Cos'è il certificato SSL per sito web e come ottenerlo

Il Certificato SSL permette al tuo sito web professionale o al tuo e-commerce di gestire in modo sicuro i dati sensibili. Ecco come funziona

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Hai sempre sentito parlare del Certificato SSL, e della sua importanza, ma non hai mai compreso cosa sia esattamente? Meglio non rimandare ulteriormente soprattutto se hai un’azienda, desideri vendere con un e-commerce o già lo possiedi. Questo strumento potrebbe, infatti, giovare in modo incredibile alla sicurezza della tua piattaforma e alla credibilità della tua imprese. Si tratta di un protocollo di sicurezza che permette di proteggere i dati dei tuoi utenti e dei clienti online. Vediamo come funziona e come ottenerlo.

Cos’è il Certificato SSL

Il Certificato SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo standard nato per tutelare le informazioni sensibili fornite da un utente ad una piattaforma, come password o numero di carta di credito in modo che siano segrete e non capitino in mani di terze parti o comunque soggetti non autorizzati. Ciò avviene perchè le informazioni, prima di lasciare il sito, vengono criptate e viene stabilità una connessione cifrata tra il browser o il computer dell’utente e il server del sito web.

Quando si instaura una connessione tra utente e sito, il server web invia il certificato digitale al browser, quest’ultimo verifica la sua validità e in caso di verifica positiva si stabilisce la connessione protetta tra client e server web. Le informazioni quindi diventano inaccessibili a chi non ha l’autorizzazione per trattarle.

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Come fare a capire che un sito usa il certificato SSL ed è quindi sicuro e affidabile? I siti web che usano questo protocollo si riconoscono subito, sono quelli che nella barra di navigazione hanno l’URL che inizia per https:// e non http://. Inoltre, i siti che utilizzano il sistema si riconoscono perchè nella barra degli indirizzi appare il simbolo di un lucchetto.

Vantaggi del Certificato SSL

Questo sistema è vantaggioso per qualsiasi tipo di sito web, perchè lo rende più credibile agli occhi degli utenti, che tendono a fidarsi maggiormente di accedere e scambiare informazioni. Quindi è garanzia di professionalità e autorevolezza. Il Protocollo SSL si rivela vitale per tutti i siti che chiedono le credenziali di accesso, dove viene messa a disposizione dell’utente un’area riservata che raccoglie dati che lo riguardano. Ma è importante soprattutto negli e-commerce dove le persone comunicano dati ultra-sensibili come i codici per usare carte di credito e simili. La paura di frodi è proprio uno dei principali freni per un consumatore che desidera acquistare online.

Un altro vantaggio è legato alla SEO: ormai già da diverso tempo, Google valuta il Certificato SSL come un fattore di ranking, quindi i siti che lo utilizzano avranno un miglior posizionamento nella SERP. A partire dal 2018 Google Chrome evidenzia in rosso i siti che non possiedono il protocollo, identificandoli come “non sicuri” e mettendo così in guardia gli utenti.

Come ottenere il Certificato SSL

Il Certificato SSL viene rilasciato da un ente accreditato, chiamato anche Certification Authority che si occupa anche di verificare le caratteristiche del sito web, in modo che sia tutto in regola. I certificati però non sono tutti uguali, ne esistono di tre tipi. Si sceglie in base ai dati sensibili raccolti nel sito e al livello di sicurezza che si vuole ottenere.

  • Il certificato SSL Domain Validated (DV) offre una sicurezza di base ed è economico. In questo caso, l’ente certificatore si occupa solo di accertarsi che il richiedente sia il proprietario del dominio del sito web.
  • Il certificato SSL Organization Validated (OV) si ottiene dopo un attenta verifica da parte dell’ente. Si tratta della soluzione più indicata per le pmi e per chi possiede un e-commerce di piccole dimensioni. Tutela i dati sensibili e garantisce transazioni sicure.
  • Il certificato SSL Extended Validated (EV) è quello più sicuro, perchè garantisce un’alta sicurezza del sito e massima affidabilità dell’impresa. La soluzione viene scelta da chi ha un e-commerce o marketplace complesso e dalle grandi aziende.

Dopo aver scelto la tipologia di contratto più adatta alle proprie esigenze, è necessario installarlo nel proprio dominio generando un codice univoco CSR (Certificate Signing Request) nella piattaforma. Questo lavoro deve essere eseguito da chi ha competenze lato sviluppo web.

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