Come usare ChatGPT per fare marketing: una guida pratica

Testi ottimizzati lato SEO, contenuti formativi e risposte automatiche sono solo alcuni dei vantaggi che può offrire l’intelligenza artificiale. In questa guida entreremo nel mondo di ChatGPT per scoprirne caratteristiche, punti di forza e difetti.

Pubblicato il 08 giugno 2023
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Chat GPT è uno strumento di lavoro sviluppato da OpenAI che si basa sull’intelligenza artificiale. GPT, che sta per “Generative Pre-trained Transformer“, consiste in un modello di apprendimento automatico basato su reti neurali artificiali, addestrato per comprendere e generare testi in modo intelligente. Prima di entrare nel vivo dell’argomento e capire come utilizzare Chat GPT e cosa chiedere a Chat GPT è utile parlare degli obiettivi della piattaforma e dei contesti in cui si potrebbe utilizzare.

L’intelligenza artificiale (IA) mira a creare sistemi e algoritmi in grado di simulare l’intelligenza umana con l’obiettivo di sviluppare computer o sistemi che possano apprendere, ragionare ed elaborare informazioni in modo simile ad un essere umano. Utilizzando una vasta quantità di dati di addestramento, il tool è in grado di comprendere il contesto, generare risposte e fornire informazioni pertinenti alla richieste.

È per questi motivi che ChatGPT è utilizzato in molti settori, tra cui la medicina, l’automazione industriale, l’elaborazione del linguaggio naturale, la traduzione automatica, i veicoli autonomi e molto altro. Viene scelta per aiutare le persone, risolvere problemi complessi e snellire il lavoro automatizzando numerosi processi. Per scoprire come usare ChatGPT in italiano, comprendere come funziona ChatGPT e soprattutto cosa fare con ChatGPT, continua la lettura.

Come utilizzare ChatGPT e cosa chiedergli

Partiamo col dire che, per utilizzare bene ChatGPT, è necessario formulare domande chiare, dando comandi facilmente comprensibili. Il linguaggio da utilizzare deve essere naturale e devono essere rispettate alcune buone pratiche. Ecco quali:

  • Essere specifici e chiari: fornendo dettagli che non portino ad incomprensioni. Più informazioni precise fornisci, maggiori saranno le possibilità di ottenere una risposta pertinente. Vanno evitati quindi i modi di dire, le forme dialettali e i vezzeggiativi;
    Suddividere le domande più complesse: questo renderà più facile per ChatGPT comprendere e rispondere in modo accurato al quesito posto;
  • Richiedere ulteriori spiegazioni: specialmente nei casi in cui ChatGPT si è rivelata poco chiara o soddisfacente. Il sistema farà sicuramente del suo meglio per aggiungere informazioni a quelle già fornite;
  • Specificare sempre il contesto: soprattutto quando si parla di argomenti che possono variare di luogo in luogo o in base al periodo storico. Per questo motivo, chiedere consigli fiscali o relativi a normative, non è consigliato;
  • Utilizzare domande diverse: se un quesito non viene compreso o la risposta appare non è soddisfacente, prova a riformulare la domanda in modo diverso. A volte, cambiare leggermente l’approccio può portare a risultati più precisi;
  • Chiedere espressamente alla chat di essere creativa: se stai cercando idee o suggerimenti innovativi, puoi chiedere a ChatGPT di aiutarti a pensare in modo originale. Ad esempio, puoi chiedergli: “Puoi suggerirmi alcune idee originali per uno slogan pubblicitario?”;
  • Essere pazienti: ChatGPT potrebbe richiedere alcuni tentativi per comprendere appieno la tua domanda e fornire una risposta soddisfacente. Se la risposta iniziale non soddisfa le tue aspettative, prova a riformulare la domanda o a specificare ulteriormente i dettagli;
  • Verificare e confermare: se le risposte risultano inaffidabili e poco realistiche, confronta le risposte ricevute con altre fonti.

Infine, tieni presente che ChatGPT potrebbe occasionalmente generare risposte non corrette dal punto di vista dell’italiano. Potrebbero essere presenti dei refusi o dei tempi verbali non corretti. L’occhio umano è sicuramente essenziale per rendere perfetto il lavoro svolto dall’intelligenza artificiale. Le cose da chiedere a ChatGPT sono tantissime e possono riguardare svariati campi, ma usa sempre attenzione e giudizio nell’interpretare le risposte del tool.

Come sfruttare ChatGPT in un contesto business?

ChatGPT può essere sfruttato in diversi modi all’interno di un contesto business. Prima di tutto può essere usato come supporto clienti, per fornire assistenza e rispondere alle domande del pubblico in modo rapido ed efficiente. Può gestire richieste comuni, fornire informazioni sui prodotti o servizi, o indirizzare i clienti verso le risorse appropriate.

Chi possiede un sito web, può anche valutare di implementare un chatbot basato su ChatGPT, così da consentire ai visitatori di ottenere risposte immediate alle loro domande. Il chatbot può fornire informazioni sui prodotti, raccogliere dettagli di contatto o indirizzare i visitatori verso le risorse pertinenti. Il tutto, rendendo l’esperienza di navigazione più avvincente ed entusiasmante.

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Utilizzando ChatGPT per raccogliere informazioni e comprendere le preferenze dei clienti, è possibile anche personalizzare l’esperienza di interazione e offrire raccomandazioni o suggerimenti personalizzati. ChatGPT può essere utilizzato anche per fornire formazione interna ai dipendenti e può essere un assistente virtuale che aiuta a risolvere problemi comuni o a fornire informazioni utili (scrittura di mail, ricerche veloci, traduzioni di testi, etc).

