Come migliorare un'offerta commerciale

Migliorare un’offerta commerciale è possibile e per farlo bisogna ascoltare i bisogni dei consumatori e metterli al centro, coinvolgendoli nelle scelte aziendali

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Oggigiorno i bisogni dei potenziali clienti sono cambiati; non si compra più un oggetto o un servizio per il semplice bisogno di possederlo, ma per vivere un’esperienza a 360 gradi. I fattori che determinano o meno il successo di un processo d’acquisto non sono più solo le caratteristiche tecniche di un prodotto o un prezzo particolarmente competitivo, anzi.

I consumatori vogliono sempre più essere coinvolti, sentirsi parte di un brand e vivere un’esperienza d’acquisto che comprenda e soddisfi le sue esigenze. Ma come fare? Semplice, migliorando l’offerta commerciale.

Perché migliorare un’offerta commerciale

Se è vero che i potenziali clienti di un brand o un’azienda stanno diventando sempre più esigenti dal punto di vista dell’esperienza d’acquisto, è anche vero che la competizione – soprattutto in certi ambiti – è molto alta e non è sempre facile attirare l’attenzione dei consumatori.

Per farlo bisogna infatti migliorare e potenziare l’offerta commerciale, ascoltando in modo efficace e aperto i bisogni dei tuoi clienti e consumatori, mettendoli al centro di tutto quel processo di sviluppo di un prodotto o servizio.

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Un report di Capgemini stabilisce indagati che solo il 30% dei consumatori si sente al centro delle strategie che le aziende mettono in campo per migliorare la propria offerta commerciale, contro il 75% delle aziende – di fatto, mentre le aziende credono di saper intercettare i reali bisogni dei propri clienti, questi ultimi non sono esattamente della stessa opinione.

Come migliorare l’offerta commerciale

Questo scarto è però risolvibile, mettendo in campo delle strategie d’ascolto e coinvolgendo utenti e consumatori – il tutto in 5 step chiave, che ti consentono di ricevere feedback da clienti e consumatori sui loro reali bisogni, sulla qualità percepita del prodotto per migliorare la tua offerta commerciale e aumentare le vendite.

  • Attivare tecniche di ascolto efficace: Grazie agli strumenti digitali come ad esempio siti web e social media, hai a disposizione delle modalità di ascolto e analisi dei feedback immediate ed efficienti. Ascoltare i bisogni dei clienti quasi in tempo reale, comprenderli e soddisfarli è lo step fondamentale per migliorare la tua offerta commerciale.
  • Flessibilità e integrazione efficace: Raccogliere i feedback dei clienti è inutile se questi non vengono poi integrati nello sviluppo di un prodotto o servizio; per questo è importante che i processi siano flessibili, agili e che i bisogni dei consumatori vengano facilmente integrati nella realizzazione del prodotto finale.
  • Ascoltare fin dalle prime fasi: L’ascolto dei feedback non va messo in atto negli ultimi step di sviluppo prodotto, o potrebbe essere troppo tardi per effettuare modifiche e variazioni sulla base dei bisogni dei tuoi utenti. La raccolta dei feedback deve iniziare fin da subito, per correggere eventualmente il tiro “in corso d’opera”.
  • L’effetto fresh-eyes: Chiedere feedback a chi non è immerso in tutti quei ragionamenti alla basse dello sviluppo di un nuovo prodotto può fare davvero la differenza. Se sei troppo “dentro” al progetto, potresti non notare più delle imperfezioni o punti di debolezza e finire con il perdere tempo poi nelle fasi successive. Chiedere invece feedback a qualcuno di esterno ti permetterà di ottenere pareri oggettivi e costruttivi, per migliorare la tua offerta commerciale fin dalle prime fasi di sviluppo prodotto.
  • Incoraggiare l’interazione: Per avere feedback attendibili, è importante coinvolgere il consumatore, proprio come se stesse utilizzando o vivendo l’esperienza d’acquisto finale; se offri questa possibilità ai tuoi potenziali clienti inoltre, li farai sentire importanti e compresi, aumentando la loro fiducia nel tuo brand e migliorando al contempo la brand awareness.

Certo, migliorare la propria offerta commerciale non è un processo che si mette in moto dall’oggi al domani e sarà necessario un po’ di tempo e alcuni sforzi per mettersi in ascolto dei tuoi consumatori, comprendere le loro esigenze e aumentare le vendite. Ma una cosa è certa, è uno sforzo che porta risultati duraturi.

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