday è quello di offrire buoni sconto, servizi omaggio o qualche tipo di trattamento esclusivo per tutti i clienti che sceglieranno di ripetere la loro esperienza di acquisto nelle settimane o nei mesi successivi. Ciò renderebbe il lunedì più ambito dell’anno non solo un’opportunità di vendite più fruttuose del solito, ma anche un gancio utile al quale collegare altre strategie di marketing, che prolunghino la vita del cliente e il suo rapporto con il brand.

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