Home Page Business

Come partecipare a Open-F@b 2020, la call per le idee innovative

Il contest di BNP Paribas Cardif premierà i progetti innovativi capaci di affrontare le sfide sociali post Covid. Domande entro il 30 settembre

Alt text

La diffusione del Covid-19 e l’isolamento forzato che ne è conseguito hanno cambiato profondamente il nostro modo di vivere e percepire la realtà, trasformando le nostre abitudini e i comportamenti quotidiani. L’emergenza ha interessato ogni settore sociale: dalla sanità, all’economia, fino alla scuola e il mondo del lavoro.

In questo contesto, sono tante le aziende e le organizzazioni che hanno proposto soluzioni capaci di affrontare il periodo successivo all’emergenza. Tra queste spiccano le assicurazioni che devono saper proporre soluzioni capaci di proteggere persone e famiglie e prevenire i rischi nel lungo periodo. Per raggiungere tale obiettivo occorre guardare il mondo con occhio diverso affidandosi anche all’innovazione e alle nuove tecnologie. Con queste premesse nasce “Next normal”, la settima edizione del contest internazionale Open-F@b Call4Ideas promosso dalla compagnia assicurativa BNP Paribas Cardif in partnership con InsuranceUp.it.

Open-F@b Call4Ideas: come nasce l’idea

L’idea del contest nasce dall’osservazione del mondo durante l’emergenza sanitaria da Covid-19. Secondo i dati dello studio BVA Doxa la pandemia ha modificato diverse sfere sociali: il 29% dei lavoratori e professionisti ha imparato a lavorare in smart working e molti lo fanno tuttora, il 47% degli italiani è più attento alla prevenzione delle patologie, mentre il 43% delle persone si preoccupa di igienizzare ambienti, vestiti e oggetti. Infine, il 31% è proiettato ad organizzare una vacanza in Italia e solo l’11% all’estero. Insomma, rispetto all’anno scorso sono cambiate tante cose ed è quindi opportuno per le assicurazioni – così come altre aziende – trovare nuove soluzioni per la propria clientela.

Open-F@b Call4Ideas: soggetti e ambiti di intervento

BNP Paribas Cardif ha lanciato una call dedicata a tutte le startup, scale-up, imprese innovative, ma anche studenti che in questi mesi hanno pensato a idee utili per convivere con la nuova realtà. I progetti dovranno appartenere ai seguenti ambiti:

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

  • Health, cioè progetti legati al mondo della salute/sanità pensati per sfruttare le potenzialità della tecnologia per affrontare un nuovo stile di vita imposto dall’emergenza sanitaria.
  • Digital life, cioè idee capaci di far penetrare l’uso del digitale e della tecnologia nella quotidianità.
  • Welfare, proposte mirate a soddisfare bisogni più disparati delle persone, dall’ambito lavorativo a quello familiare.
  • Home, ovvero le soluzioni legate alla domotica.
  • Mobility, cioè idee mirate alla diffusione della mobilità innovativa, sicura, efficiente e sostenibile.
  • Security, legate alla sicurezza personale e alla privacy.
  • Savings, ovvero tutti i progetti incentrati sulla gestione intelligente dei propri risparmi e degli investimenti, con particolare riferimento al periodo di emergenza e altre difficoltà della vita.

L’obiettivo della call è quello di intercettare le migliori idee per facilitare la ripresa del Paese e favorire la nascita di un nuovo modello di vita capace di adattarsi anche alle più imprevedibili sfide del futuro.

Open-F@b Call4Ideas: vincitori

Tutte le domande pervenute verranno selezionate da un Comitato composto da esperti, professori universitari e dall’executive del Gruppo BNP Paribas e di BNP Paribas Cardif. Successivamente, i progetti selezionati verranno sottoposti agli utenti in una battaglia digitale. Ogni partecipante dovrà presentare l’idea tramite un breve video e mostrare un abstract del progetto. L’evento finale si terrà a novembre quando verranno decretati i vincitori.

Questi potranno intraprendere un percorso per sviluppare e realizzare l’idea insieme al team R&D di BNP Paribas Cardif. Inoltre, i progetti finalisti potranno accedere al fondo di venture capital di BNP Paribas Cardif, il C Entrepreneurs Fund.

Open-F@b Call4Ideas: scadenza e presentazione del progetto

Tutti i progetti innovativi possono essere presentati entro il 30 settembre 2020 tramite la piattaforma del Contest Call4Ideas, previa registrazione.

Le sei passate edizioni sono state un vero successo e hanno permesso di selezionare 70 progetti innovativi provenienti da startup internazionali. Questa edizione è particolarmente importante perché si terrà in un momento storico delicato dove anche una singola iniziativa, se efficace e mirata, può contribuire al superamento dell’emergenza.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Tags:
Caricamento contenuti...