Come scegliere il consulente per fare pubblicità online

La scelta del consulente di marketing davvero adatto alle proprie esigenze è cruciale per crescere online: ecco alcuni consigli per selezionare la persona giusta

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Oggi il mercato del marketing digitale è molto più ampio e complesso rispetto al passato. Con gli anni sono aumentate le specializzazioni e le attività a cui un’azienda può affidarsi per fare pubblicità. Gli imprenditori sono spesso confusi davanti a un’offerta così ricca e rischiano di affidarsi a chi millanta competenze ma in realtà non è in grado di portare risultati oppure a consulenti che non rispondono a precise necessità.

La scelta della persona adatta al singolo progetto imprenditoriale è cruciale ma spesso difficoltosa: prima di capire come si costruisce una strategia di marketing o di pensare al budget da investire, occorre trovare il professionista migliore. Oltre a esperienza sul campo, competenze e aggiornamento costante, un consulente deve anche essere trasparente, disponibile e costruire con il suo cliente un rapporto di stima e fiducia reciproca. Insomma, come tutti i rapporti interpersonali anche quello tra imprenditore e professionista deve essere fondato su basi solide. Partire col piede giusto è fondamentale. Ecco alcuni consigli per farlo.

Come trovare il consulente giusto: impostare gli obiettivi

Il primo passo da fare per affidarsi al professionista perfetto per le proprie esigenze è stabilire gli obiettivi. Ecco alcune domande da porsi per avere le giuste risposte:

  • Cosa voglio ottenere grazie al marketing?
  • Desidero che il mio brand sia più conosciuto dal pubblico?
  • Voglio far entrare più clienti in negozio?
  • Voglio aumentare le conversioni del mio e-commerce?
  • Desidero cambiare posizionamento nel mercato?
  • Voglio vendere all’estero?

Dopo aver risposto a questi dubbi, sarà sicuramente più facile avvicinarsi al consulente giusto, anche perchè l’imprenditore avrà le idee meno confuse in fase di reclutamento. Arriverà davanti ai diversi consulenti selezionati con un’idea chiara circa le sue esigenze e la sua missione sarà quella di trovare la persona in grado di soddisfarle.

Consulente marketing: dagli obiettivi alla strategia

Spesso gli imprenditori si affidano a professionisti specializzati perchè hanno bisogno di sviluppare una strategia capace di produrre risultati. Sanno cosa vogliono ma non hanno idea di come raggiungere l’obiettivo. In alcuni casi, il consulente parte da zero e aiuta l’imprenditore a porsi le giuste domande, trovare le risposte e stabilire gli obiettivi.

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In ogni caso, lavorerà fin da subito a livello strategico, mentre la parte operativa verrà in seguito e potrà essere eseguita da ulteriori collaboratori o addirittura dall’imprenditore e dai suoi dipendenti, nel caso abbiano le conoscenze adatte. Un consulente che propone subito una soluzione o un pacchetto di servizi senza aver ascoltato il problema o la necessità è sicuramente da scartare. Per esempio, proporre un sito vetrina a un imprenditore che ha una rete di negozi ben avviati può non essere l’ideale, perchè magari ha bisogno di offrire di più al suo pubblico.

Ma per realizzare una strategia efficace il professionista in questione deve conoscere molto bene il contesto in cui opera e, anche senza essere un tuttologo, deve padroneggiare i diversi ambiti del marketing online: dalla SEO alla SEM, al social media marketing, fino al commercio elettronico o il direct marketing.

Se le conoscenze devono essere ampie, la specializzazione è preferibilmente su una o poche attività. Dopo aver individuato gli obiettivi e chiarito qual è la strategia da adottare per raggiungerli, si passa al piano operativo.

Marketing e operatività: come muoversi

Dopo aver stabilito gli obiettivi e creato la strategia di marketing, il consulente giusto saprà offrire al suo cliente tutti gli elementi per concretizzarla. Per mettere a punto le diverse attività necessarie per raggiungere l’obiettivo si avrà bisogno non di un’attività ma di un ventaglio di operazioni multicanale. Oggigiorno non si può pensare di aumentare la visibilità creando solo il sito web aziendale oppure di trovare clienti solo grazie ai social network. Bisogna affidarsi a più competenze e strumenti.

Capire quali sono gli elementi operativi di cui un imprenditore ha bisogno è compito del suo consulente, che potrà orientare e gestire le attività, offrendo al suo cliente un rendiconto dei risultati raggiunti. Lavorare per obiettivi e intercettare fin da subito i KPI che permettono di misurare i risultati è cruciale per capire se le attività stanno performando o meno. L’intero percorso deve essere studiato nei particolari e concordato con l’imprenditore. La trasparenza e la disponibilità sono due ulteriori skill da non sottovalutare, ma da ricercare nel proprio consulente.

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