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Cos'è il Green Marketing e perché aiuta le aziende a crescere

Ti occupi di marketing e vuoi raggiungere quei consumatori che cercano prodotti e servizi sostenibili? Il Green Marketing è la soluzione ideale

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Cosa è il Green Marketing? Si tratta di un’attività che mira alla vendita e alla promozione di servizi o prodotti a ridotto impatto ambientale e realizzati secondo un approccio eco-sostenibile.

Fin qui tutto chiaro, ma a cosa serve esattamente? È presto detto: grazie al Green Marketing è possibile migliorare il valore percepito dei prodotti e servizi che si offrono e conquistare la fiducia dei consumatori, il tutto facendo qualcosa di buono per l’ambiente e il nostro pianeta. Ecco caratteristiche e vantaggi di tali operazioni.

Cos’è il Green Marketing?

Il Green Marketing riguarda tutte quelle aziende che promuovono i loro prodotti o servizi con un focus sulla sostenibilità e sul rispetto per l’ambiente, e sono impegnate nell’implementare pratiche commerciali eco-friendly.

In particolare possono essere prodotti realizzati in modo sostenibile, che non contengono sostanze dannose per l’ambiente, prodotti da materiali riciclati o riciclabili, realizzati con materie rinnovabili e così via. Non sottovalutare l’impatto che può avere una simile consapevolezza in termini di sostenibilità; il Green Marketing infatti può aumentare la brand awareness e aiutarti a raggiungere un nuovo target di consumatori consapevoli e attenti all’ambiente.

John Grant, autore di Green Marketing, il Manifesto elabora nel suo volume i tre principi a cui attenersi per una comunicazione più consapevole ed eco-friendly.
Quali sono? Vediamoli:

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Scopri come

  • Verde: il primo step è diventare più Green dei tuoi competitor, sviluppando brand e aziende davvero eco-sostenibili.
  • Più verde: il secondo step consiste nel coinvolgere sia l’azienda che i tuoi consumatori nel cambiamento, incoraggiandoli a essere più rispettosi e consapevoli nei confronti dell’ambiente.
  • Verdissimo: per ottenere il risultato del punto due, la tua azienda deve dare il buon esempio, portando avanti un modello di business che sia sostenibile in tutti le sue fasi, dai primi step del reperimento delle materie prime e della produzione, fino alla comunicazione, senza dimenticare gli impianti produttivi e gli uffici, che devono rispettare determinate norme e certificazioni, e così via.

Insomma, il Green Marketing non è semplicemente l’insieme di tutte quelle attività che riguardano la produzione, la promozione e la vendita di prodotti sostenibili, ma è un approccio a 360 gradi, un obiettivo a cui le aziende e i loro potenziali clienti devono tendere per salvaguardare l’ecosistema e l’ambiente.

Come fare Green Marketing

Innanzitutto, è importante non cadere nel fenomeno del green washing. Se come abbiamo visto, fare Green Marketing non è un’operazione sul breve periodo, ma un vero e proprio approccio a 360 gradi, è facile capire che etichettare un prodotto come “verde” quando non è davvero così non solo è inutile, ma persino controproducente.

Nel Green Marketing gli aspetti della trasparenza e dell’autenticità sono ancora più importanti che nel marketing tradizionale e le aziende rischiano di essere etichettate come disoneste se le loro pratiche commerciali vengono tacciate di Green Washing, ovvero fare promozione sfruttando messaggi legati alla tutela ambientale, senza che questi facciano davvero parte dei valori del brand.

Perché fare Green Marketing

Secondo l’ISTAT, nel 2018 il 75,8% delle aziende italiane ha realizzato almeno un’azione di sostenibilità ambientale, mentre un report di Nielsen del 2019 rileva che il 75% dei consumatori intervistati sarebbe disposto a pagare di più per un prodotto ecosostenibile.

Stando a queste premesse, è facile capire perché il Green Marketing sia uno strumento così importante ed efficace per le aziende e i brand che vogliono mettersi in gioco e impegnarsi per fare scelte più rispettose dell’ambiente, aumentando al contempo la propria brand awareness e conquistando la fiducia di nuove fette di mercato attente alla sostenibilità. In pratica, il Green marketing ha l’obiettivo di incoraggiare stili di vita più eco-friendly e sostenere l’acquisto e il consumo di prodotti e servizi green.

Se ti stai chiedendo se il Green Marketing è la giusta soluzione per il tuo business, la risposta è sì, a patto che la tua azienda o il tuo brand siano davvero coinvolti in processi sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Di certo è una strategia di comunicazione efficace, che può portare grande valore e aiutarti a crescere come azienda, migliorando il valore percepito dei prodotti e servizi e raggiungendo quei consumatori attenti a queste tematiche, che sono sempre di più, soprattutto tra i giovani.

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