Pubblicato il 06 Luglio 2020
Il CRM può fare la differenza nella gestione dei clienti: scopri come migliorare la Customer Experience dei tuoi clienti in modo efficace
Negli ultimi anni è stato dimostrato sempre di più che un cliente non acquista un prodotto o un servizio solo per il suo prezzo vantaggioso o i suoi plus, ma una variabile determinante nella scelta di acquisto è la Customer Experience. Il CRM contribuisce in modo concreto a creare la soddisfazione dei clienti, garantendo una migliore relazione diretta con loro: ecco come il CRM può influenzare positivamente la Customer Experience dei tuoi clienti.
Customer Experience cos’è
La Customer Experience è una definizione molto conosciuta, ma non tutti sanno nello specifico che cosa comprenda. Le variabili che vengono raccolte all’interno di questa definizione sono molte e di vitale importanza per un brand: la percezione che il cliente ha del brand, come si comunica con il cliente e come viene valorizzato e rassicurato durante tutto il processo di acquisto e post vendita.
Negli ultimi anni sono tantissimi i business online che hanno dimostrato un dato determinante a livello strategico: la scelta di acquistare un servizio o un prodotto da una data azienda non dipende più solo dalla qualità e dal prezzo, ma dall’esperienza di Customer Experience che viene offerta al cliente durante tutto il funnel di conversione da semplice utente a lead.
Customer Experience e CRM: che rapporto c’è?
Creare una Customer Experience di qualità, offrendo alle persone un servizio il più possibile personalizzato e adatto alle loro esigenze specifiche, fa la differenza a livello di business. Ma come si fa concretamente? Tutti i processi che vengono raccolti all’interno di questa macro area sono molti e richiedono una serie di interventi precisi, per questo diventa utilissimo il software CRM.
CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è un sistema che garantisce di elaborare tutti i dati raccolti sui clienti, restituendo una visione il più possibile reale e personalizzata, in modo che ogni azione venga creata ad hoc per portare la singola persona a compiere un determinato percorso di acquisto e poi di fidelizzazione verso il brand.
I vantaggi del CRM per la Customer Experience
I vantaggi concreti del CRM per la Customer Experience della tua azienda sono i seguenti:
- i contatti per un’azienda sono una risorsa importantissima e grazie al CRM è possibile creare un archivio dedicato centralizzato, a cui può accedere tutto lo staff, garantendo la massima efficienza nella gestione operativa per le tue campagne data driven;
- mantenere un contatto con un cliente, anche dopo l’acquisto, è fondamentale per fidelizzarlo. Il sistema CRM gestisce una grande mole di dati, segmentando i clienti sulla base delle loro azioni e dei loro comportamenti, favorendo la creazione di messaggi personalizzati ad hoc;
- rispondere alle esigenze dei clienti in tempi rapidi è fondamentale: il sistema CRM velocizza i tempi di risposta grazie all’utilizzo di template e-mail pronti all’uso per rispondere alle richieste più frequenti in tempo reale;
- il CRM è uno strumento fondamentale per ottimizzare le risorse aziendali, creare relazioni personali durature nel tempo, offrire ai clienti realmente ciò a cui sono interessati e fornire un supporto attento e presente alle loro richieste.
Scegliere di investire su un sistema CRM in aggiunta ai sistemi ERP significa migliorare in modo sensibile la Customer Experience che si offre ai propri clienti, ricevendo sicuramente dei feedback positivi che si possono trasformare in nuove vendite.