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Cos'è e a cosa serve il marketing territoriale?

Il marketing territoriale è l’insieme delle strategie di storytelling finalizzate alla comunicazione turistica, tramite la valorizzazione di un determinato territorio e delle sue caratteristiche naturali e architettoniche

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Con l’espressione “marketing territoriale” si indica l’insieme di tutte le strategie volte a valorizzare un territorio, evidenziandone i punti di forza e sottolineando gli aspetti più importanti ai fini dello sviluppo turistico. È quindi necessario conoscere bene il luogo che si desidera promuovere, per delineare un piano d’azione valido e veritiero.

Si potrebbe parlare, a tutti gli effetti, della costruzione di una vera e propria brand identity. Uno dei mezzi fondamentali è lo storytelling, poiché di una città viene raccontata la storia: una storia che non può prescindere dalle peculiarità, dal folclore e dalle attrazioni della zona. Si mira, cioè, a creare un’immagine che faccia leva sulla bellezza dell’ambiente, sul suo patrimonio architettonico, sul lato economico e sociale.

Il marketing territoriale e le tecniche più diffuse

Dopo aver chiarito la definizione di marketing territoriale, vediamo quali sono i metodi più efficaci per rendere un territorio interessante agli occhi delle aziende e dei turisti.

Dobbiamo distinguere, innanzitutto, una duplice prospettiva, ossia interna ed esterna. Nel primo caso ci si sofferma sulle caratteristiche tipiche già esistenti, che siano il panorama, la tradizione culinaria, i monumenti, i musei e così via. Nel secondo, invece, si esegue un’operazione di rinnovamento, tenendo conto ovviamente del background culturale, naturalistico e artistico dell’area.

Fare marketing territoriale significa dedicarsi a una brandizzazione con tanto di vision e obiettivi. Sono quattro i passi da seguire:

  • individuazione della mission e di tutto ciò che distingue una città dalle altre (proprio come si fa con i marchi, dei quali si mettono in risalto i pregi che li differenziano dai competitors attraverso l’analisi della concorrenza);
  • studio delle fonti, a livello storico, economico e paesaggistico. Può essere utile non solo consultare i documenti, ma anche ascoltare il parere e le opinioni delle persone tramite interviste e sondaggi;
  • scelta degli strumenti finalizzati alla comunicazione turistica (siti web, piattaforme social, newsletter per eventi ecc.);
  • elaborazione di una strategia di sviluppo territoriale, con monitoraggio costante dei dati.

Esempi di marketing territoriale

Per comprendere meglio il concetto in questione, forniamo degli esempi di marketing territoriale che prendono in esame le località più conosciute.

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Chi vuole pubblicizzare la Toscana si baserà sulle città d’arte, sui borghi medioevali e sui vini; una narrazione della Sicilia, invece, non può non includere il mare, le spiagge, alcuni squisiti prodotti gastronomici. Un piano incentrato su Modena citerà il famoso aceto balsamico e il Palazzo Ducale, mentre di Garda si menzioneranno lo splendido lago e il famosissimo parco giochi.

Il marketing territoriale serve a trovare le qualità competitive di un luogo e a diffonderle in un certo bacino d’utenza. Si dà vita, dunque, a un network in grado di rafforzare l’immagine di un paese e la conseguente offerta turistica, da promuovere online attraverso strategie basate sulla Local SEO.

La collaborazione tra enti pubblici e privati nel marketing territoriale integrato

Il marketing territoriale è spesso chiamato, per esteso, marketing territoriale integrato. Alla valorizzazione di un comune o di una regione, infatti, contribuiscono sia le imprese private sia gli enti pubblici: le prime migliorano i propri servizi, i secondi intervengono a favore delle infrastrutture e organizzano eventi che stimolino la curiosità dei visitatori. Sul piano del marketing online ciò può tradursi nella costruzione di un interscambio fatto da contenuti visivi e testuali, backlinks e altri elementi utili all’utente finale e alla promozione territoriale.

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