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Come usare TikTok Promote

Pubblicato il 28 Gennaio 2022

TikTok è uno dei social più in voga soprattutto tra i giovanissimi, ma ottenere visibilità non è facile. Ecco come usare la funzione Promote

Contenuto:

Come hanno fatto in precedenza Facebook e Instagram, anche TikTok ha da poco lanciato la funzione Promote, uno strumento che permette di sponsorizzare i contenuti degli utenti e aumentarne la visibilità online. Grazie a questo strumento è possibile, dietro il pagamento di una somma più o meno alta, “spingere” il contenuto e farlo arrivare a più persone, con l’obiettivo di renderlo virale e aumentare follower e condivisioni. Ecco come usare TikTok Promote.

Come funziona TikTok Promote

TikTok Promote funziona più o meno come le sponsorizzate su Facebook e Instagram; l’opzione è disponibile per tutti gli account, sia privati che aziendali e, pur con alcune limitazioni, per tutti i video di un account. Ecco gli step da tenere in considerazione per promuovere un video su TikTok:

  • L’obiettivo: prima ancora di pensare a budget o target è opportuno stabilire un obiettivo: si vogliono raggiungere nuovi follower o “irrobustire” la community cui ci si rivolge di solito?
  • Il budget: innanzitutto è importante capire quale sia il budget a disposizione per decidere la durata della promozione.
  • Il target: è fondamentale avere chiaro a chi ci si vuole rivolgere con la sponsorizzata; che sia quello abituale che segue il profilo o uno diverso dal solito, è importante aver chiaro l’obiettivo della promozione.

Un dettaglio interessante è che TikTok Promote è per ora l’unico modo per poter aggiungere un link a un video, veicolando i propri follower fuori dalla piattaforma, ad esempio su un sito web o un e-commerce.

Inoltre, un’altra cosa da tenere in considerazione sono i limiti dello strumento: è infatti disponibile solo per utenti maggiorenni, che abbiano accettato l’Informativa sulla Privacy e solo per video pubblici e con audio originali o utilizzabili per scopi commerciali – a questo proposito TikTok mette a disposizione una librerai con ben 100.000 brani utilizzabili su Promote. Una volta stabiliti questi dettagli è possibile passare allo step successivo, la promozione vera e propria.

Come impostare TikTok Promote

Ci sono due modi per iniziar a usare TikTok Promote; selezionando direttamente l’opzione dal video che si intende promuovere, o entrando nelle impostazioni dell’account, scegliere Strumenti per i Creator e poi Promote.

Se nel primo caso il video è già selezionato, nel secondo bisogna scegliere il contenuto da promuovere nella lista sulla sezione Promote del proprio profilo. Da qui in poi il procedimento è identico in entrambe le modalità:

  • scegliere l’obiettivo: può essere visualizzazioni del video, visite al sito, follower. La seconda opzione è l’unica che permette di aggiungere un link al video.
  • scegliere il target: si può fare in automatico o in modalità manuale, che permette di selezionare anagrafiche e interessi del pubblico di riferimento che si vuole raggiungere.
  • impostare budget e durata.
  • scegliere il metodo di pagamento: questo dipende dal sistema operativo. Su Android si inseriscono direttamente i dati di pagamento, su iOS è necessario usare delle monete che sono di fatto una valuta interna alla app.
  • avviare la promozione.

Le analitiche e i dati disponibili

Per capire se una sponsorizzazione sta avendo i risultati sperati è anche importante monitorare e analitiche e i dati raccolti. In modo molto simile a Instagram e Facebook, su TikTok sono disponibili le seguenti analitiche:

  • numero di visualizzazioni, anche parziali, del video
  • numero di visualizzazioni uniche
  • tempo medio di visualizzazione
  • engagement (numero di mi piace, commenti e condivisioni)
  • click su link (se disponibile)
  • dati demografici sugli utenti che hanno interagito con il video (età, genre e area geografica)

Tutti i dati sono visualizzabili nella pagina Promozioni, facendo clic su Visualizza Dettagli.

Come scegliere il video da promuovere

Ammesso che rispecchi i criteri di cui si è parlato sopra, in particolare nel paragrafo delle limitazioni, ogni video può essere promosso su TikTok; tuttavia esistono alcuni parametri che aiutano a capire quale video può performare meglio a seconda dell’obiettivo che ci si è dati.

La scelta del video dipende soprattutto dall’obiettivo della campagna, ma di norma è bene leggere con attenzione i risultati organici dei video pubblicati finora sull’account. La regola generale è che se un video ha performato bene anche senza promozione, avrà buoni risultati anche in una sponsorizzazione.

Questi dati si trovano nella sezione Analitiche del profilo, sempre nella sezione di Strumenti per Creator. Un suggerimento utile: se si utilizza la versione desktop, è possibile esportare i dati, per incrociarli con altri disponibili e analizzarli più approfonditamente.

Una volta individuato il video che ha performato meglio e che è in linea con l’obiettivo della campagna in termini di contenuto e target di riferimento, è arrivato il momento di testare TikTok Promote e provare a sponsorizzarlo.

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