Come usare TikTok Promote

TikTok è uno dei social più in voga soprattutto tra i giovanissimi, ma ottenere visibilità non è facile. Ecco come farsi conoscere con la funzione Promote

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Come hanno fatto in precedenza Facebook e Instagram, anche TikTok ha da poco lanciato la funzione Promote, uno strumento che permette di sponsorizzare i contenuti degli utenti e aumentarne la visibilità online. Grazie a questo strumento è possibile, dietro il pagamento di una somma più o meno alta, “spingere” il contenuto e farlo arrivare a più persone, con l’obiettivo di renderlo virale e aumentare follower e condivisioni. Ecco come usare TikTok Promote.

Come funziona TikTok Promote

TikTok Promote funziona più o meno come le sponsorizzate su Facebook e Instagram; l’opzione è disponibile per tutti gli account, sia privati che aziendali e, pur con alcune limitazioni, per tutti i video di un account. Ecco gli step da tenere in considerazione per promuovere un video su TikTok:

  • L’obiettivo: prima ancora di pensare a budget o target è opportuno stabilire un obiettivo: si vogliono raggiungere nuovi follower o “irrobustire” la community cui ci si rivolge di solito?
  • Il budget: innanzitutto è importante capire quale sia il budget a disposizione per decidere la durata della promozione.
  • Il target: è fondamentale avere chiaro a chi ci si vuole rivolgere con la sponsorizzata; che sia quello abituale che segue il profilo o uno diverso dal solito, è importante aver chiaro l’obiettivo della promozione.

Un dettaglio interessante è che TikTok Promote è per ora l’unico modo per poter aggiungere un link a un video, veicolando i propri follower fuori dalla piattaforma, ad esempio su un sito web o un e-commerce.

Inoltre, un’altra cosa da tenere in considerazione sono i limiti dello strumento: è infatti disponibile solo per utenti maggiorenni, che abbiano accettato l’Informativa sulla Privacy e solo per video pubblici e con audio originali o utilizzabili per scopi commerciali – a questo proposito TikTok mette a disposizione una librerai con ben 100.000 brani utilizzabili su Promote. Una volta stabiliti questi dettagli è possibile passare allo step successivo, la promozione vera e propria.

Come impostare TikTok Promote

Ci sono due modi per iniziar a usare TikTok Promote; selezionando direttamente l’opzione dal video che si intende promuovere, o entrando nelle impostazioni dell’account, scegliere Strumenti per i Creator e poi Promote.

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Se nel primo caso il video è già selezionato, nel secondo bisogna scegliere il contenuto da promuovere nella lista sulla sezione Promote del proprio profilo. Da qui in poi il procedimento è identico in entrambe le modalità:

  • scegliere l’obiettivo: può essere visualizzazioni del video, visite al sito, follower. La seconda opzione è l’unica che permette di aggiungere un link al video.
  • scegliere il target: si può fare in automatico o in modalità manuale, che permette di selezionare anagrafiche e interessi del pubblico di riferimento che si vuole raggiungere.
  • impostare budget e durata.
  • scegliere il metodo di pagamento: questo dipende dal sistema operativo. Su Android si inseriscono direttamente i dati di pagamento, su iOS è necessario usare delle monete che sono di fatto una valuta interna alla app.
  • avviare la promozione.

Le analitiche e i dati disponibili

Per capire se una sponsorizzazione sta avendo i risultati sperati è anche importante monitorare e analitiche e i dati raccolti. In modo molto simile a Instagram e Facebook, su TikTok sono disponibili le seguenti analitiche:

  • numero di visualizzazioni, anche parziali, del video
  • numero di visualizzazioni uniche
  • tempo medio di visualizzazione
  • engagement (numero di mi piace, commenti e condivisioni)
  • click su link (se disponibile)
  • dati demografici sugli utenti che hanno interagito con il video (età, genre e area geografica)

Tutti i dati sono visualizzabili nella pagina Promozioni, facendo clic su Visualizza Dettagli.

Come scegliere il video da promuovere

Ammesso che rispecchi i criteri di cui si è parlato sopra, in particolare nel paragrafo delle limitazioni, ogni video può essere promosso su TikTok; tuttavia esistono alcuni parametri che aiutano a capire quale video può performare meglio a seconda dell’obiettivo che ci si è dati.

La scelta del video dipende soprattutto dall’obiettivo della campagna, ma di norma è bene leggere con attenzione i risultati organici dei video pubblicati finora sull’account. La regola generale è che se un video ha performato bene anche senza promozione, avrà buoni risultati anche in una sponsorizzazione.

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Questi dati si trovano nella sezione Analitiche del profilo, sempre nella sezione di Strumenti per Creator. Un suggerimento utile: se si utilizza la versione desktop, è possibile esportare i dati, per incrociarli con altri disponibili e analizzarli più approfonditamente.

Una volta individuato il video che ha performato meglio e che è in linea con l’obiettivo della campagna in termini di contenuto e target di riferimento, è arrivato il momento di testare TikTok Promote e provare a sponsorizzarlo.

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