Cosa pubblicare sulla pagina Facebook aziendale

Che tipo di contenuti dovresti condividere sulla tua pagina Facebook aziendale? Ecco alcune regole da seguire per essere presente al meglio su Facebook.

Pubblicato il 07 marzo 2020
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Avere una pagina Facebook aziendale è ideale per promuovere un’attività in quanto la maggior parte dei clienti sono sul social network creato da Mark Zuckerberg. Essa, inoltre, consente di rendere più “umana” l’azienda, incrementare la sua visibilità, amplificare il messaggio, rendere più efficiente il servizio di assistenza e misurare il ritorno di investimento (ROI). È fondamentale, però, sapere quali contenuti pubblicare e come organizzarli in maniera efficiente. Di seguito, troverai alcuni consigli per la tua pagina Facebook Aziendale.

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Cosa pubblicare sulla pagina Facebook aziendale

In soccorso di chi possiede una pagina Facebook aziendale o ha intenzione di crearne una, ma non sa quali contenuti condividere su di essa, giunge lo stesso social network. Facebook, infatti, ha stilato una lista di idee utili in merito ai post da pubblicare su una pagina aziendale. Nello specifico, i consigli sono:

  • presentare il pulsante di call to action attuale, evidenziando con un post specifico il nuovo pulsante impostato;
  • organizzare concorsi o distribuire omaggi, espedienti molto utili a ottenere “mi piace”, commenti e condivisioni (ma soggetti ad alcune rigide regole);
  • condividere le testimonianze dei fan, in modo da creare più empatia;
  • annunciare le novità dell’azienda;
  • richiedere un feedback al pubblico, creando così maggior trasparenza e apertura nei confronti della propria audience;
  • chiedere al pubblico di fare una scelta, per suscitare l’interesse della clientela e invitare gli utenti a rispondere;
  • porre una domanda, stimolando gli utenti/clienti a generare conversazioni sui post dell’azienda;
  • condividere le notizie di settore, per far capire che l’obiettivo della pagina Facebook aziendale non è solo promuoversi e vendere, ma anche informare gli utenti;
  • celebrare le festività, occasioni gioiose e leggere per condividere interessi popolari col proprio pubblico;
  • mettere in evidenza i post migliori, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico ancora più ampio ed entrare in contatto con altri potenziali clienti;
  • creare o mettere in evidenza un evento, per far crescere la community che ruota attorno all’azienda;
  • creare un post con un’offerta di lavoro in caso di nuove assunzioni, per trovare candidati consapevoli e realmente interessati;
  • promuovere un gruppo, per ottenere più interazioni e far crescere la community;
  • fare riferimento alle Storie della pagina, offrendo uno sguardo sul dietro le quinte dell’azienda;
  • condividere aneddoti, per rendere più “umana” l’azienda e generare empatia.

Pagina Facebook aziendale: alcuni consigli

Una volta appreso cosa pubblicare sulla pagina Facebook aziendale, resta da capire come confezionare al meglio i post. È fondamentale, a tal proposito, conoscere il proprio pubblico, in modo da capire come connettersi con esso in maniera efficace.

Sperimentare e analizzare i risultati dei vari post e il comportamento degli utenti attraverso i dati messi a disposizione dal social network è il modo migliore per riuscire a capire da chi è composta la propria clientela.

Poi, nello specifico, i post della pagina dovrebbero:

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  • contenere gif, immagini o video di alta qualità;
  • consentire alle persone di eseguire azioni, catturando l’attenzione e stimolando la curiosità degli utenti invitandoli, per esempio, a condividere gli articoli, iscriversi alla newsletter o fornire un’opinione sui servizi;
  • essere semplici e ordinati, con colori puliti e coerenti, immagini riconoscibili e testi brevi e d’impatto.

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