Instagram Account Creator: come sfruttarlo al meglio

L'Instagram Account Creator è un account IG che si utilizza in parallelo al profilo personale o business. Ecco alcuni suggerimenti per sfruttarlo al meglio

Pubblicato il 25 ottobre 2021
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Instagram è una fonte costante di novità e piccole rivoluzioni che rendono certamente dinamica la vita di chi, per hobby o per professione, lo utilizza come strumento di marketing.
Ogni anno la piattaforma di Zuckerberg offre ai creator nuove funzionalità e nuovi tool per facilitare il lavoro di chi realizza contenuti e di chi ha bisogno di potenziale la visibilità del suo profilo.

Lanciato nel corso del 2019 e progressivamente esteso a tutti gli utenti, l’account Creator Instagram ha portato parecchie innovazioni all’interno del social network e offerto un’alternativa interessante a tutti i suoi appassionati utilizzatori, affiancandosi ai già esistenti profili Personale e Business. A cosa serve un profilo Creator? Come attivarlo e quali sono i suoi vantaggi?

Cos’è e a chi si rivolge il profilo Instagram Creator

Chiunque usi Instagram in maniera professionale o in ogni caso per promuovere la sua attività imprenditoriale sa bene quanto gli strumenti di gestione e i sistemi di reportistica del social siano indispensabili per monitorare i propri risultati e definire con precisione le strategie di marketing da attuare.

Il profilo Creator di Instagram è stato ideato proprio per offrire nuovi efficienti strumenti di lavoro soprattutto agli influencer, ai gestori di community e a tutte le aziende che puntano in particolare sull’uso dell’influencer marketing e sulle elevate potenzialità promozionali del visual storytelling.

Creare contenuti di valore sul social infatti non basta per raggiungere il successo: è necessario eseguire un attento e costante monitoraggio dei dati, per conoscere in tempo reale l’andamento di ogni singola campagna di comunicazione che viene lanciata attraverso post, Stories, IGTV e Reels. Il profilo Creators fornisce esattamente tutto ciò che occorre per rendere IG un vero asset online per il business.

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Come attivare un profilo Creator Instagram

Attivare un account Creator Instagram è davvero facilissimo ed è possibile passare sia da un profilo Personale a uno Creator, che da un profilo Business a uno Creator, e viceversa: nessuna conversione all’interno del social è infatti irreversibile ed è sempre possibile modificare le proprie preferenze nel corso del tempo.

Per attivare un profilo Creator è sufficiente entrare sul proprio account, selezionare il menù a panino in alto a destra e cliccare sull’icona a ingranaggio che porta alle Impostazioni. Qui si trova la sezione Account e al suo interno la voce Cambia il tipo di Account. Basta quindi fare tap per decidere di passare a un diverso tipo di profilo rispetto a quello in uso.

Quali sono i principali plus di un profilo Creator

Di base un account Creator ha le stesse funzionalità di un profilo personale, ma ha a sua disposizione un set di strumenti di monitoraggio e analisi degli insights molto più ampio e dettagliato. Tra i dati più interessanti per i creators ci sono in primis le statistiche, ossia una serie di report precisi e avanzati che consentono di analizzare il pubblico di follower in maniera particolarmente minuziosa. Ad esempio, è possibile conoscere quante persone hanno iniziato a seguire l’account in un determinato lasso di tempo e in un giorno specifico del calendario e quante invece hanno optato per il temutissimo unfollow: interpolando questi dati con quelli dei contenuti pubblicati è facilmente possibile cogliere le preferenze dell’audience rispetto agli argomenti trattati o alla tipologia di post proposta.

È possibile ovviamente anche avere una panoramica completa dei dati demografici del pubblico di seguaci, come genere, età, posizione etc. Conoscere queste informazioni permette di creare un calendario editoriale davvero personalizzato e di individuare i contenuti che soddisfino sempre le aspettative del segmento di mercato che si desidera intercettare.

È inoltre possibile grazie a un account Instagram Creator avere dati precisi relativi al gradimento di ogni singolo contenuti inserito sulla piattaforma: per ognuno si possono reperire infatti informazioni relative a impression, interazioni, likes, visualizzazioni, salvataggi e così via. Stabilire quale immagine o quale tipologia di Reels è stata la più gradita diventa così un gioco da ragazzi.

Infine, il profilo Creator semplifica anche la gestione dei messaggi diretti: la cartella di posta è infatti suddivisa in Principali e Generali, ossia distingue i messaggi ricevuti dai contatti più stretti da quelli arrivati invece da altri profili. Tale categorizzazione dovrebbe aiutare a notare subito i messaggi più importanti a cui rispondere, scartando invece quelli potenzialmente irrilevanti per il business. Generalmente infatti influencers e aziende ricevono una mole di messaggi diretti notevole e una cartella di posta ordinata ne rende senza dubbio più facile la gestione quotidiana.

Account creator o aziendale?

Uno dei principali dubbi di chi usa Instagram è la differenza tra account creator e aziendale.

In un primo momento la piattaforma aveva inserito, accanto al profilo Personale, l’opportunità di avere un profilo Business: si trattava di una risposta alle esigenze di le aziende o i brand presenti sul social network, che necessitavano di tool di marketing specifici per gestire il loro profilo in maniera professionale e ben organizzata.

Quando il profilo Creator si è affacciato alle scena, come soluzione ad hoc per i creators e gli influencer, presentava sottili differenze con il profilo Business: col tempo però le distinzioni tra i due tipi di account si sono assottigliate sempre di più, fino a rendere le due opzioni sostanzialmente molto simili.

Ad oggi, le funzionalità dei due diversi account sono assimilabili e l’unica considerazione da fare resta una: non è possibile gestire un profilo IG professionale con un semplice account Personale e passare all’opzione Business o a quella Creator massimizza tutta l’utilità del social media all’interno di un piano marketing ben strutturato.

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