Come eliminare un account Google Ads

Eliminare l'account Google Ads è davvero semplice, ma siamo sicuri sia la soluzione migliore? Ecco come fare e le alternative per rendere gli annunci performanti

Pubblicato il 22 marzo 2022
Alt text

Google Ads è tra le piattaforme online più usate per gestire le campagne pubblicitarie. Consente di attivare annunci di diverso tipo, da quelli che appaiono nella SERP di Google fino ai messaggi inseriti nei siti della rete Display. Spesso è necessario eliminare un account Google Ads per ripartire da zero col piede giusto e magari con il supporto di un team di professionisti. In questo caso, il saldo non usato verrà rimborsato nel giro di poche settimane mentre tutte le campagne saranno bloccate. Vediamo come fare ma anche se è davvero una buona idea.

Eliminazione dell’account Google Ads: come fare

Qualsiasi utente iscritto al servizio può eliminare il proprio account Google Ads in ogni momento a patto che si abbiano due requisiti: occorre esserne proprietari e avere le credenziali di accesso. Dopo aver fatto login non rimane che selezionare l’icona degli strumenti di Google Ads, che si trova sulla schermata in alto a destra. Da qui, occorre seguire il percorso Impostazioni > Preferenze > Stato Account > Cancella il mio account. Da questo momento non è possibile usare le funzioni e gli elenchi del remarketing saranno contrassegnati con Chiuso. Inoltre, le campagne verranno eliminate entro 24 ore.

Ad alcuni utenti potrebbe non comparire il tasto per cancellare l’account, ciò significa che non sono idonei. Per modificare l’impostazione si può accedere ai Requisiti di Cancellazione e assicurarsi di avere tutte le autorizzazioni necessarie.

Anche se un account viene chiuso si può sempre visualizzare nella pagina Gestione, selezionando la voce Stato dell’account. In questo caso, gli account chiusi avranno affianco una X rossa accanto al nome.

Cancellare un account Google Ads: è davvero una soluzione?

Ma cancellare un account Google Ads può non essere la soluzione che si cerca, spesso infatti basterebbe bloccare una campagna o un gruppo di annunci e riprendere da quel momento la gestione dell’account, per cui si è speso tempo.

Aumenta la tua visibilità su
Google con campagne ottimizzate

Scopri come

Per eliminare un annuncio basta andare sul proprio account e selezionare Annunci ed estensioni e dopo aver visualizzato l’annuncio da eliminare flaggare la casella accanto e cliccare su Modifica > Rimuovi. Questo lavoro è un’ottima alternativa all’eliminazione dell’account, perchè consente comunque di partire da zero con l’attivazione di nuove campagne. Esistono però delle soluzioni per modificare più campagne e gruppi di annunci contemporaneamente. In questo caso la funzione a cui affidarsi è Caricamenti Collettivi. In alternativa si può usare AdWords Editor, scaricare un foglio di lavoro, modificare gli annunci e ricaricarlo con le modifiche.

Solitamente, vengono eliminati gli annunci che non stanno performando in modo da attivarne di nuovi. Ma Google permette anche di mettere in pausa un annuncio e non eliminarlo. In questo caso si può creare un nuovo annuncio caratterizzato da un testo diverso, confrontando in seguito i nuovi annunci con quelli messi in pausa.

Riattivare un account Google Ads

Come si può notare l’eliminazione dell’account può spesso rivelarsi un errore, ma niente paura: Google permette di riattivarlo in pochi passaggi. Se l’account non viene usato per più di 15 mesi viene automaticamente eliminato dal motore. Ci sono diverse soluzioni, per esempio si può inviare a Google una richiesta di attivazione. In alternativa, si può accedere all’account e cliccare sull’icona Strumenti posizionata in alto a destra.

Da qui, è sufficiente seguire il percorso Impostazione > Preferenze > Stato Account. A questo punto, comparirà il tasto Riattiva mio account e sarà possibile recuperare il lavoro. Le eventuali campagne che sono state bloccate con la disattivazione dell’account verranno automaticamente pubblicate, mentre gli annunci che erano in pausa rimarranno tali a meno che non si riattivino manualmente.

Migliorare gli annunci Google Ads: a chi rivolgersi

Mettere mano al proprio account può essere sicuramente formativo per l’amministratore, ma spesso può creare difficoltà e non aiuta gli annunci a decollare, soprattutto se non si lascia il tempo a un annuncio di girare e produrre risultati. Stiamo parlando di una delle attività più complesse legate al marketing online per questo motivo è meglio rivolgersi a un esperto. La figura in questione prende il nome di Google Ads Specialist e ha tutte le competenze necessari per aiutare un’azienda a creare campagne di advertising performanti.

Non sai a chi rivolgerti? All’interno del team di Italiaonline non mancano gli specialisti in Google Ads e sono pronti ad aiutarti nel creare campagne pubblicitarie pensate per farti crescere e raggiungere gli obiettivi aziendali.

Aumenta la tua visibilità su
Google con campagne ottimizzate

Scopri come

Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto