Home Page Business

Cosa fa e perché è importante il web hosting

Per un’azienda il web hosting è fondamentale. Ecco quali sono i servizi offerti e le principali caratteristiche del servizio di host

Alt text

La presenza online è oggi un elemento fondamentale per qualsiasi attività. Blog, eCommerce, informazioni ai potenziali leads: nessuno può fare a meno di un sito. Tutto molto bello, ma come fare? Semplice, affidarsi a un servizio di web hosting, ovvero scegliere uno spazio web che possa ospitare tutti i file e il database del tuo sito.

Cerchiamo allora di capire il significato di web hosting e comprendere perché è così importante per la tua azienda.

Web Hosting: cos’è

Partiamo dalla base: cos’è il web hosting? La parola “Hosting” in inglese significa “ospitante, colui che ospita” e il corrispettivo anglofono ci viene in soccorso per comprendere al meglio il significato di web hosting.

Gli host, coloro che offrono servizi di web hosting, mettono a disposizione di aziende e privati i propri server e le proprie attrezzature di rete per permettere di creare un sito. In questo modo chiunque può decidere di aprire uno spazio online, per diletto o per far prosperare la propria attività.

Realizza il sito dei tuoi sogni
con i nostri esperti

Scopri come

Web Hosting: come funziona?

Il funzionamento del web hosting è apparentemente complesso ma nella realtà molto semplice. Il suo lavoro è comunicare con i motori di ricerca per mettere a disposizione degli utenti il tuo sito in un tempo il più ridotto possibile. Un esempio? Immaginate di digitare sulla query di ricerca l’URL di un sito. In qualche secondo siete approdati sul sito desiderato. Come è possibile? Semplicemente grazie alla comunicazione tra il browser e il web server che gestisce il sito richiesto. Un modo molto semplice e facile per indirizzare velocemente la ricerca.

Perché è importante il web hosting

L’importanza del web hosting risiede nella possibilità di offrire alle aziende un servizio completo ad un prezzo sostenibile. Se un’attività volesse acquistare internamente tutto l’hardware necessario per la gestione del proprio sito spenderebbe infatti un patrimonio (ma ci sono casi in cui succede).

Cosa fa per la tua azienda il web hosting?

I servizi di hosting sono diversi ed ogni web hosting ha un proprio piano ed una propria offerta. Il servizio principale, ovviamente, è ospitare il tuo sito sui propri server, per mostrarlo facilmente ai motori di ricerca. Ci sono però altri servizi secondari ma molto interessanti. Eccoli nel dettaglio:

  • Account e-mail: è una soluzione che i servizi di web hosting propongono alle aziende e che si rivela altamente professionale. Consiste nella possibilità di creare un account mail che presenta il nome del proprio dominio nella seconda parte, quella successiva alla chiocciola per semplificare. Tale soluzione consente così di non utilizzare per l’azienda una mail personale (per es: cognome@gmail.com) ma una mail professionale (per es: info@nomeazienda.com), elemento particolarmente utile soprattutto nelle campagne di email marketing.
  • Spazio disco: uno spazio dedicato per inserire a piacimento contenuti, testi, immagini, codici e altro ancora.
  • Software management: si tratta di un software che ci aiuta a lavorare sul sito, modificandolo, monitorandolo o, all’occorrenza, bloccandolo.
  • FTP: significa File Transfer Protocol ed uno dei protocolli più vecchi di Internet. Grazie a questo servizio è possibile spostare dei file da un computer di proprietà (per es: file HTML) ai server del nostro web hosting.

Che tipologie di web hosting ci sono?

Sul mercato ci sono diversi servizi di web hosting, ognuno con una propria categoria di prezzo e un personale portfolio di servizi che può contemplare anche lo sviluppo del sito web. Per chi non vuole spendere ci sono i web hosting gratuiti che, a dispetto dell’interessante gratuità, non offrono però un servizio all’altezza, soprattutto per le aziende. La soluzione più in voga è affidarsi ai servizi di web hosting condivisi. In questo caso più siti usufruiscono delle stesse risorse di un host. Una soluzione scalabile che permette di spendere poco e avere un buon servizio. Infine, da non dimenticare, ci sono i web hosting dedicati, servizi creati ad hoc per aziende di grandi dimensioni, con grandi interessi sul mercato online e con la capacità finanziaria per sostenere spese elevate.

Realizza il sito dei tuoi sogni
con i nostri esperti

Scopri come

Caricamento contenuti...