Cosa fa un CRM Manager e perchè ne hai bisogno

Il CRM Manager è una figura professionale sempre più diffusa nelle aziende: ecco di cosa si occupa, i vantaggi e gli strumenti che usa ogni giorno

Pubblicato il 22 gennaio 2022
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Il CRM Manager è tra le figure professionali più richieste del momento. Si occupa di gestire la relazione col cliente, sia effettivo che potenziale. Lavora grazie all’aiuto delle nuove tecnologie, in particolare usando un software specifico, chiamato proprio CRM, acronimo di Customer Relationship Management. Ha un ruolo chiave sia nella raccolta dati che nella loro interpretazione e funge da collante tra il reparto marketing e vendite, proprio perchè grazie alle informazioni da lui raccolte si possono eseguire attività mirate. Vediamo cosa fa nello specifico e quali sono i vantaggi per le aziende.

Obiettivi del CRM Manager

L’obiettivo del CRM Manager è incrementare nel tempo il numero di clienti soddisfatti e allargare il bacino della clientela, cercando anche di distinguere i consumatori che hanno più valore per l’azienda. Quindi, se da una parte si preoccupa di acquisire clienti, dall’altra deve capire come fidelizzarli. Tra i KPI da tenere in considerazione nel suo lavoro ci sono il valore medio dell’acquisto di un cliente, da quanto tempo si affida al brand e la frequenza con cui richiede i servizi oppure fa shopping nel negozio o e-commerce. Tutti questi parametri permettono di analizzare nel dettaglio il rapporto tra clientela e impresa.

Per massimizzare i risultati si occupa anche di analizzare le attività dell’azienda protese alla vendita. Per esempio, analizza se le campagne stanno portando effettivamente risultati, quindi il ROI delle attività di marketing, i costi delle infrastrutture e degli eventuali programmi fedeltà. Ha, quindi, una visione chiara e generale di tutto ciò che succede in azienda e che ha a che fare con la clientela. Molte aziende ignorano questi aspetti e per trovare clienti si affidano a campagne che non tengono effettivamente conto dei dati aziendali acquisiti nel tempo. In realtà queste informazioni sono preziose e occorre gestire nel modo corretto.

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Cosa fa il CRM Manager

Le competenze di questo professionista sono diverse, innanzitutto deve avere capacità analitiche, perchè quotidianamente si trova a raccogliere e interpretare dati di diverso tipo. Analizza il comportamento del cliente, dal primo contatto con l’azienda, alla decisione di effettuare i primi acquisti, fino al loro ripetersi nel tempo. Numeri e statistiche sono, quindi, il suo pane quotidiano. Accanto a queste, il CRM Manager deve anche saper interpretare i dati e comunicarli ai diversi livelli aziendali. In particolare, fa riferimento al commerciale e al marketing, due figure con cui interagisce maggiormente. Spesso, nelle aziende più piccole, chi si occupa di CRM fa anche la parte relativa al marketing, perchè i dati sono la base solida di qualsiasi strategia comunicativa e pubblicitaria.

Avere una persona capace di leggere le informazioni e trasformarle in azioni mirate oggi è fondamentale per raggiungere il successo. Non è più possibile affidarsi al caso e investire su specifiche attività senza avere una solida base di partenza. E molte aziende lo sanno bene, per questo sempre più imprenditori investono sui CRM e sui professionisti in grado di sfruttarli davvero. L’ultima skill di questo professionista è la capacità di creare una reportistica completa, che permetta ai suoi colleghi di comprendere e valutare ciò che lui ritrova nei dati. Le sue competenze riguardano quindi diversi comparti aziendali, da quello IT, al marketing, fino al commerciale.

Software CRM: perchè è importante

Un CRM Manager può lavorare in modo sereno e produttivo solo quando ha gli strumenti adatti a sua disposizione. E per questo motivo, le imprese devono dotarsi dell’omonimo software. All’interno di un CRM troviamo tutte le funzioni cruciali per svolgere la mansione del Manager. Innanzitutto, non può mancare il database dei clienti, con le anagrafiche complete con tutte le loro informazioni. Inoltre, si può collegare al sito web o all’e-commerce per capire qual è il comportamento degli utenti e quali step eseguono per diventare clienti. Grazie all’evoluzione tecnologica, oggi i CRM hanno funzionalità che permettono di acquisire i dati in modo automatico, inviare messaggi promozionali di massa o impostare degli alert una volta che si raggiungono particolari obiettivi.

Le aziende, oltre ad affidarsi a un professionista serio e competente, devono quindi anche scegliere il miglior software per le loro esigenze. Italiaonline ha pensato a un CRM che permette di gestire con successo la clientela e che si può adattare ai bisogni di qualsiasi realtà imprenditoriale.

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