Vuoi sviluppare una strategia di content marketing B2B? Ecco come fare

Il content marketing nel B2B deve avere precise caratteristiche mirate a conquistare professionisti e imprenditori: ecco come realizzare una strategia efficace

Alt text

Una strategia di content marketing consiste nel pianificare, creare, pubblicare e condividere una serie di contenuti realizzati sulla base di precise esigenze e bisogni della propria target audience, in modo da migliorare la visibilità dell’azienda e portare nuovi utenti e potenziali clienti sul sito.

Questo approccio è molto usato nel settore del B2C ma offre molte opportunità interessanti anche per le aziende che si rivolgono ad altre aziende e non al consumatore finale, aiutandole a incrementare il traffico qualificato al sito e migliorare la strategia di lead generation, con vantaggi in termini di ROI.

Il blog: lo strumento per fare content marketing nel B2B

Il principale strumento per condividere contenuti e fare content marketing è certamente il blog. Questo strumento, spesso sottovalutato, ha un enorme potenziale di generazione lead in quanto porta gli utenti che fanno ricerche in merito a un determinato argomento sul sito web dell’azienda, fornendo una soluzione al loro problema o bisogno.

Per funzionare bene ovviamente un blog deve essere ottimizzato in ottica SEO, in modo da venire correttamente indicizzato da Google per determinate parole chiave.

Prima ancora di iniziare a creare contenuti per la propria target audience, bisogna però definire degli obiettivi chiari e raggiungibili, individuare i formati e i canali più adatti per veicolare i contenuti e solo dopo analizzare le performance.

Definire gli obiettivi della strategia B2B

Quale è l’obiettivo di un piano di content marketing B2B? Potrebbe essere migliorare la brand reputation, portare più visite al sito, o raccogliere iscritti per la newsletter.

Quale che sia il proprio obiettivo, questo deve essere definito in modo chiaro, concreto, realistico e misurabile, come insegna la matrice SMART. Se un obiettivo è Specifico, Misurabile, Accessibile, Realistico e Tempestivo, allora si può iniziare a studiare la strategia per raggiungerlo.

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

Anche avere chiaro a quale pubblico ci si vuole rivolgere è uno step cruciale. Questo perché è necessario che una corretta strategia di content marketing risponda a precisi bisogni dei potenziali clienti per attirare la loro attenzione e incoraggiarli a visitare il blog e quindi il sito web dell’azienda.

Prima di iniziare a creare contenuti, bisogna fare un audit, ovvero un controllo, di tutto quello che è già stato creato ed è a disposizione dell’azienda: brochure, cataloghi, presentazioni e testi per il sito costituiranno un’ottima base per dare il via ai lavori di content creation.

Una volta raccolti i materiali è il momento di strutturare un piano editoriale per il blog, pensando a due tipologie di contenuto. Da un lato degli articoli premium che chiederanno agli utenti di lasciare i propri dati compilando un form, diventando così un lead. Dall’altro articoli disponibili “in chiaro” che grazie a una strategia di SEO serviranno ad attirare gli utenti sul blog.

Ogni articolo può poi diventare un’occasione per creare contenuti extra, come video, infografiche, contenuti per i social media: basta rimaneggiare i testi e le informazioni e trasportarli in un formato diverso.

Ovviamente tutte le performance di questi contenuti vanno costantemente monitorate in modo da capire quali producono risultati. In seguito, ci si potrà concentrare su questi, in modo da rendere la propria strategia di content marketing il più efficiente possibile.

Un piano di content marketing è il modo ideale di attirare l’attenzione di un pubblico B2B e incoraggiarlo a visitare il proprio e-commerce o il proprio sito web.

Ovviamente è molto importante avere un e-commerce performante e dotato di un blog dove fare atterrare gli utenti e può essere molto utile affidarsi a un team di esperti che supporti nella realizzazione di uno shop online performante.

Italiaonline è pronto a sostenere le aziende in questo percorso: offriamo soluzioni su misura a seconda delle necessità, curate nei minimi dettagli, facili da tenere aggiornate con l’aggiunta di nuovi prodotti e servizi, con blog integrato e ottimizzate per mobile, nonché lo sviluppo di App ad hoc per gli e-commerce.

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

Tags:
Caricamento contenuti...