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5 modi per fidelizzare il cliente del tuo ecommerce

Pubblicato il 25 Marzo 2020

Come far sì che un cliente ritorni sul tuo ecommerce? Ecco 5 modi per fidelizzarlo, portandolo di nuovo a visitare il tuo sito e magari ad acquistare.

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Fidelizzare il cliente è fondamentale. Lo è per chi possiede un negozio fisico, come per chi gestisce un ecommerce. A meno che non si vendano servizi / prodotti di cui le persone hanno bisogno una volta nella vita (o poco più), infatti, è necessario individuare strategie ad hoc che portino gli utenti a tornare sul proprio sito. E a fare nuovamente acquisti.

In gergo si parla di “customer retention”, quell’insieme di attività messe in atto da un’impresa per trattenere nel tempo i suoi clienti. Scopriamo dunque cinque utili idee di fidelizzazione che chi ha un ecommerce può mettere in pratica.

Personalizzare la customer experience

Sebbene frequentino tutti lo stesso ecommerce, i clienti hanno bisogni e interessi diversi. Motivo per cui non dovrebbero essere trattati tutti nella stessa maniera. Ecco dunque che, un’ottima idea per fidelizzare il cliente, è personalizzare la sua customer experience.

Ad esempio, se si ha un ecommerce di capi fashion e il cliente clicca sulla categoria denim, il sito registra questa sua preferenza. Quando l’utente torna sul sito, una mossa intelligente consiste nel mostrargli le sue preferenze (in questo caso, una selezione dei nuovi prodotti denim arrivati): in questo modo si sentirà importante, e non avrà la percezione di essere solo un numero.

Utilizzare l’email marketing

Tra le tante idee di fidelizzazione, una delle più vincenti è l’utilizzo dell’email marketing. Inviare una newsletter personalizzata sulla base delle preferenze e dei comportamenti che l’utente mette in atto aumenta la possibilità che questo si trasformi in cliente. Tanto più che, con le strategie di automation, questa operazione diventa anche semplice da attuare.

Se il cliente che ha visualizzato scarpe da tennis sull’ecommerce riceve una newsletter che contiene diversi modelli di quel prodotto, magari in offerta, è più facile che compia il suo acquisto. E, se anche non lo facesse, avrebbe comunque un’impressione positiva per quella mail “indovinata”.

Curare le spedizioni

Per fidelizzare il cliente è fondamentale offrirgli un servizio attento. A cominciare dalle spedizioni. La strategia vincente? Prevedere diverse tipologie di shipping, che l’utente potrà selezionare sulla base del budget e della tempistica. O, ancora meglio, inserire spedizioni omaggio e resi gratuiti. Ma anche curare i dettagli, commissionando la realizzazione di un packaging personalizzato e che sia magari sostenibile.

L’idea in più? Un piccolo gadget da inserire nel pacco: una cartolina con un buono sconto, la stampa di una citazione o anche solo una caramella con un ringraziamento possono fare la differenza.

Introdurre una Fidelity Card

I programmi fedeltà sono sempre attuali, anche per chi possiede un ecommerce. Sebbene le “tessere punti” esistano da sempre, e a primo acchito possano far pensare a supermercati e grandi catene, sono in realtà tra i sistemi migliori per fidelizzare il cliente online.

L’idea che più si acquista su un sito più vantaggi si accumulano, infatti, è un incentivo all’acquisto. Pensare dunque ad un programma fedeltà che all’accumularsi di un tot. di punti dia diritto ad un vantaggio (dalla spedizione omaggio ad un piccolo gadget, sino ad una percentuale di sconto) è tra i primi gesti da compiere da chi ha un negozio online.

Premiare il cliente

Fidelizzare il cliente significa soprattutto ricordarsi di lui. Specie nelle occasioni speciali. Al di là delle festività, che portano con sé le loro promozioni, un’ottima idea è quella di inviare newsletter personalizzate all’utente il giorno del suo compleanno, invitandolo a fare un acquisto in cambio di una percentuale di sconto o di un piccolo omaggio.

Ricevere una mail che il cliente avverte come solo sua, infatti, lo fa sentire importante. E la sua fedeltà è assicurata.

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