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Pubblicità su Facebook: 10 modi per intercettare nuovi clienti

Scopri 10 modi più utilizzati attualmente per fare pubblicità su Facebook: dalle semplici inserzioni con foto e video all’utilizzo di Facebook Canvas.

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Hai creato una pagina aziendale su Facebook, ma non hai bene idea di come si faccia pubblicità? Per ottenere il massimo dalla pubblicità su Facebook ed avviare delle campagne di lead generation efficaci, devi assolutamente conoscere le diverse possibilità di promozione che la piattaforma social ti offre.

In questa guida scoprirai quali sono i 10 migliori modi per aumentare i fan ed entrare in contatto con un numero elevato di potenziali clienti.

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Pubblicità su Facebook con foto

Il visual marketing è fondamentale sui social network: è risaputo che le pubblicità con le foto ottengono un numero maggiore di visualizzazioni rispetto al semplice testo. Diversi studi confermano, infatti, quanto il nostro cervello sia più predisposto ad immagazzinare nella memoria dei concetti derivati dalle immagini piuttosto che da parole.

Ecco i requisiti per pubblicare su Facebook un’inserzione con le foto:

  • Tipo di file: jpg o png
  • Proporzioni: da 1.91:1 a 4:5
  • Risoluzione migliore: quella massima disponibile della foto scelta
  • Possibilità di pubblicare foto panoramiche o foto a 360°

Pubblicità su Facebook con video

Se le immagini ottengono molte visualizzazioni, i video ne ottengono certamente di più. I sondaggi rivelano che oltre il 50% delle persone guarda almeno un video al giorno e questa percentuale, nei prossimi anni, è destinata drasticamente a salire.

Sono molteplici i formati che puoi sfruttare per un’inserzione video: quelli più consigliati sono MOV, MP4, GIF, ma puoi caricare anche video in altri formati come AVI, FLV, MPEG4 e WMV.

Passiamo ora alle modalità più accattivanti e interattive, in grado di personalizzare ulteriormente e rendere unica la tua pubblicità su Facebook.

Slideshow su Facebook

Per slideshow si intende il contenuto multimediale composto da foto e musica che ha come principale obiettivo quello di raccontare una storia. Le immagini scelte devono essere come minimo 3 fino ad un massimo di 10.

La creazione di una slideshow può essere utilizzata anche per mostrare prodotti diversi o mettere in risalto un prodotto specifico facendo vedere quali sono i suoi diversi stili.

Il vantaggio principale della slideshow su Facebook è quello di usare meno dati rispetto ad un’inserzione video. Puoi, quindi, facilmente raggiungere anche le persone che hanno connessioni lente.

Il formato carosello con immagini e video

Una campagna di lead generation su Facebook deve tenere conto del formato carosello, in quanto si tratta di una interessante modalità che permette di mostrare più immagini e video in una sola inserzione, dando la possibilità rispetto alla slideshow di inserire anche titoli, link e call to action (“Iscriviti adesso”, “Richiedi ora”) per ogni singolo contenuto.

Puoi sfruttare il carosello per raccontare una storia, per mostrare i vantaggi e le esperienze che la tua azienda offre o per presentare più prodotti che rimandano a diverse landing page.

Facebook Canvas

Canvas è un’esperienza immersiva offerta da Facebook, visualizzabile da mobile e costruita tutto intorno all’utente.

Il formato Canvas, a differenza delle opzioni precedenti, permette di racchiudere più foto, video, caroselli, link, call to action, i quali vengono visualizzati a schermo intero e sono molto più veloci da caricare rispetto ai semplici link esterni.

Grazie ai modelli preimpostati, la creazione dei Facebook Canvas è molto semplice.

Pubblicità con le stories

Le persone amano le stories e, se le aziende riescono a raccontarsi in maniera autentica e divertente, il successo è assicurato. Una statistica di Facebook rivela che oltre la metà delle persone intervistate acquista grazie alle stories.

Come probabilmente saprai, le stories generiche scompaiono dopo 24 ore. Le inserzioni, invece, durano quanto lo desideri.

Per la pubblicazione delle stories, puoi utilizzare Gestione Inserzioni: da qui puoi selezionare manualmente i posizionamenti delle stories o scegliere quelli automatici.

Stories con realtà aumentata

La realtà aumentata offre un’esperienza unica di coinvolgimento.

Per creare e pubblicare i tuoi effetti in realtà aumentata su Facebook (disponibili non su PC, ma da mobile), puoi utilizzare Spark AR Hub, un sito che collabora da tempo con il social network.

Su Gestione Inserzioni, puoi essere guidato nella pubblicazione della stories con realtà aumentata selezionando “Aggiungi Esperienza AR”.

Gaming Experience

I cosiddetti “Playable Ads” sono annunci pubblicitari interattivi che permettono alle persone di giocare prima di effettuare la conversione. Sono molto utilizzati, ad esempio, dalle aziende che hanno l’obiettivo che i propri utenti installino un’applicazione di gioco: dando la possibilità di giocare in anteprima, è molto probabile che l’utente vada a scaricare l’app nella quale è possibile giocare nuovamente.

Quando le persone toccano questo tipo di annuncio, viene riprodotta una demo interattiva a schermo intero senza che l’utente scarichi nulla.

Gif Animate

Fino a pochi anni fa, l’uso delle Gif animate non era permesso da Facebook. Di recente la piattaforma ha aggiornato le sue funzioni, dando la possibilità di inserirle per le proprie pubblicità.

La funzione è disponibile nel formato “Ad Format” e la pubblicazione è davvero semplice, in quanto la Gif viene processata come un semplice video quando andrai a scegliere l’opzione “single video”. Si tratta effettivamente di un formato meno definito di un video in loop.

Sondaggi Facebook

Un’ultima modalità interattiva per creare pubblicità su Facebook è quella rappresentata dai sondaggi che, appunto, contengono opzioni di domanda e risposta e possono essere tranquillamente integrati in una campagna video visualizzabile nel feed dei dispositivi mobili.

In Gestione Inserzioni, basta seguire la procedura guidata andando a selezionare “Aggiungi Sondaggio”. Lo si può personalizzare in Editor Creatività.

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