Real Time Marketing: la guida completa

Con Real Time Marketing si intende la capacità dell'azienda di fare marketing in tempo reale, sfruttando particolari eventi o situazioni per generare engagement.

Pubblicato il 07 marzo 2020
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Saper far marketing in tempo reale, sfruttando la popolarità di alcuni eventi o situazioni per generare engagement attorno al proprio brand, è ciò che può consentiare a un’azienda di differenziarsi positivamente rispetto alla concorrenza. Scopriamo insieme cos’è il Real Time Marketing e come farlo in maniera efficace.

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Cos’è il Real Time Marketing

La definizione di Real Time Marketing, o Instant Marketing, fa riferimento a un approccio al mercato basato sulla capacità di un’azienda di essere reattiva e saper rispondere prontamente agli stimoli esterni. In questo senso, a questo approccio vengono ricollegate tutte le azioni di un’azienda, non specificatamente previste da un piano marketing stilato in anticipo, che sono messe in moto a partire dai trend del momento e che consentono così di rispondere in tempo reale ai feedback degli utenti.

Come fare Real Time Marketing

Per fare Real Time Marketing è necessario che le aziende monitorino le conversazioni sul web per scovare gli argomenti “caldi” e i trend, in modo da anticipare la concorrenza e parlarne prima e meglio degli altri. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile inserirsi nella conversazione rendendo i propri contenuti virali.

Non si tratta, però, di un meccanismo di azione e reazione avviato da zero ogni qualvolta che si intercetta un trend o si intuiscono le potenzialità virali di una conversazione. Anche nel Real Time Marketing, infatti, è possibile e necessario pianificare i meccanismi da attivare e confezionare in anticipo vari messaggi tra cui poi scegliere quello più adatto alla singola situazione.

Gli esempi di Real Time Marketing

Esistono varie tipologie di Real Time Marketing, riconducibili a sei macrocategorie:

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  • breaking news (la tipologia più famosa), in cui le azioni sono attivate a partire da un trend del momento (come ad esempio un fatto di cronaca o una dichiarazione diventati virali);
  • interazione con i consumatori, cioè quelle azioni che l’azienda mette in moto a partire dal comportamento degli utenti (ad esempio un tweet o un messaggio su Facebook).
  • eventi pianificati dal brand, ossia quelle azioni collegate a eventi organizzati dall’azienda o a iniziative benefiche utili a sostenere una buona causa ma anche a migliorare la propria brand reputation;
  • eventi anticipabili, cioè azioni messe in moto a partire da eventi pianificabili, che siano essi festività (come ad esempio il Natale) o grandi eventi mediatici (da Sanremo alle Olimpiadi);
  • analisi predittiva, cioè le azioni intraprese dell’azienda sulla base dell’analisi predittiva del comportamento degli utenti (che, attraverso l’analisi dei dati, consente di prevedere eventi e trend futuri);
  • campagne geolocalizzate, ossia azioni basate sulla geolocalizzazione e che forniscono messaggi personalizzati agli utenti/potenziali clienti in base alla loro posizione.

Se hai un’azienda e anche tu hai intenzione di sfruttare il Real Time Marketing per generare maggiore engagement attorno al tuo brand, ma non sai come farlo in maniera efficace, non dimenticare che puoi rivolgerti a dei professionisti.

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