Aumentano le aziende che integrano CRM ed e-commerce

Aumentano le aziende interessate al CRM, uno strumento che può essere integrato con successo nell'e-commerce. Ecco i vantaggi

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L’e-commerce ha avuto una importante crescita in seguito allo scoppio della pandemia. Le ragioni sono diverse, per esempio molti consumatori, non potendo acquistare prodotti nei tradizionali punti vendita, hanno sperimentato le piattaforme online anche per comprare generi di prima necessità, così la novità si è trasformata ben presto in prassi. Insomma, il commercio elettronico ha avuto una crescita senza precedenti, si parla del +18% per i beni e del +36% per i servizi. In questo contesto, molti imprenditori hanno potuto sfruttare positivamente il lockdown e in generale l’emergenza sanitaria, ma hanno compreso anche che oggi più che mai è necessario dotarsi di strumenti digitali per affrontare il cambiamento e rimanere al passo coi tempi. Per tale motivo, sono sempre più le aziende che scelgono di integrare il CRM all’e-commerce.

CRM 2022: dati aggiornati

Gli strumenti di Customer Relationship Management o CRM nascono per migliorare il rapporto tra clienti e azienda, perchè grazie ad un unico software, gli imprenditori e i manager possono tenere traccia di ciò che avviene nel proprio e-commerce (e nell’impresa in generale). Ci sono tanti studi a proposito, che dimostrano che oggi avere un CRM è vantaggioso per le imprese. Per esempio, Nucleus Research ha rivelato che il ROI nel 2021 è di $ 30.48 per ogni dollaro speso. La tecnologia è usata dal 91% delle aziende con più di 10 dipendenti per gestire le conversazioni con i clienti (Fonte: Grand View Research). Insomma, questo strumento assicura numerose opportunità alle imprese.

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Integrare CRM ad e-commerce: i vantaggi

In seguito alla crescita dell’e-commerce, molte aziende hanno deciso di integrare un CRM per poter soddisfare al meglio i clienti e tenere sotto controllo le disponibilità in magazzino o la parte logistica. Il CRM, infatti, consente di avere all’interno di un unico software tutti i dati del negozio e quelli della clientela da gestire. Dall’attenzione a questi fattori dipende il successo di una piattaforma di vendita. In particolare, uno degli aspetti a cui fare attenzione è proprio la logistica, ovvero il percorso che inizia dall’ordine del prodotto online fino alla consegna dello stesso al cliente. Un CRM consente di tracciare gli ordini e risolvere immediatamente eventuali ritardi o altre problematiche.

Ma cosa offre un CRM per e-commerce?

  • Permette di controllare le anagrafiche dei clienti
  • Verificare le giacenze ed eventualmente fare un riassortimento
  • Importare ed esportare ordini
  • Ridurre gli errori
  • Gestire meglio le azioni di marketing, in quanto si hanno tutte le informazioni su clienti e vendite a portata di mano.

Avere dati aggiornati è cruciale per qualsiasi attività imprenditoriale, perchè ciò consente di capire subito se ci sono dei rallentamento o cali di traffico e fatturato. Inoltre, avere un unico strumento di riferimento può essere utile per i reparti di marketing e vendite, che in questo modo possono collaborare ancora meglio tra di loro. Chi desidera investire in un CRM efficace e facile da usare può affidarsi alla soluzione Italiaonline, pensata per soddisfare le esigenze di impresa appartenenti a ogni settore.

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