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Come sfruttare il Digital PR in ottica SEO e aumentare la tua visibilità online

Pubblicato il 18 Febbraio 2022

SEO e PR sono due attività collegate tra loro perchè lavorano per aumentare la visibilità del brand e migliorarne la percezione esterna

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PR è l’acronimo di Public Relation e accorpa tutte le attività aziendali mirate a fare branding, comunicare con il pubblico e consolidare un rapporto stabile e duraturo. Ci si riferisce ai clienti, ma anche a dipendenti, collaboratori, fornitori e tutte le persone che interagiscono con l’azienda, incluse le istituzioni. Chi si occupa di PR cura l’immagine dell’azienda a tutto tondo svolgendo riunioni, facendo da portavoce agli eventi, rilasciando interviste e così via. L’obiettivo è tutelare la percezione del brand, migliorare la sua credibilità e la visibilità sia offline che online. Quando si parla di visibilità non si può non citare la SEO. Il legame tra queste due attività risulta, così, più stretto che mai. Dalla loro unione, nasce una figura molto particolare: il Digital SEO PR.

Digital SEO PR: di cosa si occupa

Lo scopo di questa figura professionale è migliorare la visibilità del brand sui motori di ricerca e quindi anche la domain authority (DA) del sito, ovvero l’indice di autorevolezza riconosciuto dal motore al dominio. Tramite il DA Google stabilisce se i contenuti di una piattaforma sono affidabili e di qualità e quindi decide se dar loro visibilità. Se il PR cura l’autorevolezza e la credibilità del brand sfruttando una serie di strumenti che tra poco vedremo, allora sarà più facile avere una DA alta.

Strumenti del Digital SEO PR

Ma quali sono gli strumenti che determinano il successo del SEO PR? Gli elementi da prendere in considerazione, che determinano successo e credibilità di un brand sono diversi. Analizziamo i principali:

  • Backlink
  • User Generated Content
  • Comunicati stampa

Backlink

Con Backlink si intende il numero di menzioni da parte di altri siti web, meglio se autorevoli e con un buon traffico. I link esterni sono un fattore di ranking per Google, a patto che siano spontanei e naturali e non il frutto di un accordo di scambio tra siti web. Con una buona strategia PR si riesce a costruire una forte rete di contatti. La conseguenza diretta di questa operazione è proprio l’arrivo di qualche link dall’esterno. Naturalmente, l’acquisizione dei link può essere legata alla capacità del brand di intrecciare relazioni e collaborazioni con altre realtà. Per esempio, il referente potrebbe decidere di tenere una rubrica in un sito esterno e inserire dei link al sito della sua azienda, oppure un’intervista o partecipare ad altro tipo di contenuto esterno. La collaborazione tra brand porta tanti risultati sotto questo aspetto e può essere molto utile per la link building.

User Generated Content

Un altro obiettivo che accomuna sia la SEO che le Pubbliche Relazioni è quello di comprendere e curare il Sentiment del pubblico, cioè la percezione dell’azienda da parte dell’opinione pubblica. E quale miglior strumento degli User Generated Content può determinare tutto ciò?

I contenuti creati dagli utenti, come recensioni o post su blog esterni, possono aiutare l’azienda a capire cosa la gente pensa dei propri prodotti e servizi, ma anche del modo di comunicare e dei valori che vengono veicolati. Per facilitare questo lavoro ci si può affidare a software di social listening che permettono di accorpare in un unico spazio digitale recensioni e menzioni online ottenute dal brand.

Grazie a questi strumenti, non solo si può analizzare il Sentiment generale, ma è possibile anche estrapolare parole chiave che permettono di capire in modo ancora più chiaro quali emozioni e opinioni suscita l’azienda nei consumatori. Le parole chiave si possono usare anche per comprendere quali sono i trend su cui puntare o si può cercare di capire quali sono i servizi più apprezzati e quelli che, invece, devono essere migliorati. Le informazioni ottenute da questa analisi permettono all’impresa di migliorare costantemente e curare il rapporto coi clienti.

Comunicati stampa

Un altro strumento da sfruttare nella gestione delle pubbliche relazioni e nella SEO è il comunicato stampa. Questo documento è una comunicazione rilasciata dall’azienda per mettere in risalto una novità che la riguarda e permettere a blog, organi di stampa e altre piattaforme di comunicare la notizia al meglio. I comunicati stampa si possono usare quando si lancia un nuovo prodotto particolarmente interessante per il mercato di riferimento, quando si partecipa a una fiera internazionale, quando si acquisisce un cliente importante e così via.

Un comunicato interessante contenente parole chiave mirate può scatenare due reazioni:

  • creare un passaparola attorno al brand, che aumenta i backlink e la visibilità
  • aumentare il traffico organico al sito web aziendale

Entrambe le azioni permettono all’azienda di migliorare sia lato SEO che PR. Il legame tra queste due attività dimostra che oggi, per fare SEO non è sufficiente avere delle abilità tecniche, ma occorre anche stabilire vere e proprie relazioni con l’esterno e usare strumenti di diverso tipo, tra cui quelli che permettono di monitorare altri aspetti, come le recensioni. Gli esperti di Italiaonline sono pronti a supportare aziende e professionisti che desiderano puntare su visibilità e brand awareness.

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