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Come pubblicizzare un sito web in maniera efficace

Pubblicato il 07 Marzo 2020

Sui social, con annunci a pagamento, banner display e tanto altro: scopri tutti i modi utili per pubblicizzare il sito web della tua attività.

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Il web offre diversi modi per pubblicizzare un sito web e ottenere visibilità. Per promuovere il proprio sito è molto importante procedere a un lavoro finalizzato a rendere più efficiente il suo posizionamento sui motori di ricerca. Le tecniche di ottimizzazione SEO, talvolta, però, non bastano e può quindi rendersi necessario ricorrere ad altri strumenti di digital marketing.

Come pubblicizzare un sito web su Google

Quando l’insieme di strategie e pratiche SEO non si rivelano sufficienti a far crescere la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca, puoi affiancare la SEA (Search Engine Advertising), ovvero gli annunci a pagamento che compaiono fra i risultati del motore di ricerca, in grado di garantire visibilità e traffico in modo più “facile e veloce”.

Google, il motore di ricerca numero uno al mondo, offre a tal proposito una piattaforma di pubblicità chiamata Google Ads (precedentemente conosciuta col nome di Google Adwords ), che a sua volta propone differenti tipologie e modalità di campagne in funzione degli obiettivi del sito da promuovere, tra cui anche quello di incrementarne le visite.

È possibile “comprare” la visibilità di un sito attraverso la piattaforma pubblicitaria Google Ads con una modalità semplice, cioè quella definita “costo per click”, in cui si paga solamente per gli utenti che decidono di fare click ai nostri annunci e visitare il sito.

Rete Ricerca di Google

Si può creare una campagna di promozione di un sito web sulla Rete Ricerca di Google: gli annunci a pagamento, in questo caso, appariranno sopra i risultati organici della serp (la pagina dei risultati dei motori di ricerca). Questa modalità segue una logica “pull”, cioè risponde a un’esigenza di un utente che richiede, tramite ricerca, un prodotto o un servizio e ottiene dei risultati pertinenti rispetto a ciò che ha cercato.

Rete Display di Google

La Rete Display di Google, invece, segue una logica “push”, cioè non attende che sia l’utente a effettuare la ricerca bensì gli mostra il banner pubblicitario mentre naviga in determinati siti web, individuati in base a una logica di pertinenza. Per questo motivo, generalmente, questa opzione si lascia preferire quando c’è bisogno di creare “awareness”.

La Rete Display di Google include una raccolta di siti Google come YouTube e Gmail, ma anche siti internet che collaborano con il motore di ricerca come blog e forum (per un totale di oltre 2 milioni di diversi siti nel mondo).

I banner pubblicitari possono essere realizzati autonomamente ed essere poi caricati su Google Ads oppure possono essere creati direttamente dal pannello messo a disposizione dal motore di ricerca.

Come pubblicizzare un sito web su Facebook e Instagram

Anche fare pubblicità su Facebook può aiutare le aziende o i semplici utenti a raggiungere i risultati che desiderano. Impostando l’annuncio Facebook sull’obiettivo “Traffico” della macrocategoria “Considerazione” è possibile aumentare il numero di visite sul sito web o fare in modo che più persone utilizzino l’app. Se, invece, si impostasse l’obiettivo “Conversioni” della macrocategoria “Conversione” si avrà la possibilità di creare inserzioni per incoraggiare le persone a usare un sito web o un’app.

Instagram utilizza gli stessi efficaci strumenti pubblicitari di Facebook e ne condivide la struttura degli obiettivi pubblicitari. Bisogna tenere a mente, però, alcune caratteristiche peculiari di questo social network. Generalmente, su Instagram si può inserire un link a un sito web nella biografia dell’account ma non è possibile inserire link cliccabili nei post pubblicati nel feed, a meno che non siano proprio inserzioni pubblicitarie. Allo stesso modo, la funzione “Swipe Up” di Instagram Stories, che consente di rimandare l’utente che vede la Stories a un determinato link, è disponibile solo per gli account Instagram aziendali con oltre 10 mila followers o verificati.

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