L’ultimo utilizzo riguarda il settore marketing aziendale, per il quale è possibile utilizzare l’intelligenza artificiale per fini come: ottimizzazione SEO dei blog, creazione di testi per le campagne di email marketing, ottimizzazione dei piani editoriali e molto altro. Di questo aspetto, ne parleremo in maniera più approfondita nel prossimo paragrafo.

Ovviamente, a prescindere dall’utilizzo scelto, è importante considerare un’adeguata supervisione di ChatGPT, così da essere certi di non diffondere informazioni errate o utilizzare testi mal formulati. Se in azienda non hai un team di esperti a tua disposizione, valuta di richiedere qualche consulenza specifica su ChatGPT ad un’azienda di marketing.

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Cosa può fare ChatGPT per il marketing aziendale?

Oltre a rispondere in maniera automatica nelle chat di supporto dei clienti, essere programmato per interagire con i visitatori di un sito e creare un’esperienza di marketing personalizzata sugli ecommerce, ChatGPT può offrire un grande aiuto nella generazione di contenuti scritti, come articoli per blog, guest post, testi utili per la gestione social e altro ancora.

ChatGPT può aiutare a sviluppare bozze o fornire suggerimenti per rendere i contenuti più interessanti e coinvolgenti, assistere nella gestione delle interazioni con i follower, rispondendo alle domande comuni o indirizzando i messaggi ai reparti o alle persone adeguate. Può aiutare a pianificare il calendario dei contenuti, suggerendo argomenti correlati al business per massimizzare l’impatto delle pubblicazioni.

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ChatGPT può analizzare dati e informazioni dei clienti per aiutare a segmentare il pubblico di riferimento. Può contribuire a identificare tendenze, preferenze o comportamenti dei clienti per migliorare le strategie di marketing. Può raccogliere feedback e valutazioni dei clienti, fornendo un’analisi delle opinioni e delle esperienze dei clienti. Ciò può aiutare a migliorare la qualità dei prodotti, i servizi offerti e la customer experience complessiva.

Per quanto riguarda i servizi SEO, ChatGPT può aiutare nella ricerca di parole chiave da includere nelle strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca. Può consigliare su come ottimizzare i contenuti esistenti o creare nuovi contenuti che soddisfino i requisiti SEO, come l’uso di meta tag, titoli appropriati e struttura del testo in H2 e H3. Può aiutare a identificare le strategie di SEO dei competitor e fornire suggerimenti su come migliorare le proprie tattiche di ottimizzazione, sia On-site che Off-site.

Ecco, quindi, che mentre nella pubblicità online ChatGPT può generare idee creative per annunci sponsorizzati, testi, e soluzioni scritte similari, nella pubblicità offline può aiutare nella realizzazione di campagne pubblicitarie, suggerendo testi in target per annunci stampati e volantini, oltre a poter contribuire alla creazione di storyboard per spot televisivi.

Una volta compreso cosa si può fare con ChatGPT è importante sottolineare che ChatGPT non sostituisce la strategia di marketing o l’esperienza umana, ma può essere un’utile risorsa per migliorare le attività aziendali e offrire un’esperienza personalizzata ai clienti. Per essere utilizzato al meglio, però, dovrebbe essere maneggiato da professionisti esperti, in grado di ottimizzare ogni performance.

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Cosa non fare su ChatGPT

Oltre a indicare cosa far fare a ChatGPT è bene anche chiarire cosa non fare su ChatGPT, così da evitare cattive sorprese. Tanto per cominciare, è importante non fornire a ChatGPT informazioni personali, come password o dati sensibili. La chat non memorizza tali informazioni, ma è sempre meglio essere cauti per proteggere la propria privacy.

Altro errore da non commettere è chiedere consigli professionali: una chat basata sull’IA, per quanto precisa e tecnicamente impeccabile, non può di certo sostituirsi ad una consulenza legale o medica. Se hai bisogno di consulenze di un certo tipo, rivolgiti ad esperti qualificati. ChatGPT può fornire informazioni generali ed apparire come un ottimo assistente, ma non può sostituire il consiglio di un professionista in materia. Lo stesso discorso riguarda, ovviamente, anche il marketing aziendale.

Non utilizzare ChatGPT per formulare contenuti offensivi o dannosi, in quanto ChatGPT è programmato per seguire linee guida etiche, ma non è immune da generare contenuti inappropriati o offensivi se stimolato in modo errato. Non utilizzare ChatGPT per diffondere messaggi di odio, disinformazione o contenuti dannosi.

Ultimo consiglio, non meno importante, è quello di utilizzare ChatGPT solo ed esclusivamente per scopi legali ed etici. ChatGPT non dev’essere mai utilizzata per attività di hacking o frode. Ricorda che ChatGPT è un’intelligenza artificiale progettata per fornire supporto e informazioni, ma è fondamentale usare il proprio giudizio, confermare le risposte consultando fonti affidabili e ricorrere a professionisti qualificati per questioni critiche o complesse.

Ora che hai ben compreso come si utilizza ChatGPT avrai chiaro il fatto che può fornire consigli e suggerimenti, ma è sempre necessaria la supervisione umana e il coinvolgimento di professionisti esperti. Se sei arrivato fin qui per capire come sfruttare al meglio ChatGPT all’interno della tua azienda, sappi che un team di esperti messi a disposizione da Italinaonline può accompagnarti verso un suo utilizzo performante e consapevole.

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