Instagram aziendale: come creare un profilo dedicato alla propria attività

Per molte aziende, Instagram è un ottimo canale per farsi conoscere da potenziali clienti: ecco come creare un account Instagram aziendale, passo dopo passo.

Pubblicato il 07 marzo 2020
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Se stai leggendo questo articolo, probabilmente è perché hai capito l’importanza, all’interno di una strategia efficace di social media marketing, di possedere un account Instagram aziendale.

A giugno 2018, infatti, Instagram ha raggiunto il miliardo di utenti ed un enorme contributo a questa crescita è stato, senza ombra di dubbio, l’introduzione delle stories ed il lancio di IGTV, il canale dedicato ai video più lunghi di un minuto. Inoltre, noi italiani siamo amanti di questo social network: dalle ultime statistiche, è emerso che sono 19 milioni gli utenti attivi mensilmente. Questi numeri non possono che essere una conferma del fatto che, senza un’efficace presenza su Instagram, le aziende rischiano di non stare al passo con i tempi.

Cerchiamo quindi di capire insieme come aprire una pagina aziendale su Instagram in poche e semplici mosse.

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Creare un profilo aziendale su Instagram in 4 step

La principale differenza tra un account Instagram personale e uno aziendale è che nella versione Instagram per le aziende è possibile accedere a funzioni aggiuntive davvero utili per chi possiede un’attività: ad esempio è possibile accedere agli insights, aggiungere informazioni di contatto e creare delle promozioni che ti permettano di ampliare il numero dei tuoi follower.

Allora perché non sfruttare questa opportunità per promuovere la tua azienda e attirare più utenti? Ecco qui di seguito i 4 step per effettuare il passaggio ad un account Instagram aziendale:

  • Accedi al tuo account Instagram personale da smartphone o da desktop e vai alle impostazioni.
  • Clicca sull’opzione Passa ad un profilo aziendale.
  • A questo punto ti verrà richiesto di collegare il profilo Instagram aziendale alla tua fanpage di Facebook, fondamentale per poter geolocalizzare il tuo Brand e, soprattutto, per poter sponsorizzare in maniera integrata i tuoi post su Instagram e su Facebook attraverso la piattaforma Ads.
  • Imposta le tue informazioni e l’immagine di profilo. Queste sono fondamentali su Instagram perché rendono unica la tua comunicazione visual. È qui, inoltre, che potrai scrivere una breve descrizione della tua attività.

A questo punto non ti resta che iniziare a costruire il tuo Brand su Instagram attraverso una strategia mirata dei contenuti che tenga conto di aspetti come la frequenza di pubblicazione, la realizzazione di un calendario editoriale, l’utilizzo di determinati hashtag, il tema ed il look del tuo profilo aziendale.

Una strategia di social media marketing efficace su Instagram deve, inoltre, tenere conto di quali siano i principali obiettivi della tua attività, come ad esempio l’aumento della vendita dei prodotti, l’aumento del traffico diretto verso il sito e il miglioramento della Brand Awareness e della reputazione aziendale.

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