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Instagram: 5 consigli per gestire il tuo account aziendale nel 2021

I social network sono uno strumento importante per ampliare il business di un’azienda: ecco 5 consigli per rinnovare la pagina Instagram nel 2021

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Una gestione ottimizzata ed efficace dei social network aziendali garantisce la possibilità per i brand di aumentare la visibilità del business e ampliare il bacino dei propri utenti e futuri clienti. Per un’attività è importante curare anche la propria presenza su Instagram e per creare engagement nel 2021 non bastano i “mi piace”.

La parola d’ordine per una gestione di successo dei social è interazione: commenti, condivisioni, visualizzazione delle Stories e salvataggi dei post sono fondamentali per far crescere il profilo Instagram aziendale. Una strategia di social media marketing dovrà quindi puntare sull’aumento delle interazioni con i suoi utenti per guadagnare una maggiore visibilità, sfruttando non solo feed e storie, ma anche le sezioni Reels, IGTV e Shopping del social network. Ecco 5 consigli per aumentare l’engagement su Instagram nel 2021.

Instagram 2021: i trend di creazione dei post

Il primo passo per generare interazioni è creare dei contenuti che attirino gli utenti e li spingano a salvarli, commentarli e condividerli. In particolare, l’algoritmo del feed di Instagram offre ampia visibilità ai contenuti che “salvati per dopo”. Inoltre, le condivisioni permettono di ampliare il pubblico potenziale dei post.

Per questo motivo, è fondamentale creare dei post che siano dei micro-blog, dove le didascalie siano interessanti quanto le foto o i video che vengono pubblicati sul profilo. Il trend del 2021 per creare engagement su Instagram è usare didascalie curate, ricche e interessanti, dove gli hashtag devono essere dosati in maniera strategica così da raggiungere un target di pubblico interessato ai servizi e prodotti del brand.

Instagram 2021: come pianificare la pubblicazione dei post

Anche l’orario di pubblicazione è da tenere di conto quando si vuole creare engagement su Instagram. Non esiste un unico orario migliore per pubblicare i propri post, Stories o video Reels e IGTV. Ogni pagina potrà valutare quali siano le abitudini dei follower e usare i dati statistici per definire il calendario editoriale di pubblicazione dei post.

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Ciò che però è importante e vale come regola generale è la continuità della pubblicazione, soprattutto per le Stories: la presenza di contenuti su una pagina Instagram aziendale deve essere costante, magari adottando nelle rubriche anche settimanali o degli appuntamenti live precisi. Per le storie, invece, il consiglio generale è di pubblicarne almeno una al giorno.

Instagram 2021: crea Stories con sticker, quiz e sondaggi

Se le interazioni sono l’obiettivo primario di una campagna di marketing su Instagram, il modo migliore per generarle è utilizzare le Stories. Questi post che durano appena 24 ore prima di scomparire sono perfetti per creare engagement con gli utenti, perché offrono strumenti come i sondaggi, i quiz e gli sticker.

Porre la giusta domanda significa ricevere risposte e quindi interazioni da parte degli utenti. All’interno di un calendario editoriale ben pianificato, non dovranno poi mancare Stories con il conto alla rovescia a un determinato live o post particolarmente importante, così da suscitare curiosità e attirare l’attenzione dei propri follower.

Instagram 2021: usare le nuove funzionalità per i negozi

Nel 2020 Instagram ha lanciato nuove funzionalità per i negozi, introducendo un nuovo sistema di pagamento online attraverso l’integrazione nell’app ufficiale di partner come Shopify al momento disponibile solo all’estero. La funzione arriverà nel 2021 anche in Italia e comprende la possibilità di vendere i prodotti mostrati nell’app, così come mostrare il catalogo direttamente nella pagina aziendale che diventa una vetrina digitale.

Un consiglio efficace è quello di porre particolare attenzione al profilo e al modo in cui la griglia verrà visualizzata: per un chiaro riconoscimento dell’azienda, i singoli post nella griglia potrebbero essere organizzati in modo da creare un design più ampio, dove il logo del brand non dovrà mai mancare.

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Instagram 2021: come usare al meglio IGTV e Reels

Dai video IGTV ai Reels: il formato video è importante per creare engagement con una pagina aziendale Instagram nel 2021. La prima cosa da ricordare è che la maggior parte degli utenti visualizza i video in modalità silenziosa, che è l’impostazione automatica di riproduzione nell’app. Questo significa che in ogni video non dovranno mai mancare apposite didascalie e sottotitoli che permettano all’utente di capirne il contenuto, così da decidere se salvarlo per dopo per ascoltare l’audio, oppure di condividerlo coi propri follower.

In alternativa alle didascalie inserite manualmente nei video, si potrà usare uno strumento davvero utile: la funzione “sottotitoli generati automaticamente”. Spuntando l’opzione quando si carica un video su IGTV, i sottotitoli saranno auto-generati e visibili anche se riprodotto in modalità silenziosa. Il trascrittore non garantisce però una precisione al 100%, ma sarà comunque efficace e preferibile a un video senza sottotitoli.

Altra tendenza per creare interazioni nel 2021 sono i Reels, la risposta di Instagram al successo dell’app TikTok. Questo formato è pensato per dare una maggiore visibilità ai creator e ai brand e potrà essere utilizzato per la realizzazione di video divertenti ed esplicativi.

Ad esempio, il video di un backstage della prossima campagna del brand, o di alcuni momenti divertenti della creazione del prodotto, permette di creare un canale di comunicazione diretta coi follower, dando un’immagine di trasparenza e veridicità. Pertanto, sarà importante creare spesso Reels e condividerli nel proprio feed usando sapientemente gli hashtag per garantire il massimo engagement alla propria pagina Instagram aziendale.

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