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Idraulici, elettricisti e artigiani: i consigli per un marketing online efficace

Pubblicato il 13 Aprile 2021

Non esiste professione che non possa essere pubblicizzata e promossa online. Ecco quali strategie sono più indicate per idraulici, elettricisti e artigiani.

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Anno dopo anno, sempre più persone stanno abbandonando il contatto diretto con idraulici, elettricisti e artigiani fondato sul passaparola. E, anche per attività del genere, Google entra in gioco con tutta la forza dei suoi numeri: sono infatti in aumento vertiginoso le ricerche online per individuare un professionista o un artigiano in grado di risolvere un problema con la propria abitazione.

Del resto qualsiasi professione può essere pubblicizzata e promossa online e, spesso, questa dimensione può dare nuova vita al proprio business, ampliando all’inverosimile i clienti e offrendo prospettive superiori a quelle immaginate.

È probabile che tu abbia costruito la tua attività sulla base dei tuoi servizi di alta qualità, sull’esperienza e sulla passione per il tuo mestiere. È una cosa difficile da fare, certo, ma non è sufficiente per far crescere un’impresa. Non solo la concorrenza è oggi più agguerrita che mai, ma devi anche tenere conto della recente trasformazione digitale: il 97% dei consumatori ora va online per trovare attività commerciali locali. In pratica, il processo di generazione di recensioni e consigli si è spostato sul web grazie alle directory online.

Con la giusta combinazione di strategie di inbound marketing per elettricisti, artigiani ed idraulici, si può creare un flusso “autosufficiente” di contatti di qualità e di lavori prenotati, che non solo aumenteranno i profitti, ma daranno anche un maggiore peso al tuo nome nel settore in cui sei operativo. Vediamo dunque come si può agire per ampliare il proprio business.

Sito web

Considerato che il 97% dei consumatori naviga online per trovare servizi locali, il sito web è probabilmente la prima interazione che i potenziali clienti avranno con la tua azienda. Ma non è sufficiente avere solo un sito web: il 75% delle persone ha giudicato la credibilità di un’azienda in base al design del sito web e il 48% afferma che è il fattore principale per valutare la credibilità. Non solo: una singola esperienza negativa su un sito web porta l’88% degli utenti a decidere di non visitare nuovamente il sito.

Tra i parametri da prendere in considerazione c’è la visibilità, intesa come ottimizzazione per i motori di ricerca e come facilità di consultazione sui dispositivi mobili. La maggior parte delle visite avvengono tramite cellulari e tablet e questo ha pian piano modificato le priorità anche degli stessi creatori di siti web che oggi offrono soluzioni responsive. Del resto Google ha inserito l’ottimizzazione mobile come parametro indispensabile per avere rilevanza nella SERP.

Local SEO

Oltre alla SEO relativa all’ottimizzazione del proprio sito, ci sarà anche bisogno di un pizzico di SEO locale, che è il processo per aiutare la tua attività a comparire nelle schede locali di Google.

Posizionarti invece nelle città in cui non ti trovi (nelle località limitrofe, o comunque fino a dove ti puoi spingere a lavorare), è sì difficile ma non impossibile. Avrai bisogno di fare uno sforzo in più per acquisire una posizione rilevante su diverse città. Per farlo c’è bisogno di un blog per far girare i tuoi contenuti e raggiungere più clienti possibili, investire in annunci PPC (Pay Per Click) e Pay Per Lead. In particolare, questo strumento permette di selezionare un elenco di servizi da offrire. Quando la ricerca di una persona corrisponde ai criteri per tali servizi, il tuo annuncio sarà idoneo alla pubblicazione. A differenza di Google Ads, poiché stai selezionando categorie e non parole chiave specifiche, non puoi scegliere esattamente ciò per cui i tuoi annunci verranno e non verranno visualizzati.

Secondo Google, alcuni dei fattori che determinano il posizionamento degli annunci di artigiani, elettricisti e idraulici includono:

  • la vicinanza della tua azienda all’utente;
  • la valutazione di Google My Business della tua azienda e il numero di recensioni;
  • la tua reattività ai messaggi degli utenti che ti contattano tramite questi annunci.

