Tendenze Instagram, ecco i trend per le aziende

Ci sono delle tendenze su Instagram che vale la pena tenere d'occhio per orientare al meglio la pubblicazione dei contenuti sul proprio profilo aziendale.

Pubblicato il 07 marzo 2020
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Instagram rappresenta una vetrina importante per la promozione di un’azienda. Se sei il titolare di un’attività e desideri pubblicizzarla su questo social network, faresti bene a tener d’occhio le ultime tendenze Instagram, in modo da orientare al meglio la pubblicazione dei contenuti sulla tua pagina aziendale.

Tendenze Instagram: gli ultimi trend per le aziende

Di seguito, vi riportiamo, una rassegna degli ultimi trend su Instagram, feature per feature, che le aziende non dovrebbero sottovalutare.

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Instagram Stories

Per molti utenti del social network, Instagram ormai vuol dire Instagram Stories. Lo certifica anche un dato fornito dalla stessa piattaforma social nell’aprile 2019: in quella data, erano oltre 500 milioni gli utenti attivi giornalieri che utilizzavano questa particolare feature. L’eliminazione della visualizzazione in ordine cronologico dei post sulla bacheca, poi, ha dato ulteriore potere alle Instagram Stories, dal momento che gli utenti di questo social network sembrano preferire i contenuti in tempo reale.

Accorciare le distanze con gli utenti e potenziali clienti resta un imperativo categorico per chi desidera promuovere la propria attività sulle Instagram Stories, che, a questo scopo, rappresentano un canale privilegiato grazie agli adesivi “Sondaggio”, “Quiz”, “Domande”, “Chat”. Tutte queste feature, infatti, consentono agli utenti di interfacciarsi in maniera più diretta con il brand. E viceversa.

Stories in evidenza

La possibilità di salvare le Stories su Instagram può fare la differenza per il successo di un’azienda. Tra i brand, infatti, è sempre più diffusa l’usanza di raccogliere le proprie Stories tra i Contenuti in Evidenza. In questo modo, è possibile organizzare le varie sezioni in modo da promuovere al meglio i prodotti, le offerte, le recensioni, lo staff o le domande frequenti dei clienti.

IGTV

La Instagram Tv, piattaforma specifica dedicata ai video in formato verticale e (dal maggio 2019) orizzontale, dalla durata massima di 10 minuti per gli account standard e di 60 minuti per gli account verificati e popolari, non è ancora riuscita ad eguagliare il successo delle Instagram Stories.

A febbraio del 2019, Instagram ha annunciato una novità nel tentativo di rilanciare IGTV, cioè la possibilità di visualizzare direttamente nel feed principale dell’applicazione le anteprime dei contenuti presenti sulla Tv di Instagram.

Quello dei video è un trend in continua crescita su Internet e, pertanto, le piccole e medie imprese farebbero bene a continuare a tenere sott’occhio questa feature nonostante il mancato boom. Il canale IGTV, ad esempio, può essere utilizzato dalle aziende per mostrare il dietro le quinte e i professionisti dell’impresa, raccontare gli eventi a cui partecipa il brand, produrre videotutorial e videorecensioni.

Feed

Come abbiamo già avuto modo di vedere, gli utenti che prediligono la fruizione di contenuti in tempo reale preferiscono le Stories ai post sul Feed, soprattutto alla luce dell’eliminazione dell’ordine di visualizzazione cronologica dei post.

Le aziende, però, non devono fare l’errore di trascurare questa sezione. I brand, infatti, possono e devono ugualmente sfruttare il feed di Instagram per condividere aggiornamenti su azienda e prodotti e, più in generale, per tutte le attività di visual marketing, che trova terreno prediletto su questo social network.

Explora

La nuova barra di navigazione Explora su Instagram si è arricchita di nuovi collegamenti, che conducono alla già citata IGTV, alla Vetrina e a sezioni di approfondimento su interessi specifici come Musica e Sport. Inoltre, tra i vari post del Feed suggeriti all’utente in questa sezione, l’algoritmo seleziona ora anche alcuni contenuti tra Stories e IGTV. L’ultimo trend su Instagram, quindi, va nella direzione di una maggiore condivisione tra diversi canali interni al social network. Sfruttala al meglio progettando contenuti ad hoc.

Shopping

Nella primavera del 2018, il tag Shopping di Instagram che consente ai profili aziendale di connettere i prodotti presenti nei post all’e-commerce dell’attività è diventato disponibile anche in Italia. A ciò si aggiungono gli adesivi dei prodotti nelle Instagram Stories e la già citata sezione “Vetrina” all’interno di Explora.

Inoltre, nella primavera del 2019 è stato lanciato negli USA in versione beta Instagram Checkout, una feature che consente agli utenti di fare clic sull’immagine del prodotto, scegliere numero e taglia e completare il pagamento restando sempre all’interno dell’app.

Tutti questi segnali suggeriscono che Instagram si avvia a diventare una piattaforma di e-commerce multibrand e le aziende devono farsi trovare pronte: per la natura del social network, sarà fondamentale catturare l’attenzione dell’utente/potenziale cliente grazie al visual.

Influencer Marketing

La chiosa finale della nostra analisi è dedicata all’Influencer Marketing, cioè l’utilizzo di personalità influenti del web per promuovere brand e prodotti. Si tratta di un’opportunità colta spesso e volentieri dalle aziende ma una mossa recente di Instagram rischia di stravolgere questa dinamica: il social network, infatti, con l’obiettivo di spostare l’attenzione dal giudizio altrui al racconto personale dell’utente, ha deciso di nascondere il numero di like ricevuti dai post.

Tale provvedimento va a discapito di quegli influencer che erano soliti ricorrere a pratiche fraudolente per incrementare le loro interazioni ed è inoltre destinato a spingere i brand a lasciar perdere le cosiddette “metriche di vanità” come i “like” per concentrarsi su altre più importanti, come reach, impression o visualizzazioni (oltre che sulla qualità del contenuto). In questo modo sarà possibile stimare con più facilità ed efficacia l’impatto potenziale di un contenuto sponsorizzato da un influencer.

Ora che hai le idee più chiare sulle ultime tendenze su Instagram, puoi costruire un piano di comunicazione efficace e promuovere campagne pubblicitarie online mirate.

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