Home Page Business

Instagram Account Creator: come sfruttarlo al meglio

L'Instagram Account Creator è un account IG che si utilizza in parallelo al profilo personale o business. Ecco alcuni suggerimenti per sfruttarlo al meglio

Alt text

Instagram è una fonte costante di novità e piccole rivoluzioni che rendono certamente dinamica la vita di chi, per hobby o per professione, lo utilizza come strumento di marketing.
Ogni anno la piattaforma di Zuckerberg offre ai creator nuove funzionalità e nuovi tool per facilitare il lavoro di chi realizza contenuti e di chi ha bisogno di potenziale la visibilità del suo profilo.

Lanciato nel corso del 2019 e progressivamente esteso a tutti gli utenti, l’account Creator Instagram ha portato parecchie innovazioni all’interno del social network e offerto un’alternativa interessante a tutti i suoi appassionati utilizzatori, affiancandosi ai già esistenti profili Personale e Business. A cosa serve un profilo Creator? Come attivarlo e quali sono i suoi vantaggi?

Cos’è e a chi si rivolge il profilo Instagram Creator

Chiunque usi Instagram in maniera professionale o in ogni caso per promuovere la sua attività imprenditoriale sa bene quanto gli strumenti di gestione e i sistemi di reportistica del social siano indispensabili per monitorare i propri risultati e definire con precisione le strategie di marketing da attuare.

Il profilo Creator di Instagram è stato ideato proprio per offrire nuovi efficienti strumenti di lavoro soprattutto agli influencer, ai gestori di community e a tutte le aziende che puntano in particolare sull’uso dell’influencer marketing e sulle elevate potenzialità promozionali del visual storytelling.

Creare contenuti di valore sul social infatti non basta per raggiungere il successo: è necessario eseguire un attento e costante monitoraggio dei dati, per conoscere in tempo reale l’andamento di ogni singola campagna di comunicazione che viene lanciata attraverso post, Stories, IGTV e Reels. Il profilo Creators fornisce esattamente tutto ciò che occorre per rendere IG un vero asset online per il business.

Gestisci la tua
Presenza sui Social

Scopri come

Come attivare un profilo Creator Instagram

Attivare un account Creator Instagram è davvero facilissimo ed è possibile passare sia da un profilo Personale a uno Creator, che da un profilo Business a uno Creator, e viceversa: nessuna conversione all’interno del social è infatti irreversibile ed è sempre possibile modificare le proprie preferenze nel corso del tempo.

Per attivare un profilo Creator è sufficiente entrare sul proprio account, selezionare il menù a panino in alto a destra e cliccare sull’icona a ingranaggio che porta alle Impostazioni. Qui si trova la sezione Account e al suo interno la voce Cambia il tipo di Account. Basta quindi fare tap per decidere di passare a un diverso tipo di profilo rispetto a quello in uso.

Quali sono i principali plus di un profilo Creator

Di base un account Creator ha le stesse funzionalità di un profilo personale, ma ha a sua disposizione un set di strumenti di monitoraggio e analisi degli insights molto più ampio e dettagliato. Tra i dati più interessanti per i creators ci sono in primis le statistiche, ossia una serie di report precisi e avanzati che consentono di analizzare il pubblico di follower in maniera particolarmente minuziosa. Ad esempio, è possibile conoscere quante persone hanno iniziato a seguire l’account in un determinato lasso di tempo e in un giorno specifico del calendario e quante invece hanno optato per il temutissimo unfollow: interpolando questi dati con quelli dei contenuti pubblicati è facilmente possibile cogliere le preferenze dell’audience rispetto agli argomenti trattati o alla tipologia di post proposta.

È possibile ovviamente anche avere una panoramica completa dei dati demografici del pubblico di seguaci, come genere, età, posizione etc. Conoscere queste informazioni permette di creare un calendario editoriale davvero personalizzato e di individuare i contenuti che soddisfino sempre le aspettative del segmento di mercato che si desidera intercettare.

È inoltre possibile grazie a un account Instagram Creator avere dati precisi relativi al gradimento di ogni singolo contenuti inserito sulla piattaforma: per ognuno si possono reperire infatti informazioni relative a impression, interazioni, likes, visualizzazioni, salvataggi e così via. Stabilire quale immagine o quale tipologia di Reels è stata la più gradita diventa così un gioco da ragazzi.

Infine, il profilo Creator semplifica anche la gestione dei messaggi diretti: la cartella di posta è infatti suddivisa in Principali e Generali, ossia distingue i messaggi ricevuti dai contatti più stretti da quelli arrivati invece da altri profili. Tale categorizzazione dovrebbe aiutare a notare subito i messaggi più importanti a cui rispondere, scartando invece quelli potenzialmente irrilevanti per il business. Generalmente infatti influencers e aziende ricevono una mole di messaggi diretti notevole e una cartella di posta ordinata ne rende senza dubbio più facile la gestione quotidiana.

Account creator o aziendale?

Uno dei principali dubbi di chi usa Instagram è la differenza tra account creator e aziendale.

In un primo momento la piattaforma aveva inserito, accanto al profilo Personale, l’opportunità di avere un profilo Business: si trattava di una risposta alle esigenze di le aziende o i brand presenti sul social network, che necessitavano di tool di marketing specifici per gestire il loro profilo in maniera professionale e ben organizzata.

Quando il profilo Creator si è affacciato alle scena, come soluzione ad hoc per i creators e gli influencer, presentava sottili differenze con il profilo Business: col tempo però le distinzioni tra i due tipi di account si sono assottigliate sempre di più, fino a rendere le due opzioni sostanzialmente molto simili.

Ad oggi, le funzionalità dei due diversi account sono assimilabili e l’unica considerazione da fare resta una: non è possibile gestire un profilo IG professionale con un semplice account Personale e passare all’opzione Business o a quella Creator massimizza tutta l’utilità del social media all’interno di un piano marketing ben strutturato.

Gestisci la tua
Presenza sui Social

Scopri come

Tags:
Caricamento contenuti...