Skip to main content
Home | E-commerce: col 5G miglioreranno i pagamenti digitali e aumenterà lo shopping online
BlogNews PMI

E-commerce: col 5G miglioreranno i pagamenti digitali e aumenterà lo shopping online

Pubblicato il 21 Settembre 2022

Grazie al 5G la connessione sarà più stabile e veloce, chi ha un e-commerce avrà enormi vantaggi: ecco cosa cambierà e perchè è il momento di vendere online

Contenuto:

Secondo il report Payment Security Report 2022 di Verizon, grazie alla futura diffusione del 5G miglioreranno tutti i processi di pagamento da mobile e quindi aumenteranno i volumi dello shopping online. Gli utenti, grazie alla connessione più stabile e veloce, saranno più motivati nel fare shopping online.

Tuttavia i responsabili della sicurezza non dovranno abbassare la guardia in quanto le minacce informatiche sono sempre presenti e devono poter continuare a garantire l’adeguamento dei sistemi agli standard globali.

In linea generale, nei prossimi mesi il mondo dell’e-commerce dovrebbe compiere un ulteriore balzo in avanti. Ecco cosa dicono i dati.

E-commerce e pagamenti online sempre più sicuri

Secondo il report di Verizon del 2022, i nuovi standard di sicurezza per i pagamenti con carte di credito e la protezione della privacy e dei dati (detto Pci Dss che sta per Payment card industry Data security standard) permettono di avere processi e transazioni più sicuri ed efficaci.

Nonostante l’evoluzione dei sistemi digitali, gli esperti mettono comunque in guardia l’utenza rispetto a minacce informatiche sempre più sofisticate. Molte aziende si stanno già muovendo in questo senso per ottenere una sicurezza dei dati dei propri utenti sostenibile ed efficace.

In particolare, il rapporto 2022 rileva che la conformità Pci Dss è migliorata rispetto al 2020, con il 43,4% delle aziende che ha mantenuto il pieno rispetto degli standard. Inoltre è stato riscontrato che, nonostante più della metà delle organizzazioni (56,7%) non attui uno o più controlli di sicurezza, il divario è comunque migliorato, passando dal 7,7% nel 2019 al del 4% nel 2020.

Tuttavia il settore finanziario continua a essere quello che più spesso cade vittima della criminalità organizzata, con i server che risultano coinvolti nel 90% delle violazioni di sicurezza e finanziarie. Di conseguenza, è cruciale che aziende e organizzazioni prendano provvedimenti in questo senso, per mantenere i propri utenti e clienti al sicuro.

L’impatto del 5G sulla sicurezza

L’avvento del 5G porta tanti vantaggi; questa tecnologia avrà un impatto importante sugli standard di sicurezza. La velocità e la stabilità miglioreranno notevolmente l’esperienza da mobile.

I pagamenti online saranno più sicuri grazie a nuovi metodi di identificazione e protezione dei dati, oltre che connessioni più sicure e veloci.

E-commerce e aziende che offrono servizi finanziari potranno quindi trovare nuovi modi per beneficiare del 5G, mentre i professionisti della sicurezza dovranno esplorare come queste nuove tecnologie potrebbero influire sul rispetto degli standard di sicurezza internazionali.

Lo shopping online da mobile si conferma quindi un trend importante e in crescita in Italia. Per questo motivo è molto importante investire in piattaforme e-commerce ottimizzate, sicure e piacevoli da usare per gli utenti.

Il team di Italiaonline è pronto a sostenere le aziende in questo percorso: offriamo soluzioni su misura a seconda delle necessità, curate nei minimi dettagli, facili da tenere aggiornate con l’aggiunta di nuovi prodotti e servizi e sicure per rispettare tutti gli standard di sicurezza.

Contenuto:

Vuoi vendere online? Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto