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Come creare una pagina Facebook aziendale da zero

Pubblicato il 22 Settembre 2023

Promuovere il proprio business su Facebook è un’operazione complicata ma necessaria. In questo articolo troverai le tutte le istruzioni per creare una pagina aziendale efficace e ben curata.

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Creare una pagina Facebook aziendale è fondamentale per promuovere la propria attività e per raggiungere nuovi potenziali clienti. Su Facebook, infatti, sono presenti tantissimi utenti che condividono le proprie esperienze, e che molto spesso discutono dei propri brand preferiti. Inoltre, un utente medio su Facebook ha circa 130 amici a cui far conoscere la tua azienda, i quali, una volta messo “Mi Piace”, potrebbero essere interessati a ricevere aggiornamenti sulla loro homepage.

Sarà chiaro, quindi, che chi è interessato a capire come creare una pagina Facebook aziendale deve prendere in considerazione l’intervento di un esperto in gestione dei social media. Molte aziende specializzate in marketing digitale, infatti, mettono a disposizione dei loro clienti non solo social media manager, ma anche consulenti capaci di supportare i piccoli e medi imprenditori, nella gestione dei propri canali. Se creare una pagina Facebook aziendale, infatti, potrebbe essere semplice, il problema sarà farla funzionare al meglio, con pubblicazioni costanti e coerenti con l’immagine e l’obiettivo da raggiungere del singolo brand.

Nel prossimo paragrafo, andremo a vedere come creare una pagina Facebook aziendale in pochi e facili step.

Creare una pagina Facebook aziendale: tutti gli step

Aprire una pagina Facebook aziendale è molto semplice: puoi farlo sia tramite smartphone (con l’applicazione apposita disponibile gratuitamente su Android e iOS) sia attraverso il pc, dal sito ufficiale.

Qualsiasi sia la tua scelta, tieni conto che devi avere necessariamente un profilo personale. Infatti, Facebook non permette di creare una pagina Facebook aziendale senza profilo, in quanto per gestirne una è necessario che il social network abbia a disposizione determinati dati per affidarti il ruolo di amministratore.

Chiariti questi aspetti, qui di seguito andremo a vedere quali sono gli step per la creazione di una pagina Facebook per aziende attraverso il sito internet ufficiale di Meta dedicato al business:

  • Una volta effettuato il login al tuo profilo personale, fai clic sul pulsante Crea una pagina, nell’angolo in alto a destra;
  • Scegli la tipologia di pagina aziendale che più si addice alla tua attività (impresa locale/luogo, azienda/organizzazione/istituzione, marchio/prodotto, artista/gruppo musicale/personaggio pubblico, intrattenimento, causa/comunità). Ad esempio, se sei un ristoratore, la scelta più idonea è la tipologia impresa locale/luogo. In questo modo Facebook potrà categorizzare meglio la tua impresa nelle ricerche effettuate dagli utenti;
  • Ora puoi inserire le prime informazioni. Se hai scelto la tipologia impresa locale/luogo, puoi inserire maggiori dettagli relativi, ad esempio, all’indirizzo della tua attività, al nome dell’azienda, alla categoria/sottocategoria specifica (come bar o hotel);
  • Lo step successivo prevede l’inserimento dell’immagine di profilo, le cui dimensioni consigliate sono di 180×180. Seppur questo passaggio non sia obbligatorio, ti consigliamo di aggiungere il logo della tua attività, il miglior visual che ci possa essere per rendere subito riconoscibile il tuo brand in mezzo a molti altri;
  • Nella penultima sezione, puoi aggiungere ai preferiti il collegamento alla tua nuova pagina Facebook, così da potervi accedere da desktop in maniera facilitata;
  • Nell’ultimo step è fondamentale configurare un target che sia il più preciso possibile: un pubblico preciso ti permette di ottimizzare al meglio la tua pagina e di conseguire i tuoi obiettivi di business con più facilità.

Creare un account Facebook aziendale e associarci una pagina, quindi, richiede un minimo di tempo e di familiarità con la piattaforma. Se pensi di non essere in grado, rivolgiti a degli esperti di settore.

Facebook per aziende è a pagamento?

Una volta capito come creare pagina aziendale Facebook è bene spiegare se vi sono dei costi nascosti.

In base agli ultimi aggiornamenti della piattaforma social con più iscritti al mondo, è sempre più evidente quanto la portata organica delle pagine aziendali sia destinata a diminuire rispetto ai post dei profili personali. Questo perché Facebook ritiene sia giusto pagare qualsiasi attività di social media marketing. Infatti, quello che si crea con i post sulla propria pagina Facebook aziendale equivale a veri e propri annunci pubblicitari online, seppur possano essere di tipo meramente informativo.

Se questo può farti ricredere sulla positività dell’utilizzo di questo social network, tieni conto che sicuramente, rispetto ad un annuncio su un mezzo di comunicazione tradizionale, fare pubblicità su Facebook è meno costoso e ti permette di raggiungere con certezza un pubblico fino a pochi anni fa inimmaginabile e, per di più, ben selezionato sulla base dell’età, della provenienza e dei propri interessi condivisi sul social.

In un periodo in cui il newsfeed di Facebook filtra 1.500 aggiornamenti al giorno per farne leggere all’utente circa 300, è opportuno investire al meglio su questa piattaforma così da ottenere il meglio dalla propria strategia di social media marketing.

In questo approfondimento abbiamo provato a capire insieme come aprire una pagina Facebook aziendale. Dato però, che la creazione di una pagina Facebook aziendale può nascondere delle insidie, accertati di eseguire questa operazione con il giusto supporto. A tal proposito, il team di Italiaonline è a tua completa disposizione per aiutarti a gestire al meglio i tuoi canali social.

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