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Come usare Facebook Creator Studio per la Fanpage aziendale

Pubblicato il 01 Giugno 2020

Impara ad usare Facebook Creator Studio: crea engagment con il tuo pubblico e misura i risultati della pagina aziendale.

Contenuto:

Ogni novità presentata dal social più usato al mondo, merita di essere approfondita. È il caso di Facebook Creator Studio che ambisce ad essere l’”hub” per la gestione e la misurazione delle pagine aziendali e non. Attraverso le varie funzionalità di questa piattaforma, è possibile non solo creare contenuti, ma anche studiare come il tuo pubblico reagisce ed interagisce.

Facebook Creator Studio: cos’è?

L’opzione “Strumenti di pubblicazione”, nel menù della Fanpage, è diventata “Creator Studio”. Si tratta di una piattaforma che mette a disposizione degli utenti tutti gli strumenti necessari per pubblicare, misurare e monetizzare sulle pagine Facebook e sugli account Instagram.

Vediamo come si presenta l’interfaccia della home di FCS per capire meglio come funziona. Al centro sono elencati e mostrati i post che sono stati pubblicati. Di ognuno di essi, cliccando sull’icona “Dettagli” è possibile vedere i dati relativi all’interazione, sfruttando informazioni utili per aumentare il CTR. Il menù superiore ti permette, inoltre, di tenere traccia degli eventuali contenuti programmati, oppure in bozza.

Il menù di sinistra della homepage consente di accedere a funzionalità avanzate, delle quali parleremo a breve, fra le quali:

  • Libreria dei contenuti
  • Dati statistici
  • Posta
  • Monetizzazione

Facebook Creator Studio: come funziona?

Quali sono gli strumenti più interessanti messi a disposizione da Facebook Creator Studio? Oltre a quelle che permettono di aggiornare i contenuti – come creare un post, aggiungere un video, montare tracce audio e trasmettere in diretta – richiamiamo la tua attenzione sulle seguenti funzionalità aggiuntive:

  • Dati statistici: è una sezione molto interessante, perché attraverso i numeri puoi misurare il successo della tua azione, in relazione alla risposta del pubblico. Che tipo di contenuto ha avuto maggiore coinvolgimento? Come hanno reagito i tuoi followers? La risposta a queste domande è fondamentale per profilare il pubblico in vista di possibili strategie di social media marketing.
  • Motore di ricerca: serve a filtrare tramite parola chiave i contenuti, siano essi post testuali con foto, video, link etc. Rende più semplice la gestione di ogni singolo contenuto ed è molto utile quando si hanno più pagine e tanto materiale da organizzare.
  • Tab posta: permette di gestire Facebook Messenger, così come i commenti sui post, nonché quelli sull’account Instagram collegato. Uno strumento importante per facilitare la comunicazione col pubblico che, per essere efficace, deve essere reattiva e quasi istantanea.

Inoltre se ti trovi a gestire più di una Fanpage per il tuo business, per esempio una istituzionale e una o più legate a prodotti / servizi, Creator Studio consente, accedendo dall’account amministratore, di visualizzarle tutte e di farle interagire – se opportuno – con il cross-posting dei contenuti. Successivamente puoi lavorare sui dati raccolti con il tuo team attraverso altre funzionalità messe a disposizione dal celebre social come Facebook Workplace.

Creator Studio: monetizzazione e marketing aziendale

Per quanto riguarda l’utilizzo di FCS per il marketing aziendale è evidente che coinvolgere il pubblico, studiarne le reazioni ed infine segmentarlo, permette di mettere a punto strategie efficaci di social digital marketing. Ma Facebook Creator Studio ha anche una funzione monetizzazione, che offre l’opportunità di guadagnare direttamente dai contenuti pubblicati sulla Fanpage, oltre alle funzionalità di digital advertising messe a disposizione dalla piattaforma.

La prima cosa da verificare è se la tua pagina aziendale ha l’idoneità per la monetizzazione. Clicca sulla tab corrispondente e controlla se i criteri per accedere a questa funzione sono soddisfatti.

Se lo stato è verde vuol dire che la tua Fanpage soddisfa i requisiti; se è arancione significa che potenzialmente la pagina potrà iniziare a guadagnare, ma non è ancora idonea; se lo stato è rosso vuol dire che la pagina non ha l’idoneità, oppure che potrebbe violare alcune linee guida.

Qualora il semaforo dello stato fosse verde, puoi inviare la richiesta per cominciare ad usare una delle tre modalità di guadagno:

  • Inserzioni in-stream: brevi inserzioni incluse nei video.
  • Brand Collabs Manager: partnership con marchi che vogliono collaborare alla condivisione di contenuti con il pubblico della tua Fanpage.
  • Abbonamenti: contenuti esclusivi, con un costo mensile, per i fans della tua community.

Abbiamo accennato ai criteri di idoneità per la monetizzazione su FCS. Ma quali sono nello specifico? Intanto il numero di followers, pari ad almeno 10.000, per accedere alla modalità “Inserzioni in-stream”. E poi grande peso viene dato al coinvolgimento del pubblico: sono richieste quindi un minimo di visualizzazioni / interazioni. Per tutti i dettagli ti rimandiamo alla sezione in oggetto di Creator Studio, dove sono illustrati nel dettaglio tutti i requisiti necessari e come fare per ottenerli.

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