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Dem Marketing per creare campagne efficaci

Cos'è il Dem Marketing (Direct Email Marketing)? Come si può creare una campagna Dem efficace con un buon ritorno di investimento?

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Quello del Dem Marketing, o Direct Email Marketing, è uno specifico ambito in cui è possibile creare campagne pubblicitarie efficaci con un buon ritorno di investimento. Scopriamo ora insieme di cosa si tratta e come è possibile sfruttarlo per migliorare il business di un’attività.

Direct Email Marketing: cos’è

Con l’acronimo DEM, che sta per Direct Email Marketing, si intende l’insieme delle attività di promozione online che si basano sull’invio di e-mail pubblicitarie verso una lista preselezionata di contatti. A differenza della Newsletter, il Dem Marketing ha uno scopo più prettamente commerciale e ha l’obiettivo specifico di acquisire nuovi clienti e mantenere quelli già acquisiti attraverso tecniche come l’up-selling e il cross-selling. L’invio di una e-mail pubblicitaria nell’ambito di una strategia di Direct Email Marketing, in linea generale, non ha una cadenza costante e ravvicinata come quella della newsletter. Le campagne DEM, inoltre, puntano a ottenere risultati commerciali nel breve periodo.

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Come creare una campagna di Dem Marketing

Per poter creare una campagna di Dem Marketing è necessario avere a disposizione una mailing list, cioè un database di persone che hanno conferito il loro apposito consenso scritto alla ricezione di email promozionali. Profilazione, segmentazione del pubblico e targettizzazione sono, mai come in questo caso, requisiti indispensabili per la buona riuscita della campagna, perché è fondamentale che il messaggio sia indirizzato a un pubblico specifico.

Il successo di una campagna di Dem Marketing, però, dipende anche da molti altri fattori:

  • costruzione del giusto messaggio a livello creativo, sia dal punto di vista testuale che grafico;
  • immagini e testi devono essere il più possibile personalizzati;
  • è importante che l’intero design sia responsive, cioè ottimizzato in modo da consentire di leggere la e-mail su tutti i dispositivi, dal desktop allo smartphone;
  • deve includere una call to action significativa, cioè in grado di catturare l’attenzione di chi apre il messaggio per semplicità, chiarezza e immediatezza;
  • analizzare il comportamento dell’utente che riceve il messaggio, dall’apertura e lettura della comunicazione commerciale ai click compiuti, fino ad arrivare all’atterraggio sulla landing page dedicata e l’operazione finale (l’acquisto).

Quali KPI monitorare in una campagna DEM

I kpi da monitorare in ambito Direct Email Marketing sono, principalmente:

  • il CTR (Click-Through-Rate), cioè la percentuale di persone che hanno cliccato su uno o più link contenuti nella email da loro ricevuta;
  • il CTOR (Click-Through-Open-Rate), cioè la percentuale di destinatari che ha cliccato sul messaggio in rapporto al totale di loro che ha aperto l’email almeno una volta;
  • il Conversion Rate, ossia la percentuale di destinatari che clicca su un link contenuto nella email e completa una specifica azione;
  • il Bounce Rate, cioè la percentuale di email inviate ma non consegnate con successo;
  • il tasso di Unsubscribe, la percentuale di utenti che decide di cancellarsi dalla mailing list.

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