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Blog aziendale: perché scrivere in modo frequente è importante

Pubblicato il 26 Maggio 2022

La costanza e il continuo aggiornamento sono due dei fattori principali che determinano il successo di un blog aziendale: ecco alcuni consigli

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Un blog aziendale è uno strumento di marketing molto potente. Può essere usato per diversi scopi, in particolare per fare brand awareness e comunicare in modo approfondito ed efficace i servizi o i prodotti di un’azienda: rientra in quello che è l’ambito del content marketing e se ben strutturato porta vantaggi in termini di coinvolgimento, fidelizzazione e ampliamento del proprio pubblico.

Scrivere in modo corretto, seguire strategie SEO per farsi trovare dall’algoritmo di Google e selezionare immagini d’effetto sono fattori importantissimi per chi cura un blog aziendale, ma c’è un altro elemento che può influire sul successo: la frequenza di pubblicazione.

Perché pubblicare con frequenza sul blog è importante?

Aggiornare il blog aziendale in modo costante è importante per diverse ragioni. Innanzitutto, la pratica è cruciale a fini SEO. Motori di ricerca come Google si basano su algoritmi che premiano i contenuti in base a determinate caratteristiche. Avranno maggiore visibilità articoli corposi, con fotografie o video e che rimandano a link di qualità. Inoltre, occorre ottimizzare i contenuti per specifiche parole chiave e usare alcune tecniche per renderli più leggibili sia agli algoritmi che al lettore, in modo che abbia un’ottima user experience. Un altro fattore importante è la frequenza di pubblicazione di nuovi articoli.

Questo perché l’algoritmo cerca sempre di capire l’argomento trattato da un blog e soprattutto tenta di fare una stima di quanto un blog sia autorevole; se si pubblica spesso e sempre articoli legati a un determinato settore, Google lo premierà, mostrandolo a più persone e soprattutto posizionandolo ai primi risultati delle pagine di ricerca.

È facile, quindi, capire come un costante lavoro di aggiornamento e pubblicazione di nuovi post sia premiante, in particolare se lo si porta avanti con cadenza regolare, creando una vera e propria serie di “appuntamenti” settimanali con il pubblico.

Con che frequenza pubblicare su un blog?

Appurata l’assoluta importanza di pubblicare con costanza nuovi articoli su un blog aziendale, è anche importante capire quanto spesso farlo; troppi nuovi articoli pubblicati in un breve lasso di tempo infatti, possono diventare addirittura controproducenti, sfociando nello SPAM.

Per aumentare le visite al blog aziendale, e quindi all’intero sito, è consigliabile pubblicare 3 o 4 nuovi post a settimana nel caso di blog piccoli, 4 o 5 post a settimana per i siti web più strutturati e con più risorse e budget a disposizione.

Inoltre, pubblicare nuovi articoli non basta; è anche importante aggiornare quelli già presenti sul blog, in modo da mantenerli rilevanti e di valore anche con il passare del tempo.

Ovviamente il tutto va commisurato al piano di marketing e comunicazione aziendale, che deve seguire un preciso piano editoriale con degli obiettivi a breve e lungo termine. Non tutti gli articoli di un blog hanno lo stesso obiettivo e in una settimana vanno alternati post in cui si parla del lancio di nuovi prodotti, ad esempio, di approfondimenti su un determinato argomento del campo di cui si occupa, guide e contenuti più brevi con ultime news e aggiornamenti del settore.

Anche le statistiche confermano questi consigli: secondo il Report of Marketing 2021 redatto da HubSpot, le aziende che pubblicano tra i 16 e i 20 post al mese sul blog aziendale ottengono oltre il doppio delle visite rispetto a chi pubblica un contenuto a settimana, fino a 3 volte più traffico rispetto alle aziende B2B e fino a 4 volte più visualizzazioni rispetto ad attività B2C che non hanno un blog.

Se hai un’azienda o un’attività e desideri investire nella realizzazione di un blog che intercetti nuovi potenziali clienti e li converta, avere un blog costantemente aggiornato e curato nei minimi dettagli è fondamentale per migliorare la tua presenza online.

Un blog è una parte fondamentale di un sito internet ben fatto, e molto spesso è anche la sezione più visitata – sia che tu abbia bisogno di un blog integrato in un sito web, in una landing page o persino in un e-commerce, Italiaonline può fornire una consulenza mirata e aiutarti a realizzarlo in autonomia o con il supporto di un team di esperti del settore.

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