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Social Media Trends: le 7 tendenze che cambieranno il 2020

I social network sono un elemento decisivo nelle strategie di comunicazione online dei brand e delle PMI. Ecco un resoconto delle migliori 7 novità che rappresentano i Social Media Trends del 2020.

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Restare aggiornati nell’epoca dei social network non è facile, le novità spuntano ogni giorno e gli stessi social si modificano continuamente. Per un buon marketer, che utilizza i canali digitali per attivare strategie di marketing, è necessario restare sempre informato sulle evoluzioni dei Trend Social. Perché, come risaputo, anticipare spesso è la mossa vincente. Ecco allora una panoramica relativa ai Social Media Trends 2020 che riusciranno ancora a sconvolgere le nostre abitudini.

La carica dei nuovi social (Tik Tok)

Non si poteva partire dal social che più di tutti ha dominato la scena sul finire del 2019. I dati di fine anno passato parlano di circa 750 milioni di utenti registrati su Tik Tok. Un’avanzata rapida e inesorabile che non si può sottovalutare. Certo, ciò non significa che i cosiddetti Big Five (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e Youtube) cederanno il passo, ma che comunque i marketers dovranno integrare Tik Tok nelle proprie strategie. Ogni brand avrà il compito di valutare quanto ritorno economico potrebbe generare un account su questa piattaforma, in base alla propria audience e al sistema comunicativo utilizzato.

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Video e stories: social media trends in ascesa!

Oramai anche i post corredati da immagine sembrano in procinto di terminare la propria carica virale. Ciò che veramente è determinante oggi è l’aspetto video, molto più performante in termini di engagment. Strettamente collegate a questo aspetto ci sono poi le Stories, vero e proprio trend social del 2020. La loro fruizione fatta di post brevi e coinvolgenti, scorrevoli e facilmente dimenticabili è la vera novità di questi ultimi mesi. Sempre più aziende l’hanno utilizzata nelle proprie strategie nel 2019 e la tendenza sembra rafforzarsi anche per il 2020!

Social Media Wellness: il Digital detox

Ci sono momenti in cui ci rendiamo conto dell’esagerazione nell’utilizzo social. Colpa del Content Shock, di un numero di contenuti molto superiore a quelli che realmente saremmo in grado di leggere (e interiorizzare) e delle nostre abitudini, ormai fatte di smartphone e social. Uno dei trend del 2020 sarà proprio legato a questo rapporto tra social e salute mentale. Le persone pian piano iniziano ad acquisire la consapevolezza di come l’utilizzo esagerato dei social network possa minare la propria salute mentale. Si tratta di un vero e proprio Social Media Wellness basato su processi di disintossicazione digitale.

Questa rivoluzione difficilmente porterà le persone ad eliminare gli account, ma sicuramente a razionalizzare i propri accessi, facendo in modo di trovare un giusto equilibrio tra vita reale e vita social. E le aziende, di questo, dovranno tenerne conto.

Realtà aumentata, ovunque!

Grazie al 5G ci sarà la vera esplosione della realtà aumentata e della realtà virtuale. Sempre più brand integreranno questa tecnologia nelle loro strategie comunicative elevando la creatività di ogni singolo post, con lo scopo di aumentare il coinvolgimento degli utenti. Gli esperti parlano già, per esempio, di nuova frontiera del turismo, con i clienti che, grazie alla realtà virtuale, potranno visitare in anteprima un luogo prima di prendere la decisione di prenotare.

La fine delle Fake News

Tra le tendenze social 2020 si registrerà un’ulteriore diminuzione delle fake news. Già dal 2018 al 2019 le fake news sono calate di circa il 10%, ma la stretta dei social network è ancora più decisa per il 2020. Le restrizioni e i regolamenti diventeranno sempre più rigidi per diminuire al minimo eventuali notizie false o distorte. Queste succederà perché i social non possono permettersi di perdere autorevolezza nei confronti degli utenti. Meno fiducia significa anche meno opportunità commerciali per le aziende, ecco perché un giro di vite sulle fake news è necessario per tutti.

Intelligenza artificiale e chatbot

Il 2020 sarà poi l’anno dell’Intelligenza Artificiale. I chatbot diventeranno una delle principali tendenze social 2020 e gran parte delle aziende li utilizzeranno per comunicare con i propri utenti. Dall’altro lato l’Intelligenza Artificiale sarà in grado di produrre una mole incredibile di dati da cui le aziende e i marketer dovranno estrapolare la corretta strategia di web marketing.

Dai grandi influencer ai micro-influencer

Un altro social media trends destinato a farsi spazio nel 2020 è il mondo dei micro-influencer. In questi tempi abbiamo visto come l’influencer marketing si sia spesso rivelato fondamentale per le strategie dei brand. Il 49% dei consumatori dice di affidarsi ai consigli degli influencer in fase di acquisto. E’ chiaro però che spesso una strategia di questo tipo richiede spesso una spesa economica elevata. Ecco che tra le tendenze social del 2020 ci sarà quella di affidarsi ai micro o nano influencer, ossia influencer con seguiti non stratosferici, stimati tra i 1.000 e i 10.000 follower.

Queste sono i principali trends social per il 2020! Appuntateveli e soprattutto ricordate una cosa: noi vi avevamo avvisati!

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