Natale 2021: boom di regali innovativi con la realtà virtuale

La moda dei regali virtuali esplosa negli Stati Uniti si sta diffondendo anche in Italia: ecco in cosa consiste e come prepararsi

Alt text

La realtà virtuale ha conquistato i consumatori italiani anche e soprattutto in occasione del Natale 2021. Infatti, secondo recenti studi di settore, in occasione del Black Friday e Cyber Monday è esploso il trend dei regali innovativi, ovvero degli oggetti che si possono usare nei mondi virtuali, per esempio all’interno di un videogioco. Ma cosa sono i regali virtuali e come funzionano?

Regali digitali: boom a Natale 2022

Le persone abitano sempre più nel cosiddetto “metaverso” un mondo fatto di case, abiti, oggetti virtuali, dove amano trascorrere il proprio tempo. Basta collegarsi al web per trovare tante piattaforme di questo tipo, che, dopo registrazione e login consentono ai consumatori di vivere in una sorta di seconda vita, dove si può fare shopping, lavorare, giocare, fare sport. Questa vita è totalmente diversa da quella reale perchè viene vissuta online. Questa tendenza è ormai dilagante negli Stati Uniti ed è stata citata anche da Nasdaq, il mercato azionario statunitense che ha pubblicato un elenco dei migliori crypto regali da fare a Natale.

Tra le varie idee regalo spiccano i nastri musicali Nft, delle opere d’arte giapponesi e l’accesso a una piattaforma “play to earn” ovvero gioca e guadagna dove le persone, attraverso i propri avatar, possono giovare e guadagnare. Ma la lista dei regali è composta anche da immobili digitali. In una delle tante piattaforme presenti sul web gli investitori si possono incontrare virtualmente e acquistare immobili o aree di spazio digitali. Secondo un altro magazine, il Manchester Evenings, uno dei principali regali di Natale sarà il Visore Vr, che quando viene indossato è in grado di trasportare una persona all’interno di mondi digitali da vivere in modo intenso, proprio grazie all’uso della realtà virtuale.

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

Abbigliamento digitale: un trend in crescita

Tra i prodotti più acquistati nelle piattaforme digitali spiccano quelli di abbigliamento. Secondo Vice, negli Stati Uniti si possono provare capi grazie alla realtà virtuale. Molti brand hanno lanciato le loro linee di moda 4.0. Le persone possono acquistarli per poi indossarli nella realtà virtuale, in modo che il loro personaggio, il famoso avatar sia perfettamente alla moda. Il virtual fashion è un ramo in espansione e sempre più aziende stanno cogliendo al volo l’opportunità di crescita di questi mercati.

Insomma, questa moda – attualmente in crescita soprattutto negli Stati Uniti – sembra proprio destinata a crescere e diffondersi ogni giorno di più. Perciò è opportuno farsi trovare preparati.

Chi, invece, non è ancora sbarcato con la propria impresa nel metaverso ma vuol comunque farsi trovare online e vendere sul web può, fin da subito, investire sullo sviluppo di un e-commerce, grazie all’aiuto degli esperti Italiaonline.

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

Caricamento contenuti...