CRM per agente di commercio: quale scegliere

I software per la gestione del rapporto dei clienti sono essenziali anche per gli agenti di commercio: ecco quale CRM scegliere

Pubblicato il 09 agosto 2021
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La gestione del rapporto con i clienti è fondamentale per ogni business. Curare la relazione con i propri clienti permette sia di trovarne di nuovi che di fidelizzare quelli già acquisiti. Pertanto, è importante utilizzare un software che permetta di gestire il Customer Relationship Management o CRM in modo efficace fino al raggiungimento dei proprio obiettivi commerciali. Anche gli agenti di commercio possono trarre grandi benefici per la propria attività dall’utilizzo di un software CRM, perché gli consente di dare maggiore attenzione al cliente e di metterlo al centro della propria strategia. Un agente di commercio potrà quindi utilizzare il proprio CRM per tenere in considerazione i bisogni di ognuno dei propri clienti e soddisfarli. Ecco come scegliere il CRM più adatto per gli agenti di commercio.

CRM: cos’è e come funziona

Le strategie CRM per curare le relazioni coi clienti sono facilitate dall’uso di software gestionali che permettono di organizzare in un unico archivio tutte le informazioni che le imprese raccolgono sui propri clienti, sia quelli potenziali che quelli fidelizzati. I software CRM raccolgono informazioni di contatto, tracciano le interazioni e l’esperienza dei clienti per ricostruire il loro rapporto con l’azienda, monitorarlo e creare un canale di comunicazione che permetta di raggiungere diversi obiettivi.

Una strategia di CRM marketing potrà aiutare il business a trovare nuovi clienti, ad esempio attraverso campagne di email marketing o via SMS, o ancora a fidelizzare quelli già acquisiti, con l’invio di coupon personalizzati. Utilizzando i CRM si potrà gestire in modo accurato il rapporto con il cliente, così da conoscerlo meglio grazie a una efficace profilazione e potergli offrire proprio il prodotto o servizio di cui ha bisogno.

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CRM per agenti di commercio: i vantaggi

Dopo aver definito le potenzialità dell’utilizzo di una strategia CRM, appare chiaro come questo strumento sia indispensabile per ogni attività e ancora di più per gli agenti di commercio, che hanno bisogno di mettere sempre di più i bisogni del proprio cliente al centro della propria attenzione.

Utilizzando un software CRM si potranno profilare in modo facile ed efficace i clienti del proprio portafoglio, così da poter rispondere in modo rapido alle esigenze di ognuno di loro. Ad esempio, si potrà suddividere il portafoglio di clienti tra coloro che sono “sicuri”, cioè clienti già fidelizzati e che necessitano di minori attenzioni rispetto agli altri. Ci sono poi i clienti “indecisi”, che l’agente di commercio dovrà contattare periodicamente per ottenere la conversione desiderata e raggiungere i propri risultati di business. Infine, ci sono i “prospect”, cioè i clienti interessati al lavoro dell’agente ma che si riforniscono da un concorrente, che potrebbero però decidere di cambiare.

Come scegliere il CRM più adatto

Un CRM per un agente di commercio deve consentirgli di verificare in tempo reale tutte le attività che sono state svolte per un determinato cliente: se è stato contattato o meno, da chi, se ha effettuato ordini e se ha ricevuto offerte per acquistare un prodotto o un servizio che hanno portato o meno a una conversione.

Per questo motivo, un buon software CRM deve permettere agli agenti di commercio di intercettare e soddisfare i bisogni dei clienti che sono presenti in una rubrica che sia ben organizzata. L’archivio così creato dovrà agevolare la profilazione dei clienti, aiutando a individuare i loro bisogni, così da poter attuare strategie di marketing che permettano di raggiungere gli obiettivi fissati. Tra le caratteristiche che non devono mancare, c’è la gestione di appuntamenti e prenotazioni, inviare newsletter, fare campagne di email marketing e via SMS, oltre che generare e inviare campagne di sconti e coupon personalizzati.

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