Come fidelizzare i clienti: strategie, strumenti ed esempi utili

Soluzioni CRM, newsletter e gadget marketing rientrano tra le idee più gettonate dalle aziende per fidelizzare i clienti. Ma in cosa consistono, da cosa possono essere affiancate e come si attuano? Scopriamolo in questa guida.

Pubblicato il 13 giugno 2023
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È sempre più alto il numero di aziende alla ricerca di strategie di fidelizzazione del cliente efficaci e dai risultati celeri. Ecco il motivo per il quale moltissime realtà si avvalgono dell’aiuto di agenzie e aziende di marketing specializzate proprio in questo campo.

Fidelizzare i clienti significa instaurare una relazione duratura e fedele, e fare in modo che il pubblico scelga ripetutamente di acquistare i prodotti o i servizi offerti da un’azienda piuttosto che rivolgersi alla concorrenza. È un processo strategico volto a mantenere e nutrire una base di clienti soddisfatti, offrendo esperienze di acquisto sempre positive.

Gli strumenti di fidelizzazione del cliente sono importanti per un’azienda, in quanto a livello di investimenti costa meno acquisire e mantenere un cliente fedele rispetto a cercarne di nuovi. Quando un cliente è soddisfatto della propria esperienza con prodotti e/o servizi, è solitamente incline a condividerla con amici e parenti, aumentando così la visibilità e la reputazione dell’azienda. Un modo apparentemente involontario per avviare il cosiddetto “passaparola”, una sorta di pubblicità offline a costo zero.

Infine, le strategie di marketing per fidelizzare il cliente stimolano quest’ultimo a fornire recensioni e suggerimenti preziosi all’azienda, aiutando a migliorare l’operato interno. Altro vantaggio conferito da queste strategie, è la costruzione di una base solida per la crescita futura, poiché una clientela fedele e soddisfatta fornisce una base stabile di ricavi, che può essere sfruttata per espandere il business, sviluppare nuovi prodotti o servizi e affrontare meglio la concorrenza.

Attraverso la creazione di una base di clienti fedeli, quindi, si possono ottenere numerosi vantaggi, a patto però che tutte le strategie vengano studiate e attuate in maniera minuziosa, seguendo iter professionali magari gestiti da esperti del settore. Tattiche improvvisate e non studiate a tavolino possono portare a investimenti errati e ad intaccare negativamente l’autorità e il buon nome del brand.

Come fidelizzare il cliente con le Soluzioni CRM

Le soluzioni CRM (Customer Relationship Management) sono strumenti utilizzati dalle aziende per gestire e migliorare le relazioni con i clienti. Il loro compito è quello di fornire una visione completa delle interazioni tra l’azienda e il pubblico, permettendo di mettere a punto un servizio personalizzato e di qualità.

Questo particolare software di fidelizzazione clienti raccoglie e organizza dati precisi sui clienti, come informazioni demografiche, storico degli acquisti, preferenze, interazioni precedenti e altro ancora. Con queste informazioni l’azienda può comprendere meglio i clienti, le loro esigenze e i loro comportamenti. Questo permette di personalizzare l’esperienza di vendita, fornendo offerte, promozioni e contenuti mirati, che rispondono ad esigenze specifiche del pubblico. La personalizzazione migliora la soddisfazione del cliente e promuove un senso di appartenenza all’azienda.

In secondo luogo, il CRM aiuta a gestire e automatizzare i processi di vendita e l’assistenza dei clienti. Tutto ciò garantisce che nessuna richiesta venga trascurata e che i clienti ricevano una risposta tempestiva ed efficace. Inoltre, il CRM può automatizzare alcune attività come l’invio di follow-up e promemoria, consentendo ai team di vendita e di assistenza clienti di essere più efficienti ed efficaci.

Con i medesimi software, le aziende possono studiare, insieme al proprio reparto marketing, dei programmi fedeltà per i clienti, che a loro volta possono essere strutturati in base alle preferenze di acquisto e ai comportamenti degli acquirenti, rendendo l’offerta ancora più rilevante e attraente. Dei programmi di fidelizzazione però, parleremo in maniera dettagliata nel prossimo capitolo, dove andremo a vedere più da vicino anche il mondo del gadget marketing.

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Programmi fidelizzazione clienti: gadget marketing e non solo

I programmi di fidelizzazione clienti sono strategie messe in atto dalle aziende per incoraggiare i clienti a continuare a fare affari con loro nel lungo termine. Il fine è sempre quello di premiare i clienti fedeli, riconoscere il loro valore e aiutarli a creare un legame emotivo con il brand.

