Marketing turistico: cos'è, vantaggi e come si fa

Il marketing turistico è l’insieme di quelle strategie aventi il fine di promuovere destinazioni e servizi turistici. In questo articolo scoprirai come attuarlo per promuovere la tua attività e farti trovare da un ampio pubblico.

Pubblicato il 13 novembre 2023
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Il turismo è uno degli ambiti professionali in cui il web marketing può rivelarsi più utile. Per rendere davvero efficace la strategia di promozione online della propria struttura ricettiva, sia essa un hotel, un bed & breakfast, un villaggio turistico, un ostello o un rifugio, è però necessario conoscere alcune precise tecniche appartenenti al web marketing turistico.

Nelle prossime righe parleremo di gestione professionale dei social network, Local SEO, apertura di profili Google My Business ed email marketing. Non mancheranno anche delle delucidazioni sulle basi del digital marketing turistico, così da permettere anche ai meno esperti, di comprendere bene, come e perché è necessario creare delle tattiche di pubblicità e di commercio su misura per l’ambito turistico.

Il marketing del turismo, infatti, necessita di attenzioni specifiche, che si differenziano da tutte le altre forme di marketing (ristorativo, sociale, etc…). Partiamo subito entrando nel dettaglio della definizione di marketing turistico.

Cos’è il web marketing turistico

Il web marketing turistico può essere banalmente inteso come l’insieme di pratiche di web marketing applicate al settore del turismo. Questa definizione, però, non prende in sufficiente considerazione la complessità del termine “turismo”, che include una grande varietà di tipologie di strutture ricettive esistenti, con le loro differenti caratteristiche specifiche.

Una definizione generale di “turismo” fa riferimento all’insieme di relazioni determinate da uno spostamento temporaneo e occasionale di una persona, che includa almeno un pernottamento in un luogo diverso da quello in cui dimora abitualmente.

Gli elementi chiave delle strategie di marketing turistico sono: il viaggiatore, l’offerta di beni e servizi della struttura ricettiva, l’ambiente in cui l’attività opera e il posto in cui il viaggiatore si trova. Ora che la definizione di marketing turistico è stata data, vediamo come operare dal punto di vista pratico.

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Come fare web marketing turistico in maniera efficace

Un piano di marketing turistico vincente, non può non prendere in considerazione alcune delle strategie di pubblicità online più gettonate ed efficaci degli ultimi tempi.

Prima di tutto, tra gli obiettivi principali di chi ha una struttura ricettiva e si approccia a mettere in pratica strategie di web marketing turistico c’è quello di farsi trovare con facilità dai nuovi clienti, costruire e mantenere relazioni solide e durature con quelli già acquisiti.

Per farsi trovare facilmente dai clienti o potenziali tali, chi ha una struttura ricettiva deve concentrarsi in particolar modo sulla Local SEO, cioè quel particolare ambito dell’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca che fa riferimento ai risultati di ricerca locale. Un esempio di query di ricerca locale è “hotel roma centro storico”.

Altra operazione importante, è verificare tutte le informazioni presenti nella scheda Google My Business (oggi “Profilo dell’attività su Google”) rispondano in maniera adeguata alle recensioni degli utenti e lavorare con le parole chiave giuste per quanto riguarda i contenuti del sito, che deve anche garantire all’utente la possibilità di completare la prenotazione in pochi semplici passaggi. Fondamentale, poi, è essere presente su tutte quelle piattaforme web legate al turismo, come ad esempio quelle dedicate alla prenotazione delle strutture turistiche, alla comparazione dei prezzi o alle recensioni. Ormai praticamente chiunque, infatti, consulta questi portali online prima di scegliere la propria destinazione per le vacanze.

Per la gestione professionale delle recensioni, potrebbe essere necessario avvalersi di un sistema CRM, così da richiedere a tutti i contatti una chiara richiesta di rilascio feedback, magari in cambio di un piccolo sconto o di un omaggio gradito.

Per quanto riguarda i social invece, è necessario puntare su contenuti come testi persuasivi, immagini e video professionali. Anche lavorare bene con i visual e con lo storytelling per raccontare nel modo più coinvolgente possibile sul sito e, soprattutto, sui social network la propria struttura e le esperienze che possono fare i viaggiatori è molto importante. Evocare la sfera emozionale consente di entrare in contatto con il cliente e stabilire con lui relazioni durature.

Gli utenti/clienti devono essere coinvolti nella narrazione dell’azienda: le loro semplici recensioni, i post sui blog personali, le fotografie, i video e i commenti sui social network rappresentano una parte importante del racconto perché alimentano il passaparola, in grado di garantire una continua pubblicità.

A tal proposito, è fondamentale monitorare la reputazione online e può rivelarsi particolarmente utile ricorrere al contributo di influencer, cioè persone che, in uno specifico ambito come può essere proprio il “travel”, hanno conquistato la credibilità di un vasto numero di altre persone che seguono i loro consigli e le loro indicazioni.

Accanto a queste strategie di web marketing turistico più innovative, continuano a rivestire un prezioso ruolo anche modalità che adottano strumenti più tradizionali come l’e-mail: inviare aggiornamenti e nuove offerte a chi ha già soggiornato nella struttura o ha deciso di lasciare i propri contatti perché interessato all’offerta turistica è una pratica d’uso comune ed ancora efficace.

Ora che è ben chiaro che cos’è il marketing turistico e quanto può incidere sul fatturato della propria attività, non resta che passare alla parte pratica. Italiaonline, con il suo team di esperti specializzati in marketing nel settore turistico, possono aiutarti a ideare un piano di azione dettagliato e capace di raggiungere i risultati sperati.

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