Web marketing analysis: l'Attention sarà la metrica principale da monitorare

L'Attention è un parametro importante per capire se una pubblicità sta andando bene oppure no: ecco di cosa si tratta e perchè gli investimenti pubblicitari sono importanti per un'azienda

Pubblicato il 16 dicembre 2021
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Il settore dell’advertising negli ultimi anni si è evoluto velocemente e il futuro è ancora più promettente. Le aziende stanno via via acquisendo sempre più competenze nel digitale e si stanno dotando di appositi strumenti per affrontare le sfide del futuro. In questo contesto è opportuno capire anche cosa vogliono i clienti e come le aziende possono crescere nel mercato di riferimento. DoubleVerify ha svolto un’analisi di settore deducendo che nel futuro la metrica più importante di cui tener conto nel monitoraggio delle campagne pubblicitarie sarà l’Attention.

Perchè è importante tracciare l’Attenzione degli utenti

L’Attention a partire dal 2022 sarà la principale metrica pubblicitaria da tenere in considerazione. Negli ultimi tempi, le aziende sono sempre più concentrate nel comprendere se le campagne stanno avendo o meno successo. In questo tipo di analisi bisogna anche tener conto delle esigenze dei clienti e della privacy, un aspetto oggi cruciale in qualsiasi attività aziendale. Si stanno studiando nuove KPI, ovvero soluzioni per capire se l’utente è davvero attento ad una inserzione pubblicitaria, naturalmente i dati devono essere prelevati nella massima trasparenza e in accordo con la normativa sulla tutela delle informazioni personali.

L’attenzione dell’utente è determinata da una serie di fattori, come il numero di touch sullo schermo, i secondi spesi a guardare un video, il tempo di permanenza su una pagina e così via. Sapere questi dettagli permette a un inserzionista di migliorare gradualmente la campagna pubblicitaria e ottenere da essa migliori risultati. Le aziende possono conoscere questi particolari senza dover tracciare gli utenti o chiedere dati sensibili. Se prima era importante conoscere l’impression o altri elementi, ora grazie alle nuove tecnologie si possono sapere più dettagli e usarli per migliorare.

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Valentina Giolo, Business Director EMEA di DoubleVerify ha commentato così i risultati del report: “Lo spostamento del focus sulle metriche dell’attention, unito ai progressi in aree come il targeting contestuale, rappresenta il naturale passo successivo per fornire agli inserzionisti un inventory di migliore qualità e risultati più sicuri”.

Investimenti pubblicitari in aumento

La concentrazione sui parametri legati alla pubblicità fa capire quanto questa attività sarà importante anche nel futuro. Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia nei primi sette mesi del 2021 è cresciuto del 23,1% secondo una ricerca Nielsen. In particolare, il web advertising da gennaio a luglio 2021 è aumentato del 22% rispetto all’anno precedente.

Le aziende che vogliono crescere e diventare sempre più competitive devono quindi puntare sulla Pubblicità. Con Italiaonline è possibile investire in un’attività pubblicitaria fai-da-te facile e veloce da gestire, che può essere anche organizzata in modo autonomo, senza il bisogno di competenze specifiche.

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