Directory locali

Accanto alla Local SEO, uno strumento imprescindibile per attività del genere è l’inserimento all’interno delle Directory Locali come quelle di PgCasa e PagineGialle. Si tratta di un mezzo che permette di entrare in contatto con potenziali clienti della zona, e tutto ciò avviene creando una scheda in directory locali. Queste “schede” online includono tutte le informazioni utili ed attinenti l’attività, quali il nome, il numero di telefono e l’indirizzo. La propria attività deve essere presente in questa sorta di “elenco di siti web” suddivisi in maniera gerarchica, raccolti ed organizzati per mezzo di categorie e sottocategorie tematiche.

Un servizio aggiuntivo, possibile grazie a PgCasa, è quello dei preventivi online: uno dei primi punti di contatto fra domanda (cliente) e offerta (artigiano/professionista). Le persone si aspettano di poter valutare, attraverso le recensioni e le proposte commerciali, la qualità del lavoro e la convenienza di prezzo. Il servizio digitale di Pg Casa ti consente di spiegare cosa fai e dove intervieni e di ricevere le richieste dei clienti che stanno cercando un idraulico, un elettricista, o un artigiano della casa: rispondendo con il tuo preventivo online, avrai modo di proporti loro come migliore specialista di zona.

Email marketing

L’email marketing è un modo economico e affidabile per aumentare le attività lavorative sia nuove, che ricorrenti. In che modo si può sfruttare questo canale di marketing? Ne varrà la pena il ritorno sull’investimento? Queste sono domande valide da porsi. Una volta che sai quali tipi di email desideri inviare e hai creato un elenco di contatti di clienti a cui inviarle, sarà importante tenere a mente determinate best practice per la tua strategia di email marketing:

  • Utilizza linee tematiche convincenti. Cattura l’attenzione del lettore fin dall’inizio. Una buona riga dell’oggetto dell’email comunica una proposta convincente, persino urgente.
  • Sii breve. È importante imparare a dire più cose in poco tempo. Come puoi trasmettere il tuo messaggio con il minor numero di parole possibile? C’è un’immagine che possa trasmettere queste idee o attirare meglio l’attenzione dei lettori?
  • Rendi il testo di facile lettura e scansione. È possibile che molti dei tuoi lettori scansionino semplicemente le tue e-mail. Prepara parole con un significato speciale e usa sottotitoli e frasi in grassetto. I piccoli paragrafi con una o due frasi sono fondamentali.
  • Ottimizza le tue email per i dispositivi mobili. La maggior parte delle email viene letta su dispositivi mobili. Ciò significa che dovrai assicurarti che le tue campagne email siano testate su tutti i principali device. La maggior parte dei servizi software avrà emulatori mobili per vedere come appare l’email sui diversi dispositivi.
  • Personalizza i tuoi messaggi. Quando si utilizza un fornitore di software di posta elettronica per inviare le email, è possibile includere il nome del cliente o altre informazioni pertinenti su di lui per attirare la sua attenzione. Questo li farà sentire come se stessero ricevendo un’email da una persona, piuttosto che da un fornitore di software o da un’azienda. Dedica del tempo a personalizzare i messaggi che escono con ogni email.

Social Media

Tra gli strumenti di inbound marketing che possono utilizzare artigiani, elettricisti e idraulici ci sono ovviamente anche i social. Anche per questo tipo di business è indispensabile fare un uso continuo e corretto di Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin etc. Pubblicare contenuti rispettando un piano editoriale ben preciso può consentire di aumentare la propria presenza online e far crescere la considerazione da parte degli utenti. In questo contesto può essere utile puntare su video tutorial o brevi consigli da pubblicare tramite grafiche o breve clip, un mezzo per strizzare l’occhio agli utenti ed essere allo stesso tempo in grado di fornire informazioni utili e interessanti capaci di catturare la loro attenzione.

Recensioni Online

Il passaparola e le segnalazioni dei clienti rappresentano una parte importante dei tuoi utenti:

  • l’88% dei consumatori si fida delle recensioni online tanto quanto di una raccomandazione personale
  • il 72% dei consumatori afferma che le recensioni positive fanno sì che si fidino di più di un’azienda locale
  • il 90% dei consumatori afferma che i propri acquisti sono influenzati dalle recensioni online

La generazione e la gestione delle recensioni sono importanti per il tuo piano di marketing. Non solo le valutazioni basse delle recensioni (o la totale mancanza di recensioni) allontanano i potenziali clienti dal tuo sito web, ma le recensioni positive ti aiutano ad entrare nel “pacchetto locale” delle pagine dei risultati di ricerca di Google.

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