Tutto questo può essere realizzato attraverso diversi tipi di incentivi e vantaggi, come ad esempio:

  • Programmi a punti o sistemi di rewards: dove i clienti accumulano punti o premi in base al loro comportamento d’acquisto, come l’importo speso o il numero di acquisti effettuati. Questi punti possono essere scambiati con sconti, prodotti gratuiti, esperienze speciali o altri premi. Lo strumento di fidelizzazione che consiste nei programmi fedeltà, crea un senso di gratificazione per i clienti e li incentiva a continuare ad acquistare per accumulare più punti e raggiungere i premi desiderati;
  • Accesso prioritario a prodotti e/o servizi: oppure offerte esclusive, sconti speciali o eventi riservati solo ai clienti fedeli e servizio clienti dedicato. Questa particolare tattica di fidelizzazione clienti offre spesso la possibilità di testare per primi alcuni servizi o prodotti. Vantaggi aggiuntivi di questo tipo fanno sentire i clienti come inclusi in un’area “vip” e li incoraggiano a rimanere fedeli all’azienda;
  • Gadget marketing: che consiste nel regalare gadget o articoli promozionali ai clienti come gesto di apprezzamento. I gadget possono essere personalizzati con il logo dell’azienda o un messaggio rilevante e possono includere oggetti come penne, tazze, magliette, portachiavi e altro ancora. Questi gadget hanno un duplice scopo, ovvero da un lato premiamo e dall’altro promuovono la visibilità dell’azienda, poiché i clienti utilizzano e mostrano gli oggetti promozionali nella loro vita quotidiana, esponendo il marchio ad altre persone.

I programmi di fidelizzazione clienti e il gadget marketing sono strategie per fidelizzare i clienti molto ambite, capaci di premiare i clienti fedeli, creare un legame emotivo con loro e promuovere la visibilità del marchio, purché vengano gestiti da persone esperte in tattiche di fidelizzazione.

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Email e SMS marketing: sistemi di fidelizzazione clienti

Tra gli strumenti per fidelizzare il cliente vi sono, senza ombra di dubbio, l’email marketing e il marketing basato sull’invio di SMS. Due tattiche per trovare e fidelizzare i clienti in rete, inviando loro dei semplici contenuti scritti, nel caso delle email affiancati anche da immagini, file o brochure scaricabili.

L’email marketing e l’SMS marketing, infatti, consentono di inviare messaggi diretti e personalizzati ai clienti, ma ci sono alcune differenze nel loro funzionamento.

L’email marketing riguarda l’invio di messaggi promozionali, informativi o relazionali, tramite la posta elettronica. Le aziende possono creare una lista di contatti di clienti o potenziali clienti e inviare loro messaggi pertinenti e rilevanti. Gli obiettivi dell’email marketing includono la promozione di nuovi prodotti, l’invio di offerte speciali, l’aggiornamento sulla disponibilità di prodotti o servizi e l’invio di contenuti utili o interessanti per mantenere i clienti coinvolti. Le email possono essere strutturate in base alle preferenze e al comportamento dei singoli clienti, migliorando l’esperienza del cliente e promuovendo la fidelizzazione.

L’SMS marketing, invece, riguarda l’invio di messaggi di testo diretti ai telefoni cellulari dei clienti. È un canale di comunicazione immediato e veloce che può essere utilizzato per inviare notifiche, promozioni, avvisi di eventi, aggiornamenti di stato dell’ordine e altro ancora. Gli SMS sono spesso utilizzati per comunicazioni urgenti o brevi, in cui è importante raggiungere i clienti in tempo reale. L’SMS marketing è particolarmente efficace per coinvolgere clienti che preferiscono le comunicazioni rapide e concise, senza eccessive narrazioni o parole di troppo.

Dal punto di vista dei vantaggi, quindi, l’email marketing consente di inviare messaggi più lunghi, con immagini, link e contenuti più ricchi. Inoltre, le email possono essere automatizzate e programmate per essere inviate in determinati momenti della giornata, del flusso di vendita o in risposta a specifici eventi. L’SMS marketing, invece, a differenza dell’email marketing ha un tasso di apertura più elevato rispetto alla posta elettronica e può essere un modo diretto per raggiungere i clienti ovunque si trovino.

Per sfruttare al meglio l’email marketing e l’SMS marketing per la fidelizzazione dei clienti, è importante adottare alcune best practice. È fondamentale offrire valore aggiunto ai clienti, attraverso comunicazioni pertinenti e realizzate da copywriter esperti in messaggi promozionali. Inoltre, è importante ottenere il consenso dei clienti per ricevere le comunicazioni, rispettare le normative sulla privacy e fornire un’opzione di opt-out (recessione dal servizio) per coloro che desiderano interrompere la ricezione dei messaggi.

Se desideri avvalerti di strumenti di fidelizzazione originali, rapidi ed efficaci, l’email marketing e l’SMS marketing fanno al caso tuo. Devi considerare però le specifiche sopra riportate e ricordarti che l’aspetto tecnico relativo alla programmazione dei vari invii di testo, e soprattutto l’aspetto legale, non possono essere lasciati al caso. È fondamentale l’intervento di figure specializzate, le uniche che possono garantirti operazioni legalmente e tecnicamente corrette.

Ora che hai capito come fidelizzare i clienti del tuo business non ti resta che lasciarti affiancare dai giusti professionisti, così da non commettere passi falsi e ottimizzare al massimo i tuoi investimenti. Il team di Italiaonline, specializzato in pubblicità online, offline e marketing strategico, è a disposizione per valutare la situazione attuale della tua attività e creare insieme a te una tabella di marcia basata su strategie di fidelizzazione clienti efficaci e vincenti.

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