Home Page Business

Premio Impresa Ambiente: un riconoscimento per le aziende green

Il più importante riconoscimento dedicato alle imprese impegnate in soluzioni sostenibili, rispetto ambientale e responsabilità sociale. Ecco come partecipare

Alt text

Il Premio Impresa Ambiente – edizione italiana del l’uropean Business Awards for the Environment (E.B.A.E.) – è uno dei maggiori riconoscimenti dedicati alle imprese del nostro Paese che si sono distinte nell’impiego di soluzioni sostenibili, nel rispetto ambientale e nel campo della responsabilità sociale.

L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, insieme a Unioncamere. Inoltre, ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Si tratta di un premio ambito e importante, soprattutto in questo periodo storico dove le imprese rivestono un ruolo fondamentale per la tutela del Pianeta. Senza contare che può essere una carta da giocare per migliorare la reputazione del brand e associarlo a valori positivi, di interesse pubblico. Le imprese che desiderano partecipare hanno a disposizione ancora qualche giorno. Ecco i requisiti da avere e come partecipare.

Premio Impresa Ambiente: obiettivo e soggetti interessati

L’obiettivo del Premio è quello di dare il giusto riconoscimento a tutte le imprese e gli enti che hanno contributo ad rinnovare processi, tecnologie, sistemi in ottica di sostenibilità, rispetto ambientale e responsabilità sociale.

Le imprese interessate possono candidati con il proprio progetto per una delle seguenti categorie:

  • Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior processo/ tecnologia per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile

Le prime due categorie sono aperte esclusivamente a qualsiasi tipo di azienda iscritta ad una delle Camere di Commercio di tutta Italia. Possono concorrere altri tipi di soggetti pubblici e/o ONG in collaborazione con imprese italiane che operano nei Paesi in via di sviluppo o caratterizzati da economia in transizione, solo per la terza categoria, cioè quella che riguarda appunto la cooperazione.

Inoltre, l’edizione italiana prevede anche un riconoscimento speciale, il “Premio Speciale Giovane Imprenditore”, riservato agli imprenditori con età inferiore ai 40 anni. I titolari o dirigenti d’impresa selezionati sono coloro che si sono contraddistinti per le doti imprenditoriali, la lungimiranza, l’apporto all’innovazione nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Le aziende che vincono l’edizione potranno concorrere a quella europea, organizzata a cadenza biennale. Si tratta di un Premio davvero prestigioso, che può quindi rappresentare una grande opportunità per le imprese italiane.

Come partecipare al Premio Impresa Ambiente

Partecipare è molto facile: ogni impresa interessata deve compilare il form online del sito, previa registrazione e profilazione.

La scadenza per inviare la candidatura è il 30 settembre 2020.

Ogni domanda verrà sottoposto ad istruttoria da parte della Segreteria Organizzativa del Premio, che verificherà non solo le caratteristiche del progetto ma anche la documentazione e la sussistenza dei requisiti richiesti nel bando.

La cerimonia di premiazione si terrà a Venezia nel mese di dicembre. Le imprese vincitrici dell’edizione italiana accederanno direttamente a quella europea.

Informazioni sul Premio Impresa Ambiente

Se desideri partecipare con la tua azienda ma vuoi maggiori informazioni, puoi accedere al sito ufficiale dell’iniziativa o contattare la segreteria organizzativa, che è stata istituita presso Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Via Forte Marghera, 151, 30173 Venezia Mestre (VE). È possibile inviare le proprie richieste alla seguente e-mail: info@premioimpresambiente.it.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Caricamento contenuti...