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Recensioni: 5 consigli per ricevere opinioni e feedback dai clienti

Le recensioni sono preziose per negozi e aziende: come convincere il cliente a scriverle e pubblicarle? Ecco 5 suggerimenti per sfruttarle al meglio

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Ricevere una recensione da parte del cliente è fondamentale per un’azienda: la testimonianza di chi prova il prodotto è molto importanze per l’utenza, che vede in un feedback o altra opinione disinteressata una forte leva per decidere o meno se effettuare un acquisto. Ecco perchè i negozi, così come i ristoranti, gli Hotel e qualsiasi impresa devono impegnarsi per soddisfare il cliente e ottenere una sua recensione. Come fare? Ecco cinque consigli!

1) Superare le aspettative del cliente

Il primo trucco per provocare la felicità del cliente è sicuramente offrirgli più di quanto lui si aspetta, tecnica che in inglese è conosciuta come overdelivering. Fornire un servizio o un’attenzione in più, comporta molti vantaggi. Con un piccolo impegno, si ottiene un enorme risultato. Parliamo di qualcosa di inaspettato, come un omaggio o un forte sconto in un’occasione speciale. Avere tra le mani qualcosa di inaspettato predispone il cliente a rilasciare una recensione positiva nei confronti dell’azienda, perchè è portato a ringraziare tramite un feedback. Senza contare che, in questo modo, il cliente si sente coinvolto e coccolato ed è più facile fidelizzarlo.

2) Chiedere non costa nulla

Il secondo segreto è davvero più semplice del previsto: chiedere al cliente una recensione. Ebbene sì, sono tanti i clienti che sottovalutano il potere del feedback ma che sarebbero comunque propensi a dire la loro su un prodotto o un servizio e l’azienda che li vende. Naturalmente, quando si chiede una recensione occorre essere cortesi e convincenti e se in linea con l’identità e il registro del brand anche simpatici. Per esempio, si può richiedere al cliente di scrivere una recensione con un SMS in cui si fa anche il recap dell’ordine.

3) Non avere fretta

Non pretendere che il cliente dia subito una recensione sulla sua esperienza, ma attendi qualche giorno. Se non arriva puoi inviare un’e-mail dove lo inviti a inviarti un feedback, se puoi in cambio di un vantaggio (da un omaggio col suo prossimo acquisto a uno sconto). L’importante è non mettergli fretta e soprattutto tenere in considerazione il tipo di prodotto o servizio acquistato.

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Per esempio, chi ha un ristorante può contattare subito il cliente per chiedergli una recensione. Si tratta, infatti, di un’esperienza che si consuma subito, all’interno del locale e quindi si può recensire meglio “a caldo”. Magari si può chiedere al cliente di lasciare una recensione sulla pagina Facebook o su Google quando quest’ultimo si avvicina in cassa per pagare. Chi, invece, ha un negozio di elettrodomestici, dispositivi elettronici ma anche arredamenti deve attendere anche una settimana.

4) Sfruttare l’email

La posta elettronica è uno strumento molto efficace, che consente di stabilire una comunicazione one-to-one con l’utente. Si può quindi sfruttare l’e-mail marketing per richiedere un feedback al cliente. Ci sono tante soluzioni per creare un messaggio efficace: si parte da un semplice invito, fino a un contenuto ricco di idee, soluzioni, tutorial per usare al meglio il prodotto acquistato. Non bisogna dimenticare di inserire la CTA alla fine del testo, accompagnata da una piccola e semplice guida per lasciare una recensione.

Questo tipo di messaggio può essere utile per prodotti come l’abbigliamento (si possono fare vedere degli outfit nell’e-mail) oppure per l’arredamento (idee di stile), ma anche per chi vende dispositivi elettronici (tutorial per scoprire tutte le funzionalità). Un messaggio ricco di informazioni e davvero utile porterà l’utente a “premiare” l’azienda.

5) Concentrati sull’offline

Non esiste solo il mondo digitale, anche l’offline si può sfruttare per avere recensioni. Per esempio, molti e-commerce, chiedono ai clienti di scrivere una recensione dopo aver provato il prodotto, magari inserendo una cartolina colorata nel pacco dell’ordine, dove inserire il Qr Code che rimanda subito alla pagina online dove lasciare una recensione. Lo stesso Qr Code si può inserire sul menù del ristorante, sullo scontrino o davanti alla cassa. Senza contare che le recensioni non sono utili solo per l’azienda ma per tutti i clienti intenti a scegliere nuovi articoli da acquistare.

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