Come creare un'app di successo

Sempre più spesso gli utenti accedono ai siti da mobile e preferiscono usare un’app piuttosto che il browser. Ma come puoi creare un’app utile e di successo?

Pubblicato il 21 aprile 2022
Alt text

Si stima che ormai – a livello mondiale – il 68% delle visite ai siti web provengono da dispositivi mobili, piuttosto che da un computer. Proprio per questo motivo molte aziende e brand preferiscono sviluppare una app per rimanere in contatto con i propri clienti.

Tuttavia sviluppare una app richiede determinate attenzioni e deve essere funzionale, utile e ben fatta per avere successo ed essere scaricata da molti utenti e su diversi dispositivi. Bisogna infatti considerare che alcuni utenti useranno dispositivi iOS (come iPhone) mentre altri Android (ad esempio Samsung o Xiaomi) e quindi bisogna fare in modo che la app offra un’esperienza utente impeccabile a tutti.

App di successo: è possibile?

Se è vero che le app sono uno strumento fondamentale per fidelizzare il proprio pubblico e aumentare la brand awareness del proprio business, è anche vero che il mercato delle app è davvero sterminato e farsi notare sui vari store online (App Store e Google Play) potrebbe essere complesso, con tanta concorrenza.

Devi innanzitutto considerare i vari fattori per cui una app ha successo e diventa “virale”:

  • risolve un problema o semplifica un processo: una app potrebbe aiutare gli utenti a fare determinate azioni, ad esempio le app di Home Banking che semplificano l’accesso al proprio conto e tutte le operazioni come bonifici e pagamenti online.
  • non esiste nulla di simile sul mercato: di app per modificare le foto ne esistono migliaia ma perché gli utenti dovrebbero scegliere la tua? Semplice, perché offri un servizio migliore, a un prezzo più competitivo o la tua app è più stabile di altre. Se il servizio che offri non è unico nel suo genere, punta tutto su un funzionamento impeccabile e feature uniche
  • hai in vestito budget nella comunicazione: come altri servizi, anche una app va comunicata al pubblico e i tuoi potenziali utenti vanno invogliati a scaricarla e usarla. Programmi di fidelizzazione come sconti speciali in app, feature uniche come servizi esclusivi e un po’ di pubblicità off e online possono fare sì che i tuoi potenziali clienti abbiano voglia di cercare la tua app e iniziare a usarla.

Una volta che avrai considerato questi fattori, puoi iniziare a capire come strutturare la tua app e soprattutto come farle avere successo e iniziare a guadagnare.

Crea la tua
campagna pubblicitaria online!

Scopri come

Guadagnare con una app: come fare

Il successo di una app dipende anche dalla sua capacità di monetizzare, ovvero di farti guadagnare; ci sono due strade.

Puoi infatti realizzare unapp con advertising o realizzare unapp con acquisti in-app. Oggigiorno è molto raro che una app sia a pagamento fin dal principio, soprattutto quelle appena sviluppate – il pagamento iniziale è un grosso ostacolo per gli utenti, che potrebbero rinunciare ancora prima di averla scaricata e provata.

Molto meglio lasciare che gli utenti la scarichino gratuitamente, magari offrendo loro alcuni giorni di prova gratuita prima di far sottoscrivere loro un abbonamento. Oppure potresti lasciarla gratuita a vita ma offrire la possibilità di aumentare le feature con upgrade a pagamento.

Le caratteristiche di una app di successo

Oltre a tutti questi fattori da considerare ci sono anche delle specifiche tecniche che possono far diventare virale una app o condannarla all’oblio. Una app di successo, sia che sia per Android o iOS, deve contenere le seguenti funzionalità e caratteristiche:

  • deve inviare notifiche push per tenere sempre aggiornati gli utenti su cosa sta succedendo online
  • deve essere facile e intuitiva da usare
  • deve fornire servizi di geolocalizzazione
  • deve poter raccogliere (e incoraggiare) le valutazioni e le recensioni da parte degli utenti, per poter essere sempre migliorata
  • deve essere “leggera” per occupare poco spazio sui telefoni e funzionare anche in caso di poca connessione a Internet
  • il download e il funzionamento devono essere veloci e impeccabili
  • deve essere disponibile sia per iPhone che per Android
  • deve essere costantemente migliorata per evitare bug e malfunzionamenti

In generale sviluppare una app di successo è più complesso che sviluppare e mettere online un sito internet, ma può dare grandi vantaggi in termini di immagine, reputazione e persino conversioni e vendite.

Per ottenere i risultati sperati con la propria app è fondamentale farla conoscere il più possibile grazie a una attenta campagna pubblicitaria. Vuoi far diffondere il nome della tua app tra il target? Affidati ad Italiaonline per la tua strategia pubblicitaria.

Crea la tua
campagna pubblicitaria online!

Scopri come

Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “VAI” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto