Idee per attirare clienti in negozio: tips e strategie utili

Tra influencer, social, pubblicità e non solo, sono davvero tanti i modi per aumentare la clientela del proprio negozio. Scopri tips e strategie vincenti sul tema in questo approfondimento.

Pubblicato il 30 maggio 2023
Alt text

Aumentare i clienti in negozio può apparire un’operazione complicata per chi non ha le dovute competenze in campo pubblicitario e di marketing. Leggendo questo approfondimento, però, ti renderai subito conto che per ottenere risultati rapidi e costanti nel tempo, basta semplicemente circondarsi dei giusti alleati.

Se sei alla ricerca di suggerimenti preziosi su come portare più clienti in negozio, sappi quindi che il primo passo è quello di richiedere assistenza a professionisti del settore. Un piccolo investimento presso un’azienda di marketing, infatti, può garantirti un numero di acquirenti sempre più alto, portando così la tua attività verso il successo.

Nei prossimi paragrafi scoprirai quali sono le idee per attirare clienti in un negozio che sono soliti mettere in atto questi esperti. Tali consigli ti serviranno anche per fidelizzare i clienti già acquisiti, così da mantenerli nel tempo e giovare di numeri sempre più importanti.

Come aumentare i clienti in negozio con i canali social

Avvalersi di una gestione social professionale è il primo passo per aumentare i clienti in negozio e permettere alla propria attività di essere conosciuta da un pubblico più vasto. A prescindere che sia fisica, oppure che si tratta di un e-commerce, un’attività commerciale grazie ai social network gode di vantaggi preziosi, come ad esempio:

  • Ampia visibilità: grazie alle iscrizioni che aumentano di giorno in giorno su portali come TikTok, Facebook e Instagram;
  • Coinvolgimento del pubblico: in quanto chi gestisce i social ha la possibilità di attuare tattiche di vendita che coinvolgono i clienti e i potenziali clienti;
  • Lancio di offerte a tempo: tramite l’utilizzo di contenuti a scadenza come ad esempio le stories di Instagram;
    Marketing in relazione a piccoli budget: poiché rispetto alle forme tradizionali di marketing, i social media offrono la possibilità di attuare delle pubblicità online più economiche, creando contenuti sponsorizzati in base anche a budget minimi;
  • Targeting specifico: ovvero la possibilità di rivolgersi ad un pubblico ben selezionato, scelto in base alla demografia, agli interessi, all’età e ai comportamenti;
  • Raccolta di feedback e valutazioni: per avere un’idea di come il tuo negozio viene percepito dal pubblico. Questo feedback può aiutarti a migliorare i tuoi prodotti, i tuoi servizi o l’esperienza complessiva del cliente;
  • Conoscenza del mercato: in quanto i social media offrono anche l’opportunità di tenersi aggiornati sulle ultime tendenze di mercato e sugli interessi delle persone.

In sintesi, se vuoi capire come attirare clienti in negozio la risposta è: parti dal potere dei social network. Questi canali offrono piattaforme per interagire con il pubblico, migliorare la visibilità del tuo marchio e aumentare le opportunità di vendita. Sfruttando in modo efficace queste piattaforme, puoi attirare nuovi clienti in negozio e soprattutto, far crescere la tua “brand authority”, ovvero la reputazione online del tuo marchio.

Gestisci la tua
Presenza sui Social

Scopri come

Influencer, creazione di contenuti e altri trucchi per attirare clienti in negozio

Se sei ancora curioso di comprendere come aumentare i clienti in negozio in maniera efficace, nei righi che seguiranno troverai altri tips e possibili strategie da mettere in atto. La prima cosa da sottolineare è l’importanza della qualità dei contenuti pubblicati. Come attirare clienti in un negozio, infatti, se non avvalendosi del content marketing strategico?

Il content marketing è un particolare approccio di marketing basato sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, interessanti e rilevanti per il pubblico di riferimento. Ad esempio, grazie al content marketing puoi condividere foto e video dei tuoi prodotti, offrire consigli utili su come usarli o mostrare il dietro le quinte del tuo negozio. Gli esperti di content marketing hanno il compito di assicurarsi che i contenuti pubblicati siano visivamente accattivanti e che includano testi capaci di catturare l’attenzione grazie al potere del copywriting.

Vuoi creare un video professionale per la tua attività o il tuo sito? Affidati ai nostri esperti

Scopri come

Altra cosa da sapere, se vuoi scoprire come attirare i clienti nel proprio negozio, è l’esistenza dell’influencer marketing, che permette di fare pubblicità mirata attraverso dei brand ambassador. Grazie a questa particolare forma di marketing, infatti, potrai considerare la possibilità di collaborare con influencer o blogger del tuo settore, che hanno un pubblico di follower in target ai quali trasmettere con efficacia il valore del tuo prodotto e/o servizio. Gli influencer possono promuovere il tuo negozio e i tuoi prodotti tramite recensioni, post sponsorizzati o partecipando direttamente a eventi.

La pubblicità fatta dagli influencer si pone su un principio fondamentale: la fiducia. Per fare un esempio: un viaggiatore storico che conosce bene le strutture ricettive sparse per il mondo, le attrazioni turistiche e i luoghi di ristorazione, può di certo parlare con enorme credibilità agli amanti dei viaggi, dando loro consigli. Esso, quindi, verrà scelto come influencer da chi distribuisce servizi in linea con la sua passione.

Ora che hai capito come attirare i clienti in un negozio non ti resta che lasciarti affiancare dai giusti professionisti. Gli esperti in marketing di Italiaonline sono a tua disposizione per valutare insieme la situazione di partenza del tuo business e studiare a tavolino una strategia vincente per permetterti di attirare nuovi clienti.

Coinvolgi un influencer o microinfluencer nel tuo progetto.
Scopri la nostra strategia di influencer marketing!

Scopri come

Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto