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Google Search Console Insights: come può aiutare le aziende online

Google Search Console Insight accorpa i dati di Search Console e Analytics per offrire dati aggiornati e completi sui siti: come funziona e quali sono le opportunità

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Google Search Console Insight è il nuovo strumento che unisce le informazioni presenti in Google Search Console e Google Analytics. I dati vengono quindi accorpati e messi a disposizione dei proprietari dei siti web, con l’obiettivo di aver una fonte unica e completa da cui attingere spunti per le proprie strategie di marketing. Ma come funziona la nuova suite di Google e quali sono le opportunità per gli imprenditori? Facciamo chiarezza.

Come usare Search Console Insight

Grazie a Search Console Insight, per la prima volta, tutti i dati analizzati da Google sono radunati all’interno di un unico database personalizzato. Chi ha un sito può, quindi, capire meglio come si muovono gli utenti tra le pagine web, quali sono i contenuti più letti, le prestazioni specifiche di una piattaforma o ancora se ci sono pagine meno performanti. Ciò consente di muoversi subito su più ambiti: dall’ottimizzazione della strategia SEO alla correzione di problemi legati allo sviluppo.

Per usare questo strumento occorre avere la proprietà Google Search Console verificata e associarlo all’Analytics dello stesso sito. Si può anche usare un solo strumento, però in tal caso la quantità di dati sarà minore, quindi non si sfrutteranno pienamente le opportunità del nuovo sistema.

Si può accedere sia da mobile che da computer:

  • Per usare la suite da pc bisogna selezionare “Search Console Insights” dalla sezione Panoramica di Google Search Console oppure selezionare la funzionalità “Google Search Console nei risultati di ricerca”.
  • Per usare la suite da iOS bisogna selezionare “Search Console Insights” presente all’interno del menu del proprio account e poi la propria immagine di profilo, posizionata nella parte alta dello schermo.

L’azienda ha aggiunto di stare lavorando anche alla funzione per Android, che ancora non esiste. Questi sono i principali modi per accedere all’interfaccia.

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Cosa si può fare con Google Search Console Insight

Gli elementi più importanti che compaiono all’interno della suite sono quelli relativi ai contenuti, utilizzati per raggiungere determinati obiettivi di marketing. Le informazioni fornite sono:

  • visualizzazioni di una pagina web
  • quanto tempo una persona rimane sulla pagina
  • contenuti del sito visualizzati per la prima volta negli ultimi 28 giorni
  • contenuti che hanno generato più traffico e migliori performance
  • come gli utenti approdano alla pagina web: da una ricerca su Google, dai social etc.
  • quali pagine linkano al sito
  • quali sono i social da cui provengono le visite

I canali di traffico sono suddivisi in diretto e referral. Il primo avviene quando un utente, per esempio, clicca sulla pagina web partendo da una ricerca su Google. Il secondo, invece, è il frutto di un link: una pagina esterna linka una pagina e l’utente clicca su quel collegamento. I link, oltre a donare maggiori opportunità di traffico alla pagina, conferiscono anche più autorevolezza. Infatti, Google si accorge quando una pagina viene linkata in modo naturale da altri siti e quindi la “premia” magari migliorando il suo posizionamento in SERP.

Opportunità per la strategia di marketing

Un punto importante è che la suite mostra anche cosa cercano gli utenti su Google per poi atterrare proprio sulla pagina web, e questo è un segnale importante soprattutto per comprendere quali sono le keyword più performanti per quella pagina. Avere una visione ben organizzata dei contenuti consente anche di capire quali sono quelli che hanno riportato buoni risultati durante tutto l’anno, quali invece ricevono traffico in particolari periodi o giorni.

Avere una panoramica di questo tipo permette ai proprietari dei siti di gestire meglio tutti i canali coinvolti nella strategia. Per esempio, specifici contenuti che rendono in particolari giorni della settimana o momenti dell’anno possono essere inseriti nel piano editoriale dei social network ed essere promossi in quelle piattaforme proprio nel momento in cui hanno maggiori potenzialità. Insomma, questo strumento apre infinite porte e permette di migliorare le performance del sito su più fronti.

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