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CRM Software per PMI: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

Un Software CRM può rivelarsi davvero molto utile per la gestione della tua PMI: questa guida ti spiega nel dettaglio cos’è, a cosa serve, come funziona e quali vantaggi offre a chi decide di utilizzarlo

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Gestire al meglio i propri clienti e i loro dati è fondamentale per il successo di una PMI. In soccorso delle piccole e medie imprese giungono, a tal proposito, i software CRM. Questa guida è dedicata proprio a chi vuole saperne di più su cos’è un software CRM, come funziona e quali vantaggi offre alle PMI.

Cos’è un software CRM e a cosa serve

L’acronimo CRM sta per Customer Relationship Management e fa riferimento all’ambito della gestione di tutti i rapporti che un’azienda ha con i suoi clienti, già esistenti o potenziali.

Un software CRM, nello specifico, aiuta le aziende ad analizzare, gestire e ottimizzare le relazioni commerciali con la clientela, raccogliendo e organizzando le informazioni sui contatti provenienti da svariati canali di comunicazione e tracciando le interazioni e le esperienze online e offline dei singoli clienti.

L’obiettivo di questi software è permettere alle aziende di conoscere e profilare al meglio i loro clienti, così da capirne e anticiparne i bisogni e, di conseguenza, offrire loro risposte coerenti e tempestivi sulla base delle informazioni raccolte e organizzate proprio grazie al software CRM. Inoltre, l’uso di un software di questo tipo permette alle imprese anche di individuare nuovi consumatori potenzialmente interessati all’acquisto dei prodotti o servizi proposti e di acquisire informazioni per la valutazione del customer lifetime value.

Come funziona un software CRM

Anche le piccole e medie imprese, oggigiorno, hanno ormai connessioni commerciali sempre più crescenti e sofisticate, che vanno ben oltre la singola transazione tra acquirente e venditore. Per questo motivo anche per le PMI può rivelarsi particolarmente utile un software CRM, che, come detto, consente di gestire in maniera efficace tutte le interconnessioni esistenti e potenziali tra azienda e clientela.

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A livello pratico, un software CRM raccoglie le informazioni sui contatti da molteplici canali (dai contatti telefonici alle e-mail, passando per i siti web, i canali social e le chat online) e le organizza all’interno di una dashboard personalizzabile e di facile utilizzo, attraverso cui è possibile godere di una panoramica dei clienti e accedere a dati specifici come le informazioni di contatto, le opportunità di vendita, i problemi di servizio e le campagne di marketing data driven.

Quali vantaggi offre un software CRM

Abbiamo già avuto modo di evidenziare le diverse funzionalità di un software CRM; ora, focalizziamo l’attenzione sui suoi vantaggi per le aziende, in particolar modo per le PMI, per le quali la personalizzazione dell’interazione col singolo cliente è un aspetto ancor più centrale.

Un software CRM, consentendo di raccogliere e organizzare le informazioni su prospect e clienti e dando la possibilità di consultare in tempo reale i dati e le opportunità di vendita riguardanti un preciso contatto, offre il grande beneficio di poter avere una conoscenza a tutto tondo del cliente e di ciò che lui si aspetta dall’azienda.

In questo modo è possibile creare una rete di vendita con una proposta commerciale personalizzata sulla base dei precisi interessi e delle specifiche necessità del cliente e veicolarla al momento più opportuno sul canale di comunicazione preferito dal cliente stesso.

Inoltre, l’utilizzo di un software di questo tipo si rivela vantaggioso anche in caso di interruzione nell’avanzamento della trattativa commerciale, dal momento che consente di intervenire prontamente per correggere gli eventuali problemi.

La possibilità di seguire il cliente in ogni momento della trattativa commerciale attraverso l’uso di un software CRM permette, quindi, di offrire una Customer Experience di alto livello, fattore distintivo per un’azienda e, ancor più, per una PMI.

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