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Marketing Turistico: come promuovere destinazioni di viaggio in vista del Natale

Pubblicato il 25 Novembre 2021

Quale occasione migliore delle festività natalizie per promuovere le destinazioni turistiche? Ecco alcuni pratici suggerimenti per sviluppare un piano marketing efficace.

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Dopo la pausa estiva e l’inizio dell’autunno, il pensiero corre veloce al periodo invernale: le persone iniziano a fantasticare sulle offerte in termini di svago, di esperienze e di viaggi. Motivo per il quale le aziende che operano nel settore turistico sono chiamate a studiare le opportunità di business.

Con il Natale non troppo lontano, prepararsi per tempo con proposte turistiche mirate e campagne adeguatamente tematizzate diventa per gli operatori del settore un obbligo: soltanto così è possibile riuscire a trarre il meglio da uno dei momenti più attesi e più profittevoli dell’anno. Qui di seguito alcune idee per il marketing di Natale, per organizzare la tua offerta turistica e per comunicarla con originalità.

Marketing esperienziale e tour tematici in occasione del Natale

Indipendentemente dal territorio di tua competenza e dalla tipologia di viaggio che promuovi tramite la tua azienda, la tua agenzia turistica o la tua struttura ricettiva, c’è sempre un modo entusiasmante per caratterizzare i tuoi prodotti/servizi con un po’ di sano spirito natalizio. Potresti ad esempio organizzare tour alla scoperta delle tradizioni natalizie di una determinata località, oppure allestire interessanti esplorazioni dei più curiosi presepi della zona.

Se ti occupi di turismo esperienziale, perché non rendere quanto più tematizzate possibili le esperienze proposte ai tuoi clienti? Ad esempio, se il tuo pubblico sono famiglie con bambini organizza per loro attività divertenti come la creazione di decorazioni natalizie presso artigiani locali, oppure avventure outdoor da effettuarsi rigorosamente in costume da elfo o Babbo Natale.
Puoi anche scegliere di ospitare nella tua struttura un calendario di eventi dedicati al Natale come workshop o corsi di cucina con focus sulle ricette tipiche del periodo.

Crea contenuti natalizi per il tuo blog

Un valido consiglio di marketing turistico per il Natale è quello di utilizzare il tuo blog aziendale per raccontare interessanti aneddoti e curiosità sul Natale. Così facendo darai visibilità sia alle tue attività a tema, sia alle località che hai in catalogo perfette per una vacanza natalizia. Realizza articoli in grado di ispirare e di emozionare i tuoi potenziali clienti: crea in loro il desiderio di visitare quella particolare città proprio nel periodo di Natale.

Stimola la tua audience con idee di viaggio originali e guidali poi verso un processo di prenotazione semplice, da completare in pochi click: funnel user friendly e sistemi di pagamento sicuri ed intuitivi sono essenziali per lo scopo. Quando iniziare una programmazione editoriale natalizia sul tuo blog? I dati di Google Trends suggeriscono che già da fine settembre le ricerche su keyword come “offerte vacanze di Natale” iniziano a salire. Non è mai troppo presto per dare il via alla tua campagna di marketing natalizia

Sii generoso nelle tue strategie di marketing natalizio

Una strategia di marketing turistico ideale per il periodo del Natale è quella di coccolare i tuoi clienti con offerte particolarmente prodighe, come codici sconto o piccole gratuità. Uno dei leitmotiv del Natale è proprio quello della generosità: la tua audience apprezzerà di certo la tua voglia di andare loro incontro con promozioni uniche. Meglio ancora se si tratta di offerte a tempo e limitate solo ad alcuni giorni o brevi periodi: la leva dell’urgenza susciterà il forte desiderio di fare propria quella promozione così vantaggiosa prima che scada, soprattutto in un periodo di alta stagione nel quale i prezzi tendono a salire.

Un’altra idea di marketing turistico per Natale, è quella di offrire piccoli omaggi ai tuoi clienti o ai tuoi ospiti quando li accogli. Un cliente che si vede coccolato con un prodotto tipico in omaggio, un codice sconto per attività affini, un video della sua avventura regalatogli dall’organizzazione, o anche un semplice bicchiere di vin brulé, conserverà un buon ricordo della struttura in cui ha soggiornato o dell’agenzia con cui ha viaggiato. A quel punto il passaparola ad amici e parenti è assicurato, così come una preziosa recensione positiva.

Ridisegna i tuoi spazi, online ed offline

Come promuovere una destinazione turistica dal momento esatto in cui i potenziali clienti si collegano al tuo sito? Per esempio ripensando il design e adattandolo al clima natalizio: se trasformi layout, testi, colori e immagini in un ‘piccolo sogno di Natale’ creerai il giusto mood in chiunque acceda alle pagine delle tue offerte natalizie. Perché non allestisci anche i tuoi uffici, il tuo hotel, o la tua agenzia a tema? O magari potresti far vestire i tuoi collaboratori e dipendenti da originali Babbi Natali.

Potrebbe risultare un’idea simpatica per foto da postare sui social, in grado di suscitare un sorriso e di catturare l’attenzione così da dirottarla successivamente verso le tue offerte migliori. Dato il comprovato successo dei contest sui social media, un’ottima mossa di marketing può anche essere quella di invitare i tuoi ospiti a creare dei contenuti natalizi per poi postarli sui loro profili taggando la tua attività ed aggiungendo gli hashtag che avrai ideato ad hoc. Il premio per il vincitore potrebbe essere un buono sconto o un omaggio simile, mentre tu potrai godere di User Generated Contents tematizzati. L’effetto virale ed il passaparola faranno il resto.

Sfrutta le strategie multicanale

Quando si formula una strategia di marketing per il periodo natalizio, bisogna tenere conto di due elementi cruciali:

  • Innanzitutto è necessario, come già accennato, agire per tempo senza aspettare che il Natale sia alle porte per iniziare una comunicazione centrata sulle proposte invernali.
  • In secondo luogo bisogna adottare tattiche multicanale e creare una coerenza strategica tra tutti i mezzi di comunicazione utilizzati.

Studia a fondo la località, i prodotti o i servizi che vorresti proporre, le loro peculiarità e i migliori motivi per visitarli o per approfittarne proprio a dicembre. Analizza le aspettative della tua target audience e le esigenze specifiche della fascia di pubblico che vuoi intercettare. Unisci poi il tutto sotto un filo conduttore coinvolgente e d’impatto e distribuisci in maniera capillare il tuo messaggio su tutti i tuoi canali di marketing.

Tecniche di Local SEO e un buon utilizzo di newsletter, FB Ads e Google Ads possono essere un più che valido aiuto nelle strategie di marketing turistico natalizio, così come l’eventuale inserimento delle tue offerte più interessanti sulle migliori OTA, per sfruttare l’ampia visibilità che esse riescono a garantire.

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