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Marketing Turistico: come promuovere destinazioni di viaggio in vista del Natale

Le festività natalizie rappresentano un’occasione d’oro per promuovere destinazioni turistiche. Ecco alcuni suggerimenti per sviluppare un piano marketing efficace

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Con il finire delle vacanze estive e l’inizio dell’autunno, i pensieri di tutti iniziano a rivolgersi al periodo invernale: i consumatori fantasticano sulle sue offerte in termini di svago, esperienze e viaggi, mentre le aziende che operano nel settore turistico ne studiano le opportunità in termini di business. Per quanto il Natale sembri sempre lontano, arriva ogni anno fin troppo in fretta e prepararsi per tempo con proposte turistiche mirate e campagne di marketing adeguatamente tematizzate è d’obbligo per riuscire a trarre il meglio da uno dei momenti più emozionanti ed anche profittevoli dell’anno.

Ecco alcune idee utili per organizzare la tua offerta turistica in vista del Natale e comunicare con originalità.

Organizza tour tematizzati in occasione del Natale

Indipendentemente dal territorio di tua competenza e dalla tipologia di viaggio che generalmente proponi tramite la tua azienda, la tua agenzia turistica o la tua struttura ricettiva, esiste sicuramente un modo entusiasmante per caratterizzare le tue attività con un po’ di sano spirito natalizio.

Potresti ad esempio organizzare tour che alla scoperta delle tradizioni natalizie di una determinata località, oppure allestire interessanti esplorazioni dei più curiosi presepi della zona. Se ti occupi di turismo esperienziale, potresti rendere quanto più tematizzate possibili le esperienze proposte ai tuoi clienti: se il tuo pubblico sono famiglie con bambini, organizza per loro attività divertenti come la creazione di decorazioni natalizie presso artigiani locali o avventure outdoor da effettuarsi rigorosamente in costume da elfo o Babbo Natale. Puoi anche scegliere di ospitare nella tua struttura un calendario di eventi dedicati al Natale come workshop o corsi di cucina con focus sulle ricette tipiche del periodo, facendo leva sul marketing esperienziale.

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Crea contenuti natalizi per il tuo blog

Un valido consiglio di marketing turistico per il Natale è quello di utilizzare il tuo blog aziendale per raccontare interessanti aneddoti e curiosità relativi al Natale, rendendo contestualmente visibili sia le tue attività a tema che le località perfette per una vacanza natalizia che hai a catalogo. Realizza articoli in grado di ispirare i tuoi potenziali clienti: crea in loro il desiderio di visitare quella particolare città proprio nel periodo di Natale o di partecipare a quel viaggio così emozionante. Stimola la tua audience con idee di viaggio originali e guidali poi verso un processo di prenotazione semplice che renda possibile per loro prenotare il viaggio in pochi click: funnel user friendly e sistemi di pagamento sicuri ed intuitivi sono perfetti per l’occasione.

Quando iniziare una programmazione editoriale natalizia sul tuo blog? I dati di Google Trends suggeriscono che già da fine settembre le ricerche su keyword come “offerte vacanze di Natale” iniziano a salire. Non è quindi mai troppo presto come sembra per dare il via alla tua campagna di marketing natalizia.

Sii generoso nelle tue strategie di marketing di Natale

Una strategia di marketing turistico ideale per il periodo del Natale è quella di coccolare i tuoi clienti con offerte particolarmente interessanti, codici sconto o piccole gratuità. Uno dei leitmotiv del Natale è proprio quello della generosità: la tua audience apprezzerà di certo la tua voglia di andare loro incontro con promozioni uniche. Meglio ancora se si tratta di offerte a tempo e limitate solo ad alcuni giorni o brevi periodi: la leva dell’urgenza susciterà il forte desiderio di fare propria quella promozione così vantaggiosa prima che scada, in un periodo di alta stagione dove i prezzi tendono a salire.

Un’altra idea di marketing turistico per Natale, è quella di offrire piccoli omaggi ai tuoi clienti o ai tuoi ospiti quando li accogli: un cliente che si vede coccolato con un prodotto tipico in omaggio, un codice sconto per attività affini, un video della sua avventura regalatogli dall’organizzazione o anche un semplice bicchiere di caldo vin brulè, non potrà che conservare un buon ricordo della struttura in cui ha soggiornato o dell’agenzia con cui ha viaggiato, e consigliarla anche ad amici e parenti.

Ridisegna i tuoi spazi, online ed offline

Come promuovere una destinazione turistica già dal momento in cui i potenziali clienti si collegano al tuo sito? Ripensando il design dello stesso per adattarlo in ogni dettaglio al clima natalizio: se trasformi layout, testi, colori e immagini in un piccolo sogno di Natale predisporrai nel giusto mood chiunque acceda alle pagine delle tue offerte natalizie. Perché non allestisci anche i tuoi uffici, il tuo hotel o la tua agenzia a tema o magari fai vestire i tuoi impiegati da originali Babbi Natali? Potrebbe essere un’idea simpatica per foto perfette da postare sui social, che siano in grado di suscitare un sorriso e catturare l’attenzione, dirottandola poi verso le tue offerte migliori.

Dato il comprovato successo dei contest sui social media, un’ottima mossa di marketing può anche essere quella di invitare i tuoi ospiti a creare dei contenuti natalizi per poi postarli sui loro profili taggando la tua attività ed aggiungendo gli hashtag che avrai ideato ad hoc. Il premio per il vincitore potrebbe essere un buono sconto od un simile omaggio, mentre tu potrai godere di User Generated Contents tematizzati. L’effetto virale ed il passaparola faranno il resto.

Pensa a strategie multicanale

Quando si formula una strategia di marketing per il periodo natalizio, bisogna tenere conto di due elementi cruciali. Innanzitutto è necessario, come già accennato, agire per tempo senza aspettare che il Natale sia davvero alle porte per iniziare con una comunicazione centrata sulle proposte invernali.

In secondo luogo bisogna adottare tattiche multicanale e creare una coerenza strategica tra tutti i mezzi di comunicazione utilizzati. Studia a fondo la località, i prodotti o i servizi che vorresti proporre, le loro peculiarità ed i migliori motivi per visitarli o approfittarne proprio a dicembre. Analizza inoltre le aspettative della tua target audience e le esigenze specifiche della fascia di pubblico che vuoi intercettare. Unisci poi il tutto sotto un filo conduttore coinvolgente e d’impatto e distribuisci in maniera capillare il tuo messaggio su tutti i tuoi canali di marketing.

Tecniche di Local SEO ed un buon utilizzo di newsletters, FB Ads e Google Ads possono essere un più che valido aiuto nelle tue strategie di marketing turistico natalizio, così come l’eventuale inserimento delle tue più interessanti offerte sulle migliori OTA, per sfruttare l’ampia visibilità che esse possono offrire.

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