Home Page Business

Video marketing: come si è evoluto e perché è una risorsa per le PMI

Vuoi pubblicizzare la tua azienda e parlare a un pubblico sempre più vasto? Il video marketing ti aiuta a raggiungere questo obiettivo: scopri come

Alt text

Avere successo oggi sui canali digitali è quello che interessa maggiormente alle aziende. Farsi conoscere, attrarre visitatori e conquistare nuovi clienti muove tutte le strategie di promozione. Come farlo al meglio? Con il video marketing, confezionando filmati che parlano direttamente all’utente, in modo semplice ed immediato ma che vadano a far leva sulle emozioni.

Se è vero che le immagini attraggono, i video conquistano e rappresentano una delle strade più significative nelle quali investire. Il mondo del video marketing si è evoluto insieme al mercato, alle richieste e alle esigenze degli utenti e non si tratta più di confezionare dei mini-film come si faceva un tempo ma di mandare un messaggio preciso, creando delle pillole incisive ed interessanti che catturino l’attenzione degli utenti online. Ecco perché oggi il video marketing rappresenta una vera risorsa per le pmi, motivo per il quale non può non essere preso in considerazione per l’evoluzione del proprio business.

Video marketing: come funziona oggi

I video oggi rappresentano i contenuti preferiti dagli italiani. Vengono guardati con piacere, in diversi momenti della giornata e su dispositivi differenti, dagli smartphone ai tablet, in modo flessibile e on demand. È quello che emerge dalle ricerche fatte sulla popolazione del Bel Paese, dato essenziale per capire come gli inserzionisti possono posizionare la pubblicità investendo in servizi di video streaming.

Quello che serve è creare delle piccole pillole che intervallano un contenuto ed un altro, senza interrompere quasi mai la visione. Seppur rappresentino una forma di pubblicità pura non disturbano gli utenti che sono incuriositi dalle immagini, dalla musica, dal racconto che viene fatto perché lo ricordano in modo immediato ed incisivo, molto più del testo. Proprio per questo gli utenti sono stimolati anche dalla possibilità di conoscere nuovi prodotti e servizi.

Vuoi creare un video professionale per la tua attività o il tuo sito? Affidati ai nostri esperti

Scopri come

Dopo la visione, infatti, molti sono i consumatori che ricercano quello che hanno visto sul web e diversi sono quelli che alla fine “cedono” all’acquisto. È evidente, dunque, come il video marketing influenzi le decisioni di acquisto degli utenti e quindi sia decisamente proficuo per le aziende.

Le tendenze dei consumatori, infatti, sono cambiate, soprattutto nel corso dell’ultimo anno e mezzo. Rimanendo di più a casa ci si è focalizzati su nuove forme di intrattenimento e con esse si sono evolute anche le abitudini di acquisto. Gli utenti preferiscono vedere contenuti video da parte delle aziende perché riescono a capire meglio, quasi come se toccassero con mano quel prodotto o quel servizio, decidendo in modo più efficace sugli acquisti da fare.

Le richieste oggi sono cambiate e per i consumatori conta che i contenuti video siano autentici, che portino sullo schermo verità e non perfezione. Ecco perché si preferisce non la qualità del “mega spot”, ma piuttosto qualcosa di semplice e vero. Per tutti questi motivi non investire, da parte di una piccola o media impresa, sulla potenza dei contenuti video e della loro attualità oggi sembra davvero un passo falso, un’opportunità mancata ed un vuoto assolutamente da colmare.

Video marketing: perché è importante per le pmi

Perché rimanere indietro sul mercato quando si può stare al passo con i tempi in modo semplice, intuitivo ed efficace? È tutto questo quello che permette di fare il video marketing. Parlare in modo diretto agli utenti, secondo un linguaggio che amano e che scelgono volontariamente, usando gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione.

Vuoi creare un video professionale per la tua attività o il tuo sito? Affidati ai nostri esperti

Scopri come

Oggi si pensa che puntare sui video aziendali sia un investimento troppo dispendioso, non solo dal punto di vista monetario ma anche del tempo, ma non è affatto così. Come dicevamo quello che cercano gli utenti è la semplicità e l’immediatezza. Non serve rifugiarsi in contenuti patinati ma solo nell’autenticità della propria azienda e questo costa davvero poco ma rende molto.

Fare tutto ciò in modo fai da te non è una buona idea ma serve sempre affidarsi a realtà consolidate che si occupano della realizzazione di video aziendali. Così, avendo al proprio fianco dei veri professionisti del settore, confezionare dei contenuti attraenti per la loro semplicità ed umanità sarà davvero un gioco da ragazzi.

Il video marketing è un investimento troppo importante per lasciarlo da parte. Non solo perché conquista in modo facile ed immediato gli utenti ma anche perché migliora il posizionamento di un sito su Google. Più utenti arrivano sul sito e maggiore autorevolezza si acquisisce. C’è da dire, inoltre, che i video funzionano e se diventano virali viaggiano da soli sul web, alimentando un passaparola online che non ha precedenti. La condivisione di un video è gratis e potente, più aumenta e maggiore è il richiamo pubblicitario praticamente a costo zero. Ecco perché per tutte queste ragioni oggi investire sul video marketing è essenziale e strategico per le pmi.

Italiaonline può aiutare le aziende che intendono crescere anche grazie al video marketing: i nostri professionisti sono pronti a trasformare in una clip emozionante ed efficace tutti i valori, le competenze, i punti di forza e i progetti del tuo brand.

Vuoi creare un video professionale per la tua attività o il tuo sito? Affidati ai nostri esperti

Scopri come

Caricamento contenuti...