Home Page Business

Pagina contatti: suggerimenti per renderla efficace

Scopri come fare lead generation attraverso la pagina contatti del tuo sito web: amplia il tuo pubblico e ottieni conversioni.

Alt text

La pagina contatti è uno strumento non soltanto pratico per il business, ma anche strategico per il marketing. Da un lato infatti consente di farsi trovare, dall’altro svolge anche la funzione di raccolta dati di potenziali clienti. Perché funzioni, però, è necessario strutturarla correttamente. Come? Seguendo alcuni facili accorgimenti.

Come creare una pagina contatti efficace?

La pagina contatti è raggiungibile o dal sito web, oppure da una landing page, in ogni caso affinché generi lead di valore è consigliabile attuare un piano strategico di base:

1. Conquista la fiducia con un copy chiaro

Per attirare l’attenzione la pagina contatti deve essere ben strutturata e fornita di un copy chiaro e accattivante: soltanto in questo modo potrai conquistare la fiducia dell’utente e convincerlo a lasciare i dati personali richiesti.

2. Scegli i campi obbligatori e quelli facoltativi

I campi di una buona pagina di contatto hanno una sequenza logica solitamente così disposta: nome e cognome, email, telefono e, eventualmente, indirizzo ed età. Alcuni di queste informazioni possono essere segnate come obbligatorie (vd. email), altre invece (p. es. numero di cellulare) possono essere opzionali. Puoi anche predisporre un campo a risposta libera, purché sia inequivocabile il messaggio che intendi comunicare all’utente.

Rendere facile la vita a chi compila la pagina contatti, così da non dare l’idea che sia soltanto una perdita di tempo, ti permetterà di raccogliere la prima porzione di dati che potrai mettere a frutto in successive azioni di marketing.

Crea il tuo sito in autonomia!

Scopri come

3. Esegui A/B test

Sperimentare è d’obbligo quando si progettano le varie sezioni del sito web e la pagina contatti non fa eccezione. Del resto non puoi sapere in anticipo, se non approssimativamente, quali sono i campi che il tuo pubblico è maggiormente disponibile a compilare e quale può essere la CTA (Call To Action) più convincente. Per tale motivo, è assolutamente consigliabile svolgere alcuni A/B test per confrontare le varie opzioni e individuare quale formato può produrre il tasso più alto di conversione.

Pagina contatti sito web: perché conta così tanto?

La lead generation, ovvero l’acquisizione di dati per segmentare il pubblico e profilarlo per ogni possibile azione di marketing online e non, è un obiettivo basilare per ogni tipo di business. In questa ottica, il form di contatto è uno degli strumenti principali da usare per generare nuovi lead e ottenere conversioni in termini di notorietà del brand e aumento delle entrate.

Se cerchi una soluzione per progettare un sito web su misura che risponda alle esigenze aziendali e alle aspettative del pubblico di riferimento, considera il servizio Sito Fai da Te di IOL. Potrai creare pagine personalizzate nella grafica e nel template e scegliere come strutturare la tua pagina contatti. Inoltre, hai a disposizione un periodo di prova gratuito di 30 giorni per testare il servizio e approfondire tutte le funzionalità.

Crea il tuo sito in autonomia!

Scopri come

Caricamento contenuti...