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E-commerce: come si evolvono i consumatori online

Pubblicato il 31 Ottobre 2022

Analizzare e comprendere il comportamento dei consumatori permette ai brand di proporre prodotti e servizi capaci di rispondere a bisogni e trend

Contenuto:

Il “Global Consumer Report: Current and Future Shopping Trends” di BigCommerce è un report che si sofferma sui consumatori e vuole fornire una visione delle ultime tendenze che influenzano il modo in cui acquistano online.

Dallo studio emerge che Metaverso, criptovalute e NFT sono tecnologie pronte a rivoluzionare il settore dello shopping online e degli e-commerce, mentre le esperienze di acquisto personalizzate e incentivi come le spedizioni gratuite, sono fattori chiave per incoraggiare gli utenti a fare acquisti. Infine, il settore moda e abbigliamento si è rivelato la categoria più popolare per chi fa acquisti online.

Le ultime tendenze per gli e-commerce e lo shopping online

Tematiche come il Metaverso, NFT, criptovalute si stanno rivelando sempre più promettenti per chi lavora nel commercio online. I consumatori sembrano essere divisi al riguardo (dividendosi equamente tra propensi, 46%, e non propensi, 52%), ma ci sono paesi in cui si è più convinti di fare acquisti in questa dimensione virtuale, come in Australia, dove il 52% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a comprare nel Metaverso.

Diverso il discorso degli NFT, argomento in cui la maggior parte dei consumatori dichiara di non avere una buona conoscenza, con il 26% che afferma di non sapere del tutto cosa siano, dato che si rivela costante in ogni Paese.

Riguardo ai metodi di pagamento usati per lo shopping online, il 5% dei consumatori ha dichiarato di utilizzare le criptovalute, in particolare in mercati come gli Stati Uniti e l’Italia, con il 66% di chi le utilizza che le predilige come metodo di pagamento.

Esperienze di acquisto personalizzato e trasparenza

Il report ha anche analizzato quanto le esperienze personalizzate influenzino le abitudini di acquisto dei consumatori e quali informazioni i consumatori siano disposti a condividere per ottenere un’esperienza di acquisto migliore.

In Italia, in particolare, il 38% degli intervistati è disposto a condividere i propri dati a seconda delle informazioni richieste, mentre il 29% afferma che dipende dal marchio e il 23% non è disposto a farlo in generale. Tra coloro che sono disposti a condividere informazioni in cambio di un’esperienza d’acquisto personalizzata, i consumatori italiani sono i più propensi, insieme ai francesi. Al contrario, quelli di Stati Uniti, Regno Unito e Australia sono più attenti e meno propensi a condividere informazioni con i brand.

Conoscere questi dati è molto importante se hai un’azienda che ha e-commerce, poiché danno informazioni utili per aumentare le vendite e ampliare la tua clientela. In questo senso, il team di Italiaonline è pronto a supportarti in ogni fase del progetto con servizi più o meno avanzati e personalizzati, per ogni esigenza e budget.

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