Fidelizzazione del cliente: cos'è, perché è importante e come ottenerla

Conquistare la fiducia del cliente e mantenerla nel tempo, avviare un meccanismo di passaparola positivo e aumentare le vendite: ecco perché è importante lavorare sulla fidelizzazione del cliente. In questa guida troverai una serie di consigli preziosi su questo tema.

Pubblicato il 22 maggio 2023
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Fidelizzare il cliente è fondamentale sia per chi possiede un’attività fisica, che per chi è solito vendere i propri servizi e/o prodotti direttamente online, tramite e-commerce. Con essa, infatti, è possibile trattenere i clienti nel tempo, così da creare una community fedele e da ottenere un’autorità di brand particolarmente elevata.

La fidelizzazione del cliente, però, richiede l’esecuzione di tante attività definite di “customer retention”, che permettono ad un business di rimanere sempre competitivi e curare il suo legame con il pubblico. Se il tuo interesse è quello di seguire passo passo i tuoi acquirenti, mantenerli fidelizzati nel tempo e innescare così un meccanismo di passaparola positivo, nei capitoli successivi troverai tante idee utili per riuscirci.

Fidelizzazione dei clienti grazie alla Customer Experience

Prima di addentrarci nel tema della fidelizzazione clienti, bisogna sapere che, sebbene possa sembrare un’operazione facile e basata su pochi passaggi, può nascondere in realtà delle insidie sia organizzative che tecniche.

Per fidelizzare i clienti, infatti, è necessario l’intervento di esperti del settore marketing, gli unici professionisti in grado di analizzare con precisione la situazione di partenza dell’attività e captare le necessità del pubblico di riferimento. È proprio su queste analisi che si basa lo studio della “Customer Experience”, ovvero l’esperienza dei consumatori. Sebbene i clienti frequentino tutti lo stesso e-commerce, possono presentare bisogni e interessi diversi, motivo per cui non dovrebbero mai essere trattati nella stessa maniera.

Un’ottima idea per fidelizzare un cliente, ad esempio, è captare le sue preferenze sul sito (a seconda delle pagine più cliccate) e proporgliele tra i contenuti suggeriti non appena torna a navigare. In questo modo il cliente si sente importante, considerato e curato. I prodotti o i servizi ritenuti più rilevanti per lui possono essere riproposti anche tramite email o all’interno di annunci pubblicitari sui social media. Annunci che possono essere magari settati e gestiti tramite un gestionale clienti (CRM), che ha il compito di raccogliere contatti, coltivare i clienti, avviare campagne promozionali, ricevere prenotazioni e molto altro.

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Utilizzare l’email marketing per la fidelizzazione del cliente

Tra le tante idee per la fidelizzazione della clientela, una delle più vincenti è senza dubbio l’utilizzo dell’email marketing, un’attività che consiste nell’inviare newsletter personalizzate sulla base delle preferenze e dei comportamenti del cliente. Tale tecnica presenta numerosi vantaggi: ampia copertura, costi ridotti ed elevata possibilità che l’utente si trasformi in cliente.

Questa operazione si sviluppa in maniera molto semplice: se il cliente visualizza una t-shirt sull’e-commerce, entro pochi minuti riceverà una newsletter contenente diverse varianti di quel prodotto, magari scontate, che avranno il compito di invogliarlo a concludere l’acquisto.

Con l’email marketing è possibile anche premiare il cliente, magari a seguito di occasioni speciali. Al di là delle festività, che portano con sé le loro promozioni, un’ottima idea è quella di inviare newsletter personalizzate al cliente. Un esempio può essere inviarne una nel giorno del compleanno del singolo cliente, così da invitarlo a fare un acquisto in cambio di una percentuale di sconto o di un piccolo omaggio.

L’email marketing offre, infine, una misurabilità precisa dei risultati. Non a caso è possibile monitorare l’apertura delle email, i click sui link, le conversioni e altre metriche rilevanti. Questo fornisce informazioni dettagliate sull’efficacia delle campagne, consente di apportare eventuali correzioni o miglioramenti in tempo reale e garantisce clienti fidelizzati.

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Introdurre una Fidelity Card per la fidelizzazione del cliente

Un’altra strada per fidelizzare i clienti è sfruttare i programmi fedeltà, che non tramontano mai e permettono di animare la clientela durante tutto l’anno. Ecco il motivo per il quale sono sempre usati per fidelizzare il cliente, meglio se in sinergia con qualche dono rilasciato senza particolari condizioni, come avviene nel “Gadget Marketing”.

Le carte fedeltà, sebbene spesso associate ai supermercati e alle grandi catene, rappresentano uno dei migliori sistemi per fidelizzare i clienti online. Il concetto di accumulare vantaggi proporzionali agli acquisti effettuati è un incentivo potente per stimolare ulteriori acquisti. Pertanto, pensare di implementare un programma fedeltà che premia l’accumulo di un certo numero di punti, con vantaggi e benefici (come spedizioni omaggio, piccoli gadget o sconti percentuali) è una delle prime azioni consigliate per chi possiede un negozio online.

Ovviamente per mantenere il cliente fidelizzato è sufficiente gestire il programma fedeltà in modalità online, senza necessariamente provvedere all’acquisto di card fisiche. Per quanto riguarda la fidelizzazione del cliente attraverso un progetto di marketing basato sulla distribuzione dei gadget, invece, è necessario avvalersi di un rivenditore professionale, così da essere certi di donare ai propri clienti dei prodotti personalizzabili e di qualità, che non facciano parlare male dell’azienda.

Insomma, la fidelizzazione del cliente tramite strategie di marketing, come si è potuto notare dai capitoli precedenti, non è poi così banale e scontata. Per ottenerla bisogna avere le giuste competenze, fare analisi dettagliate e operare le tecniche più opportune. Nel caso avessi bisogno di supporto sul tema, sappi che Italiaonline, insieme al suo team di esperti in marketing e pubblicità, può supportarti offrendo servizi mirati e gestiti da professionisti del settore.

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