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Cos’è Google Trends e come usarlo nel marketing online

Pubblicato il 22 Agosto 2023

Google Trends può rivelarsi uno strumento prezioso nella creazione di efficaci strategie di marketing online: ecco come usarlo nei diversi canali.

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A cosa serve Google Trends? Cos’è? E soprattutto, come funziona Google Trends? Queste sono solo alcune delle domande che più frequentemente si pongono gli imprenditori di piccole e grandi aziende che non conoscono bene questo strumento.

Avere una strategia di marketing online efficace è fondamentale per portare visite a un sito web ottimizzato SEO o a un e-commerce, oppure a far conoscere un brand ad un pubblico in target. Ecco, è proprio qui che può entrare in azione Google Trends, uno strumento utile per trovare gli argomenti di tendenza in un preciso momento dell’anno, i trend stagionali, per rintracciare le notizie da lanciare sui social media o sul blog e così via.

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere come usare Google Trends e come inserirlo in maniera efficace nella propria attività di marketing.

Cos’è Google Trends: definizione e scopo

Se ti stai domandando innanzitutto Google Trends cos’è, sappi che si tratta di uno strumento messo a disposizione da Google per scoprire la popolarità di un argomento o un termine di ricerca, selezionando un periodo di tempo e l’area geografica di interesse.

È molto importante comprendere che Google Trends non riporta i volumi di ricerca delle parole chiave ricercate, ma con che popolarità si intende il rapporto tra volume di ricerca e la somma dell’insieme di tutte le ricerche correlate ad essa. I valori mostrati vengono quindi scalati in una gamma da 0 a 100, e più una parola chiave (o un argomento) si avvicina al 100, più è popolare tra gli utenti, secondo i criteri selezionati.

I risultati mostrati da Google Trends sono molto efficienti, e gli aggiornamenti avvengono nell’ordine dei minuti nella sezione in tempo reale, riportando valori approssimativi da 0 a 100 che possono essere esportati in formato CSV. È utile sapere anche che non è solo disponibile da desktop, ma è facilmente accessibile anche da mobile, grazie alla versione in app per smartphone. La app si chiama “Go Trends” ed è disponibile sia per dispositivi Android che iOs.

Come sfruttare Google Trends per il proprio business

Ora che hai compreso cos’è Google Trends è bene passare al lato pratico. Come si usa Google Trends, quindi, e cosa aspettarsi dalle sue performance? In ottica di business, la piattaforma si rivela utile per creare strategie di content marketing, valutando gli argomenti più popolari, nonché le parole e gli argomenti più ricercati dagli utenti.

Inoltre, si può costruire la strategia SEO con Google Trends, poiché permette di fare la keyword research. Consente di trovare anche gli argomenti correlati a determinati vocaboli: questa funzione consente di confrontare parole-chiave simili per intento di ricerca, suggerite dallo stesso Google. Questa funzione è molto utile in quanto può aiutare a trovare tematiche che gli utenti cercano spesso in relazione a determinati argomenti e a cui magari non si pensa.

Come funziona Google Trends

Anche il funzionamento di Google Trends è molto facile e intuitivo e la pagina è organizzata in modo chiaro:

  • In alto si trova la barra di ricerca, dove inserire la parola chiave, per la quale si vogliono analizzare le tendenze;
  • Google mostra anche alcuni esempi di ricerca, con una selezione degli argomenti più popolari a livello globale in un preciso momento;
  • L’anteprima delle tendenze di ricerca, che invita l’utente a visitare l’apposita sezione;
  • Il riquadro di presentazione della sezione “Un anno di ricerche”, con la lista delle classifiche di ricerca suddivise per anno.

Nella sezione “Un anno di ricerche” si può trovare un video sui dati raccolti da Google Trends nell’ultimo anno e la classifica annuale relativa alle ricerche più frequenti nei singoli Paesi e a livello mondiale.

Ora che hai capito Google Trends come funziona, se lavori nel reparto marketing e comunicazione di un’azienda saprai quanto è cruciale per captare le ultime tendenze e sfruttarle in campagne pubblicitarie ingaggianti. Capire come utilizzare Google Trends serve, quindi, sia ad attirare nuovi clienti, sia per fidelizzare quelli esistenti, differenziandosi al contempo dalla concorrenza sempre più agguerrita.

Capire Google Trends a cosa serve permette di monitorare e comprendere i gusti, le preferenze e le tendenze della tua audience di riferimento e del tuo pubblico target per ottimizzare le tue strategie di marketing.

Ora che hai capito come usare al meglio Google Trends sappi che il team di professionisti di Italiaonline è il partner ideale per portare avanti i suoi processi e per definire un piano pubblicitario ad hoc che li metta in evidenza. Il tutto avverrà partendo da un’analisi accurata delle tecniche attuate fino ad oggi, arrivando alla definizione di una strategia personalizzata per trovare gli strumenti più adatti e performanti.

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